riparazione polistirolo

Qualcuno di voi sa che tipo di colla usare per riparare un aereo in polistirolo (o come si chiama)? Cianoacrilica (ma penso che lo squagli)
vinilica o epossidica bicomponente? Inoltre è opportuno inserire ad esempio degli stuzzicadenti di legno per rinforzare le parti da incollare? O qualche altro rinforzo esterno? Inoltre per raddrizzare un perno filettato dell'elica di un motore brushless come è meglio agire? E' possibile sostituirlo o va necessariamente raddrizzato? Grazie.

Se è polistirolo o depron devi usare il ciano per polistirolo + eventuale attivatore, il ciano normale lo squaglia. Altrimenti va benissimo la vinilica (possibilmente rapida) o l'epossidica, oppure anche l' UHU por. Fenomenale è la poliuretanica, ma devi tenere le due parti ben pressate, altrimenti essiccandosi te le sposta. Per i rinforzi, servono solo se la parte da riparare è un pezzo strutturale che viene sottoposto a sforzo. Se invece non è polistirolo ma EPP o elapor, che sono la stessa cosa, le uniche sono la ciano (anche quella normale) o la poliuretanica.

Meglio sostituirlo.
--
Jump

There are only 10 types
  Click to see the full signature.
Io devo riparare un art tech Edge 540T . Sai se è polistirolo, depron, epp o elapor? Come faccio a capirlo?

Non so di cosa sia fatto quel modello, magari vai sul sito della arttech e guarda..., comunque elapor ed epp hanno una grana (pallini) molto più grossa del polistirolo e sono più elastici, quasi gommosi. Il depron ha una superficie molto liscia e se piegato anche poco si spezza.
--
Jump

There are only 10 types
  Click to see the full signature.

Ciao, ce l'ha un ragazzo al mio campo; è in depron e vola benissimo se lo si tiene un po' più picchiato del normale (staticamente parlando) per volo tradizionale, per acro cg normale. Lo aggiusti con ciano per poli o poliuretanica tipo uhu-por(secondo me migliore, rimane elastica).
Ciao, Lorenzo.
--
"Adoro i piani ben riusciti"
Col. John "Hannibal" Smith