approccio al modellismo

ciao a tutti sono alberto e volevo copmprare un aereo radiocomandato. solo
che essendo il primo approccio non so prorpio cosa comprare: a scoppio,
elettrico, un cessna, un acrobatico........ io ho un pò di depliant ma ce ne
sono così tanti che ne so meno di prima.
Se qcuno può aiutarmi nella scelta...............
Reply to
alfa.omega.delta
Loading thread data ...
"@lberto" ha scritto nel messaggio news:whFCb.187405$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Ciao... io ti consiglio questo equipaggiamento per cominciare:
Aliante Acrobatico California (Eurokit)... circa 90 euro Motore OS LA 15 (2.5cc) che puoi usare anche per i combat o per modelli con apertura alare intorno a 1300mm - Circa 70 euro Radiocomando JR-Graupner X-412 (6 Ch. FM) completo di ricevente e 1 servo (150 euro circa). Inoltre dovrai comprare colla per montare il modello (Epossidica bicomponente), della fibra di vetro per rinforzare la giunzione delle due semiali, e della minuteria per quanto riguarda la tiranteria dei comandi... ed ovviamente il serbatoio! :-)
L'aliante con il motore 2.5cc è leggermente nervosetto, ma non hai altro modo per cominciare, a meno che tu non voglia spendere 20 euro in meno, comprare un motore 1.5cc che sinceramente poi non so per quale altro modello potrai usare.... La radio che ho trovato io per cominciare credo sia un buon compromesso prezzo/prestazioni... fermo restando che se inizi a fare le cose *seriamente* dovrai comunque passare a qualcosa di superiore, ma per cominciare va più che bene (io mi ci trovo bene). Il motore è inutile che te ne parlo,puoi chiedere a tutti... comunque è molto affidabile e anche bello esteticamente ;-)
Se poi quando prendi la mano vuoi usare l'aliante senza il motore, sostituisci il motore con l'ogiva di balsa che esce dal kit e voli senza motore.... ;-)
Buona fortuna! P.s: Comunque la tua domanda è stata già posta milioni di volte... vai su
formatting link
alla sezione "Gruppi" e scrivi "Aeromodello cominciare" o cose del genere.... x il futuro prima di fare domande, fai così ;-) -Davide
Reply to
Bf-109E
Io sono per l'elettrico e ti consiglio un aeromodello Miss2 oppure un aliante elettrico Java150. Sono entrambi perfetti per iniziare, sono quasi pronti al volo, sono molto visibili (particolare da non sottovalutare) perche' rivestiti colori molto vivaci, sono molto docili. Il piu' grosso vantaggio di un motore elettrico e' che lo puoi anche fermare e riavviare in volo, mentre i motori a scoppio quando si spengono... devi centrare la pista al primo colpo... Per la radio... una Hitec Flash 5X. Economica, ma gia' computerizzata, con memorie per 5 modelli, regolazioni di corsa e esponenziali sui canali, miscelazioni e altro ancora. Ancora meglio la Multiplex CockpitMM, che in piu' ha anche programmi per elicotteri (non si sa mai). Il consiglio e' di prendere una radio guardando avanti; prendere una radio troppo semplice significa poi cambiarla molto presto...
Ciao
Reply to
Dylan
ciao! io ho imparato con un aliantino che si chiama topquark..... un mio amico lo vende in otime condizioni (lo aveva preso per il figlio che ovviamente non lo ha usato) ha tre servi ( di cui uno mini) timone-cabra e gas motore 0s da 2,5 cc usato 3 volte!! l'aereo è completo di tutto....è pronto al volo, manca solo il pacco batteria e la ricevente...serbatoio e interruttori etc c'è tutto.....è coperto in solar film bianco.. lui vuole 120 euro non trattabili vedi un po'....informati in giro e senti cosa ne pensano gli altri
poiiiiii...fammi pensare.....forse reisco a recuperarti da un amico un oscar dell'olimpic a 50 euro....ma è una scatola nuova.... fammi sapere........buoni voli e ciao!!!
per la radio ti consiglio la mc 12, ma anche la 412 è ottima!
Reply to
Franz
"Dylan" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...
Io ho proprio iniziato con il Java 150 e mi unisco a te per consigliarlo vivamente. Il vantaggio di non avere l'incognita del motore che non ti puo' piantare all'improvviso permette di concentrarsi appieno sul volo. Il rovescio della medaglia e' che a mio avviso l'elettrico, a tutt'oggi, va bene solo per motoalianti o "schiumini" se non a fronte di spese esagerate. Io avrei voluto continuare con l'elettrico anche per usare le cose che gia' (pacchi batterie e caricatore rapido) ma mi sono reso conto che per le mie esigenze cio' non era possibile e sono passato allo scoppio (Puma Robbe che proprio oggi a fatto il primo volo).
Hai sicuramente ragione anche se io ho una Futaba 4ch FM non digitale. A dire il vero non la vedo cosi' indispensabile la computerizzata specialmente su uno ha solo un modello. Ovviamente per corse delle superfici mobili e regolazione mi sono duvuto affidare ad una buona regolazione dei leveraggi giocando con le squadrette. Io ho preferito affidarmi ad un modello economico di una casa leader specialmente perche' all'inizio non sapevo quanto sarebbe durata la passione.
-- Ciao da Marco m&m.
Reply to
Marco m&m

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.