Niubbo del modellismo navale

Ciao sto approcciando al modellismo navale con una bella scatola di
montaggio dell'Amati "Endeavour". Ho montato le ordinate con la colla
UHU Hart. Secondo voi per fasciame è meglio usare una colla vinilica? E
i listelli devono essere preferibilmente bagnati prima?
ALtri consigli ( a parte la pazienza ) sono bene accetti.
Ciao
Simone
Reply to
Hellboy
Loading thread data ...
Premetto che anch'io sono al mio primo modello (il President della Mantua Model), ma conosco un paio di persone pratiche del campo che mi hanno dato un pò di dritte..
Di solito si usa colla vinilica (il classico Vinavil và bene, ma ci sono prodotti specifici che non costano troppo ed hanno il vantaggio di asciugare prima: io ho preso quello della Scorpio e non è male)
Qui mi hanno detto che si poò fare in ambedue i modi, cioè: - mettere i listelli a bagno per 20-30 minuti e solo successivamente passare alla piegatura - passare direttamente alla piegatura
Ho optato per il secondo metodo poichè mettendo il legno a bagno non volevo che facesse cose strane (svergolamenti ecc...) a distanza di tempo. Per piegare i listelli può essere utile il piegalistelli (un attrezzo che pratica delle piccole incisioni nelle parte interna della curvatura in modo da favorire il piegamento del listello), oppure si può agire a mano (io, da buon genovese, ho optato per la piegatura a mano). Se adotti la seconda soluzione, può essere utile passare il listello sopra una pentola piena di acqua che bolle: il vapore ammorbidisce il legno ed evita che si spezzi quando provi a dargli una curvatura.
Ah, una cosa che ho notato è che non tutti i listelli del fasciame si comportano nello stesso modo (anche se, essendo dello stesso legno ed avendo le stesse dimensioni, dovrebbero avere un comportamento omogeneo). In realtà, alcuni si piegano subito, altri necessitano di stare un pò di più "a vapore".
Per ora non mi viene in mente nulla se non quello di non partire a caso con il fasciame, ma di trovare il listello di partenza. Nel mio caso, è uno dei più alti, per cui mi è stato suggerito di mettere quello (da ambo i lati) e poi di mettere gli altri più in basso seguendo una certa simmetria (cioè, una volta messo il listello di destra, mettere il simmetrico a sinistra prima di continuale la listellatura di destra).
Ultima cosa: sii paziente! E' il mio primo modello e sono appena arrivato a fare metà del primo fasciame, anche se sono quasi 3 settimane che ho acquistato il kit. Questo sia pechè non è la mia attività hobbistica primaria (preferisco automodelli, barche a vela rc e ultimamente aerei: lo statico lo lascio per le giornate piovose), sia perchè quando mi accorgo di essere stanco e poco concentrato, prima di far casini lascio tutto e riprendo il giorno dopo (tecnica imparata dopo anni di modellismo dinamico e statico (ho fatto un sacco di modelli di auto) e che devo dire che paga). Se si ha fretta di finire, il risultato è spesso quello di fare pasticci più o meno rimediabili..
Ciao!
Reply to
Fedevolution
"Hellboy" ha scritto nel messaggio news:nmCPb.269143$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Ti consiglio di iscriverti ad un forum sul modellismo navale dove troverai molte persone competenti e che ti daranno volentieri le indicazioni che cerchi.
Ecco qualche link:
formatting link
formatting link
Ciao, Andrea
Reply to
Paco

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.