Modellismo navale, cerco consigli per lavorare legno

Ciao a tutti

Sono un modellista dilettante, fino ad oggi ho realizzato modelli in scatola di plastica (navi, astronavi, etc.) Questo natale mi hanno regalato un modello di legno, nella fattispecie HMS Bounty, wow, fantastico, bello, ma c'e' un problema, mai realizzato un modello di legno. Vabbè poco male qualche ricerca su questo newsgroup per conoscere gli attrezzi necessari da acquistare, altro giro per apprendere i segreti della posa del fasciame. Poi l'inizio, sistemazione ordinate, incollaggio, etc. Sono arrivato ad un punto in cui il progetto prevede di ricavare da un listello 10mm x 1mm sei parasartie e i sostegni per la scialuppa.

Qui inizia il problema, come lo taglio? è sottilissimo, seghetto, troppo brutale, uso il bistury a incisioni successive e effettuo il taglio, ottimo. Sempre con il bistury usando il disegno incido le linee per le parti da togliere per dargli la sagoma, ha 4 scanalature e i lati corti sono obliqui, inizio a limare i lati per renderli obliqui con la limetta piccola. Rasp rasp rasp, è quasi come voglio quando crack dal listello la lima stacca una scheggia, ma pork, vabbè non è del tutto staccata, per non perdere il lavoro la incollo, poi rifiisco il tutto e neanche si vede. Passo alle 4 scanalature, sto facendo la quarta quando crack, si stacca il pezzo tra lei e la scanalatura precedente, riincollo, a lavoro finito direi che è accettabile, se avnza del listello magari lo rifaccio. Vado con il secondo parasartie (identico al primo) e di nuovo i medesimi problemi, qui mi fermo per ora.

Ecco la domanda che mi attanaglia è sono impedito io ad usare la lima per sagomare il listello oppure non devo usare la lima? Voi come fate? c'e' qualche sistema per evitare che il listello mi si sbricioli sempre, magari un modo per fissarlo, tenerlo, etc?

Grazie mille Gil

Reply to
Gilbertino
Loading thread data ...

Gilbertino ha scritto:

Puoi stringere il listello ta due scarti di compensato con un morsettino, dovresti riuscire a sagomare il tutto senza sfasciare il pezzo, usando la lima. Ovvio che poi devi essere sempre delicato a maneggiarlo.

ciao Danilo

Reply to
danilo_

Grazie, non ci avevo pensato, anzi mi ha fornito lo spunto per un'idea visto che devo fare più pezzi potrei fare due "stampi" in compensato spesso, metterci dentro il listello ed eliminare la parte in eccedenza.

Sabato provo a farlo. Ciao Gil

Reply to
Gilbertino

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.