Ma che prezzi gli italiani.

Sono giorni che sto guardando i prezzi dei vari modelli buggy a scoppio, perchè avevo voglia di passare dai modelli elettrici a quelli "seri" e potermi divertire con mio figlio sugli assetti, la regolazione del motore etc.

Ma i prezzi!!! sui siti italiani (o negozi non virtuali e la stessa cosa) propongono le macchine a dei prezzi che sono così tanto più alti rispetto ai siti americani o tedeschi da farmi venire il dubbio che gli stranieri siano dei pataccari, non volendo dubitare dell'onestà e dell'integrità morale dei miei connazionali.

Aggiungo poi la totale incapacità dei siti nostrani di gestire le transazioni on line: nessuna pagina protetta; se paghi con la carta di credito sei costretto da alcuni a bizzarie da contorsionista cerebrale e da altri a dare il numero della carta di credito tutto in chiaro (ma vaffa... vai); form di iscrizione sempre tutti in chiaro, compreso di codice fiscale; etc ... tutto questo pensando che sarei disposto a pagare anche 'qualcosina' (non proprio qualcosina) in più per la sicurezza di prendere in italia la 'macchinina'.

Reply to
battura
Loading thread data ...

Ciao,

Qui c'e' qualcosa che non va nel sistema (bella frase fatta, eh!? :-)). C'e' qualcosa a livello di distribuzione o a livello di vendita al minuto che non va. Le possibilita' sono solo 3:

1) La piu' ovvia, ma forse non e' vera: qualcuno (i distributori?) ci lucra sopra un po' troppo. 2) In Italia la trafila tra produttore e venditore al minuto e' piu' lunga (ci guadagna piu' gente). 3) I costi di gestione di un negozio italiano, che in genere non ha saputo darsi visibilita' in rete, aprirsi alla new economy, e che quindi vende una "macchinina" ogni 15 giorni, sono tali che giocoforza si devono alzare i prezzi a dismisura.

Fattosta' che non solo il modellismo, ma tutto cio' che e' tecnologico costa molto poco in Asia, un pelino di piu' in America, decisamente di piu' in Europa e in Italia piu' che nel resto d'Europa!

Kyosho Inferno MP 7.5 a Hong Kong: 250-280 Euro Kyosho Inferno MP 7.5 in Italia: 530-550 Euro!

Qualcuno potrebbe obiettare che e' ovvio che la roba prodotta in Asia, in Asia costi meno. Peccato che anche i prodotti italiani, fatti in Italia, costino meno in Asia!

E c'e' anche un famoso produttore di motori a scoppio per modelli (non faccio nomi) che non vuole che i propri rivenditori italiani vendano i motori su Internet! Con l'evidente intento di mantenere alti i prezzi del prodotto. E insiste perche' venga seguita la ormai obsoleta trafila Produzione/Distribuzione/Rivendita/Acquirente.

Credo che alla lunga questo tipo di atteggiamenti verra' punito dal mercato.

Per fortuna, gia' ora, ci sono ottimi ed affidabili rivenditori anche ad Hong Kong, e se ci si arma di pazienza si puo' comprare da loro a prezzi modici.

-------------- Simone.

Reply to
Simone Meggiato

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.