[COSTI] Ma perchè L'italia è cara?

Mettiamo che un ragazzo domattina si vuole comprare una bella *Kyosho V ONE S II*

Va da un famoso sito italiano...guarda il prezzo

400 euro (Fonte Hermesmodellismo)

"Minkia 400 euro...mica pochi...beh giriamo altrove..."

giro giro giro giro

"Oh guarda...in Germania la vendono a 260 euro...però...mica male...140 euro in meno!! E la spedizione costa poco più che in italia! con 270 me la mandano a casa!"

formatting link
giro giro giro giro

"Porco Giuda!! Qui la vendono a 219 dollari!!!...cavolo dollari non euro...in euro sono...182,5"

formatting link
"Cavoli però...kissà quanto costerà la spedizione...uhm...solo 52 dollari...quindi in totale sono 225 euro...macchina e spedizione...e perchè mai dovrei comprare in ITALIA??? Quasi quasi con 400 euro me ne compro due!!!!!! "

ITALIA?? ITALIA SUXXXX!!! Boicottiamo questa italia cara e piena di spendaccioni!!!! Ora ok che il paragone con Hong Kong pare esagerato (intanto io la macchina l'ho presa lì, tiè!) ma almeno i prezzi tedeschi PERCHE' non si possono avere? Su tutto!!! anche sui ricambi!!

Boicottiamo questa Italia cara, compriamo all'estero se nessuno compra i prezzi prima o poi scenderanno Boicottate ragazzi...la Germania è qui che vi aspetta, e Hong Kong pure...e per giunta ho appena piazzato l'ennesimo ordine su RCMART... P.S. Sapete in quanti giorni RCMART mi ha fatto arrivare la roba a casa!?!?!? Solamente 8!!! per un risparmio praticamente del 50% non mi sembra male! Meditate gente!

-- |----------> David Anzalone R6 2002 *- Sheila -* Home:

formatting link
Se Sei Incerto...TIENI APERTO!

Reply to
David`125 - FIFA Clubs
Loading thread data ...

bravo....così domani mi serve un pezzo della macchina e me lo devo ordinare via internet chissà dove perchè i negozi hanno chiuso..... e la spedizione mi costa sempre 52 dollari anche se il pezzo ne costa 5... e siccome è un pezzetto da ridere me lo spediscono insieme ad altra roba ed aspetto un paio di mesi....

Reply to
Luca

NO, perchè dato il volume di ordini dall'Italia i negozi online si saranno attrezzati con dei canali particolari per spedire tutto in maniera veloce ed efficiente. I negozianti che ricaricano "Troppo", nel frattempo, cercheranno di rendere più confortevoli gli spazi sotto le campate dei viadotti autostradali, dove saranno stati costretti a traslocare dopo l'inesorabile fallimento dovuto alla troppa avidità.

Già... io compero in Italia solamente la "Minutaglia"

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Questo e' probabile.

:)

Al di la' della battuta carina, mi auguro che i negozianti piu' astuti aper quel momento si siano adeguati coi prezzi, rendendo l'acquisto "guardando in faccia il venditore" piu' conveniente.

Teniamo presente che spesso e' il grossista per l'Italia, magari importatore esclusivo del marchio, che fa i prezzi a seconda dell'importo della rata della Porsche nuova...

Il mio pensiero corre a Fantasyland importatore unico in Italia per Tamiya: basta paragonare il suo listino e quello ufficiale di Tamiya.de per farsi passare il buonumore e cercare il Maalox... E non ditemi che Tamiya.de fa beneficenza, non guadagna o e' in perdita!

Pure io, ma non nei negozi di modellismo. Ormai trovo l'equivalente di ogni oggetto da modellismo in qualche altro negozio, solo a prezzi piu' ragionevoli (e non ho detto "a buon prezzo...")

Ciao! R:

Reply to
Riccardo

Alla peggio, se domani devo spendere 5+52 dollari per un ricambio, valuto di spenderne 200 e compro una macchina intera di ricambio. E vado in pari con quello che avrei pagato in Italia un solo modello!

So che vari negozianti leggono il NG. So, da una chiacchierata con l'unico negoziante (in gamba) di modellismo della mia zona, che il distributore italiano di un qualche marchio impone l'esclusiva per tale marchio sul suolo italiano, impedendo al negoziante di fornirsi altrove (magari in Germania) evendere meglio, annullando "de facto" ogni concorrenza.

Me lo spiegate questo meccanismo? E' una balla (ma non credo, il tipo e' davvero onesto e sincero anche a suo svantaggio) o c'e' del vero?

Ciao! R.

Reply to
Riccardo

Esatto!!! Guardiamo anche Italtrading per Traxxas; due braccetti per un T-Maxx sono al listino Traxxas

7,50$ (6,30?) a listino Italtrading 12,90? più del doppio... ma vogliamo scherzare, con quella cifra mi prendo quasi i ricambi in ergal all'estero. 189,90? per 8 ammortizzatori in alluminio quando a listino traxxas sono 99$(83,16?)

Non parliamo poi dei prezzi dei ricmabi non originali in ergal.... da svenire!!!

Ciao a tutti WizWally

Reply to
WizWally

Cioè ogni cavolata che si rompere prendi una macchina nuova?? Tipo che so, rompi un braccetto... macchina nuova... ri-rompi lo stesso braccetto (fatto tutt'altro che improbabille)...altro nuovo modello! E così via.. Non mi sembra molto conveniente....

Penso che sia vero... il problema dei prezzi alti è spesso (ma non sempre) imputabile all'importatore che gioca sul fatto di essere l'unico (di fatto trattasi di monopolio..)

Ciao!

Reply to
Fedevolution

"David`125 - FIFA Clubs" ha scritto nel messaggio news:c69gqo$1r5$ snipped-for-privacy@news.ngi.it...

Io è già anni che compro quasi solo all'estero, che sia Hong Kong o la Germania i negozianti italiani non mi vedono. Ora, per il discorso Hong Kong non paghi nessun importatore ma vai quasi dritto alla fonte, però poi devi metterci anche la tasse doganali e la spedizione, però risparmi sempre. Se vogliamo possiamo anche valutare il problema garanzia, però tanto se compri un modello in Italia e c'è un difetto o si rompe il negoziante ti dice che è colpa tua, l'hai usato male, l'hai montato male e si è rotto, ecc. ecc.

La cosa che più fa incazzare è che anche in Germania i prezzi sono molto più bassi che in Italia, e anche se in Germania l'iva e poco meno questo non giustifica il divario di prezzi. La domanda e proprio, come mai in Germania costa di meno ? Siamo tutti in Europa, la roba sicuramente arriva dallo stesso posto, anche li avranno un importatore, anche li pagheranno le tasse, forse però non brindano a champagne e caviale ad ogni modello venduto :-)))

Il boicottamento continua, sto giusto aspettando l'ennesimo pacco da Hong Kong

Reply to
Skunz

"Luca" ha scritto nel messaggio news:uz2ic.141644$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ma cosa dici, i costi di spedizione variano in base al peso dell'oggetto che compri, e con la spedizione EMS lo hai in pochi giorni Certo, il tuo pezzo di ricambio da 5 dollari ti costerà sempre sui 15 dollari di spedizione (ipotizzo che essendo un pezzo piccolo tra imballaggio e tutto il peso sia di pochi etti), però tanto hai risparmiato all'inizio, e in ogni caso il pezzo di ricambio la maggior parte di volte il negoziante lo deve ordinare e ci mette sempre 2 o 3 mesi e in Italia lo stesso pezzo costerà minimo 10-15 euro, e in ultima cosa non hai ulteriormente ingrassato un negoziante avido

Reply to
Skunz

Beh, non cosi'. Del resto se un particolare e' soggetto ad usura, sara' facilmente reperibile ed economico. Se invece si rompe spesso ma e' raro e costa caro, sara' il motivo della morte economica di chi lo ha progettato e posto in vendita.

No, certo.

C'e' un piccolo dettaglio, la legge vieta esplicitamente questi comportamenti! Non intendo il praticare un prezzo elevato a piacere, ma l'imporre l'approvvigionamento esclusivo. Del resto ci sono importatori paralleli di ogni cosa, dal cellulare all'automobile. Ma di modellismo non sembra possibile.

Ciao! R.

Reply to
Riccardo
O

si., ma se il negozio ha chiuso, lo devi ordinare all'estero... per cui alla fina ti costa una cifra. Puoi provare a fare un ordine che contenga tutti i pezzi che tendono ad usurarsi o rompersi per crearti un magazzino ricambi, ma anche quasto sistema non è conveniente: pensa se poi si rompe altra roba (fuori da quella preventivamente acquistata) o se vuoi cambiare modello (ti rimangono i ricambi ancora imbustati..)

Capita che ci siano dei punti deboli in alcuni modelli...

Già, probabilmente se ne fregano della legge (ricordati che siamo in italia: se lo sai insabbiare bene, poi fare quallo che vuoi!) :-((

Ciao!

Reply to
Fedevolution

Bla Bla Bla.... non si parla senza sapere

Ho ordinato un set di cinghie per la mia auto, in Italia una cinghia sola costa 15 euro, io ho pagato tutte e 3 le cinghie 25dollari, ergo circa 20 euro...più 3 dollari di spedizione.... Arriveranno nello stesso tempo (circa 7-8 giorni)

Ora...c'è qualcosa di "in"conveniente in questo?

-- |----------> David Anzalone R6 2002 *- Sheila -* Home:

formatting link
Se Sei Incerto...TIENI APERTO!

Reply to
David`125 - FIFA Clubs

Ipotizzi male :) ....Per 3 cighie mi hanno fatto pagare 3 dollari di spedizione....pratiamente NIENTE!

-- |----------> David Anzalone R6 2002 *- Sheila -* Home:

formatting link
Se Sei Incerto...TIENI APERTO!

Reply to
David`125 - FIFA Clubs

Come ho spiegato in un post sopra, alla peggio per un pezzo di 5 dollari ne paghi 1,5 di spedizione

Quindi tutto il resto che hai scritto non ha senso ;)

Dai ragazzi...magari se smuoviamo l'ambiente *qualcosa* cambia...non facciamo i caproni!!!

-- |----------> David Anzalone R6 2002 *- Sheila -* Home:

formatting link
Se Sei Incerto...TIENI APERTO!

Reply to
David`125 - FIFA Clubs

Io sono daccordissimo con te, io compro sempre e tutto via internet e mi trovo benissimo... Anzi se mi posti qualche indirizzo io comincerò a comprare anke roba per modellismo su internet!!!!

"Skunz" ha scritto nel messaggio news:Vc5ic.130577$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

nel

Reply to
Gandalf Il Bianco

Tra l'altro, si dovrebbe confrontare anche lo stipendio medio di un operaio o impiegato in Germania e in Italia.... dubito che in Germania sia piu' basso, anzi...... mi sa che e' il contrario.....

Reply to
Giuss

In Germania gli stipendi sono , mediamente , quasi il doppio dei nostri ,con un costo della vita ,mediamente poco più alto che da noi. O come nel caso del modellismo , più basso che qui. Probabilmente tutto ciò è dovuto ad una capacità di governare il paese tale da ottimizzare gli sprechi. Tutto questo si traduce per loro in un tenore di vita più alto , infatti , non so se avete mai notato che macchine con tanto di moto d'acqua ,surf ecc hanno i tedeschi che vengono a fare le ferie qui. Sono d'accordo con David ,il mercato e i prezzi sono dettati dall'equilibrio tra domanda e offerta se caliamo un pò la domanda ,i prezzi non possono che calare finche saranno tanto bassi da fare risalire la domanda. Dipende solo da noi non essere tanto "ciucci" da regalare i soldi a destra e a manca.

Reply to
Fabry

Il 24 Apr 2004, 22:35, "Biboy"

Skunz wrote:

più> bassi che in Italia, e anche se in Germania l'iva e poco meno questo non> giustifica il divario di prezzi.

Europa, la roba sicuramente arriva dallo stesso posto, anche li avranno un>

importatore, anche li pagheranno le tasse, forse però non brindano a>

champagne e caviale ad ogni modello venduto :-)))Tra l'altro, si dovrebbe confrontare anche lo stipendio medio di un operaio o impiegato in Germania e in Italia.... dubito che in Germania sia piu' basso, anzi...... mi sa che e' il contrario.....

Salve, faccio una premessa: i miei primi acquisti per corrispondenza risalgono a primi anni '80, in USA ed in Inghilterra. Dal 1996 ho scoperto la Germania ed ho comprato quasi tutto lì, dove i prezzi sono effettivamente bassi al punto di essere competitivi con quelli extraCEE quando aggiunti di spedizione, tasse ed IVA.

Di recente con degli amici abbiamo messo su un sito commerciale per la vendita di scafi ed accessori per scafi poichè in Italia sono praticamente introvabili, ed è grazie a questo che abbiamo scoperto l'altra faccia della medaglia (parlando della Germania). Il discorso sarebbe troppo lungo da fare sul Forum, forse non compreso bene se non particolareggiato nei dettagli, e magari "sconveniente" per alcuni versi. Quello che ho notato è che la differenza principale è che il mercato in Germania gira "a 1000" mentre qui in Italia gira, forse, "a 10". I prezzi, e quindi i ricarichi, in germania sono minori ma l' è possibile lavorare sulla quantità ed i magazzini girano in fretta. Volete un esempio? Sul nostro sito abbiamo proposto le SANYO 3300HV a 6,99 Euro l'una (prezzo molto molto simile alla Germmania e competitivo col resto del mondo). Volete sapere quante ne abbiamo vendute in 3 mesi? Un numero talmente esiguo che ci ha costretto -per ora- a non prenderne altre!!! Attualmente c'è un sito in Germania che sta vendendo le GP 3300 (industriali però) a 3,79 l'una OPPURE 3.39 PRENDENDONE 100. Vi posso garantire (lo conosco e conosco alcuni che ci comprano) che ne sta vendendo MIGLIAIA!!! Dovendo comunque coprire dei costi (INPS, Banca, Commercialista, Tasse, telefono, ecc ecc) se non si riesce a vendere 1000 pile con un ricarico di (per esempio) 20 cents l'una, sulle 50 vendute si devono per forza ricaricare 4 euro!!! (Abbiamo anche il ragionevole dubbio che alcuni commercianti tedeschi --ALCUNI, non tutti e non le grosse ditte-- lavorino al 100% "al nero" poichè sono in difficoltà anche a farci le fatture sugli acquisti fatti da noi. Se vogliamo poi toccare il tasto importatori.... Per esempio, abbiamo contattato una ditta USA che fa eliche marine che ci ha dirottati sull'importatore (in Olanda) esclusivo per l'europa. Vado al sodo: l'importatore ci imponeva (!!!) un listino al pubblico con un prezzo rispetto agli USA più che doppio ed il prezzo netto a noi era cmq più alto che se avessimo comprate come privati in un qualunque negozio USA. Morale, abbiamo deciso di non trattare quelle eliche, ma il discorso per noi in Italia è abbastanza simile anche per altri articoli.

Ultima cosa, andate a vedere e confrontate eBay Italie e eBay Germania e questo vi può dare "il polso" dei mercati:

- su eBay Italia si scambia poco, i prezzi sono cari e (stimo io) forse solo il 10% delle offerte vengono chiuse con un acquisto;

-eBay Germania gli scambi sono 10 volte di più e circa il 90% delle offerte vengono chiuse con una vendita.

Traete le vostre conclusioni. Da parte mia resto disponibile per altri scambi d'idee. Saluti, Marco.RC

P.S. non mi firmo in chiaro per evitare "richiami" dai "puristi" della pubblicità sul forum che -forse- male non farebbe se ben fatta!

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
rc.help

Il Sat, 24 Apr 2004 01:31:01 +0200, hai scritto:

...sara' vero...mi riferisco ai costi del modellismo. Pero' io che sono stato a Norimberga ed ho visitato i negozi di modellismo (3 (tre)), li' erano piu' cari che qui in Italia e non di poco. Mi riferisco al settore R/C - auto. Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

Il 29 Apr 2004, 13:45, Vidal Michele ha scritto:

I negozi ai quali ti riferisci probabilmente erano:

-Uno in pieno centro, al secondo (o terzo?) piano di un palazzo in vetro e acciaio ... giusto? Lì ci siamo appena entrati e ci ha dato l'impressione del "giocattolaio", prezzi cari e poco RC;

-l'altro poco distante ... una porta ed una vetrina ... una grande scritta "Graupner" ... OK? pure lì un semplice affaccio ... prezzi un pelino più cari della media tedesca..

-il terzo invece nella zona sud-est della città "TOST MODELLBAU", un bel negozio con diverse vetrine, un discreto assortimento. Ci sono andato con un tedesco... cercavo dei motori al somario cobalto, Ultra 1200 o simili; ne adocchio uno, guardo il prezzo 330 DM (eravamo nel 2000); però! un pò caro dico io. Allora il mio amico tedesco:"Offrigli 250!!!" Come? 250? Dico io...?!? mai avrei pensato di "tirare sul prezzo" in Germania; l'amico insiste, anzi gli offre lui 250. Risulatato? motore preso a 280... (in Italia stava -se non ricordo male-

380/400.000). Uscendo mi dice che fanno tutti così e che i negozianti davanti alla frase:".. o trattiamo o te lo tieni..." ...Trattano!!!

Marco (PS) Però non ho visto NESSUN commento alle mie considerazioni del mess. precedente.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
rc.help

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.