goduria al polycaprolactone

Se non conoscete ancora questo nuovissimo materiale vi conviene informarvi. Si trova facilmente su ebay col nome di Polymorph al costo di una ventina di euro al kg. E' un materiale plastico tipo il pvc ma basta metterlo nell'acqua calda a

60/70 gradi e diventa molle come il pongo. Ci si fa quello che si vuole, si modella, si mette dentro uno stampo e dopo pochi minuti solidifica diventando duro come il pvc appunto. Volendo, se il pezzo finale risulta fatto male, si rimette nell'acqua calda e si rimodella di nuovo all'infinito. Io ne ho comprato 500g da qualche settimana e ne sono entusiasta, volevo condividere questa esperienza con qualcuno ma mi pare che in Italia non lo usi ancora nessuno purtroppo. Mi sbaglio?
Reply to
Marcello Massimo
Loading thread data ...

Sulu! Fuoco coi phaser su Marcello Massimo che ha violato la prima direttiva in data stellare dom 17 ago 2008 05:50:22p dicendo:

[...]

Marchiato "utileplast" è in vendita da castorama da almeno tre anni, con tanto di filmato che ne mostra gli utilizzi. Tanto "nuovissimo" quindi non è :-)

Reply to
Luca

Sul sito Castorama non compare tra i prodotti ma ho letto che in passato lo avevano. In compenso veniva 15 euro ca per 100g mentre su ebay a nome polymorph te ne mandano 1kg per 25 euro comprese le spese di spedizione, c'e' una bella differenza.

Reply to
Marcello Massimo

Sulu! Fuoco coi phaser su Marcello Massimo che ha violato la prima direttiva in data stellare dom 17 ago 2008 07:50:50p dicendo:

Ce l'hanno tutt'ora. Basta andare in negozio invece che sul sito :-)

Considerato che dei 250g che avevo preso 3 anni fa me ne è avanzata più della metà, ai fini pratici nel mio caso non credo che faccia molta differenza. Certo se ci devi fare un dinosauro in scala 1:1 la cosa ha un senso, ma io la uso solo per dettagli meccanici.

Reply to
Luca

Intanto grazie! non conoscevo questo prodotto, e visto che ero alla ricerca di qualche cosa con cui fare un piccolo case per questo:

formatting link
(veramente un gran bel giocattolo! :))) ) ho appena acquistato il polymorph da ebay.

Misuri la temperatura dell'acqua o ti regoli a occhio, quando devi scioglierlo?

Grazie, G.

Reply to
_pr0p

Marcello Massimo ha scritto:

Grazie dell'informazione, può venir utile in varie occasioni...

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Mi hai proprio incuriosito con sto materiale, sembra eccezionale! Chiss=E0 se a Palermo lo trovo!

Reply to
Turco-pa

Turco-pa ha scritto:

se lo trovi fammi un fischio!

Reply to
Mansell

scusate ma è modellabile più volte?

che succede se il pezzzo stampato viene esposto ad aria calda o ai raggi del sole(auto parcheggiata in estate) ?

grazie

Reply to
f.rouge

On 18 Ago, 09:18, "f.rouge"

Si.

Succede esattamente quello che hai paura succeda :-)

BTW:

formatting link
(english only e sicuramente di parte, ma almeno hai un'idea)

Reply to
Luca

secondo me c'hai fatto poco proprio perchè l'hai pagata uno sproposito. Io ne ho comprato 1/2Kg poche settimane fa e sono già in ristrettezze di materiale. Ho fatto dei manici anatomici per una serie di strumentini autocostruiti per lavorare la resina, dei soldatini per mio figlio usando uno stampo fatto con lo stesso polycaprolactone, un raccordo per l'albero motore di un frullatore, dei micro ingranaggi, una guaina plastica reggichiave per la chiave dell'auto di mia moglie che si era spezzata, un reggiobiettivi per la macchina fotografica, e una moltitudine di altre cose. Non per elencarti tutte le cose che faccio ma tanto per dirti che quando il materiale lo paghi poco poi gli usi li trovi di conseguenza, se lo paghi invece caro come l'oro è normale avere la tendenza a tenerlo da parte. E' la stessa cosa che io faccio con lo stucco epossidico Milliput, quasi 10 euro per un rotolino da niente; ne compro una scatola e lo uso giusto una volta ogni tre mesi.

Reply to
Marcello Massimo

inizialmente usavo un termoscan di quelli cinesi a 10 euro. :-) Mi preoccupava più che altro una delle specifiche dichiarate e nello specifico quela che recita "scaldatoa più di 60 gradi diventa pericoloso perchè si attacca alle dita come la colla a caldo". Invece ha una tolleranza al calore molto migliore di quella indicata. Basta andare a occhio. Io scaldo un bicchiere d'acqua nel forno a microonde e quando l'acqua comincia a bollire lo tolgo, aspetto 1 minuto (anche meno) che la temperatura si abbassi leggermente e poi ci metto dentro il polycaprolactone. Quando da bianco latte diventa trasparente lo estraggo subito ed è già pronto da lavorare. I primi 10 secondi è un pò caldo ma subito dopo si lavora agevolmente. Devi modellarlo nel giro di un minuto se intendi amalgamare dei pezzi insieme. Nel minuto successivo resta abbastanza morbido per essere rifinito e modellato ma i pezzi non si attaccano più tanto bene insieme. Dopo il terzo minuto per fare delle modifche superficiali deve necessariamente essere reinserito per un pò nell'acqua calda. Se vuoi riutilizzare un pezzo fatto male devi rimetterlo nell'acqua calda e lasciarcelo per qualche minuto. Quando è nello stato 'a palline' si ammorbidisce nel giro di pochi secondi, quando è allo stato compatto per riammorbidirsi tutto ovviamente ci mette qualcosaino di più. :-)

Ha delle caratteristiche fantastiche. Duro più del pvc (si graffia con difficoltà una volta indutiro), se forato col trapano non sporca la punta come la plastica normale e i residui possono tutti essere riutilizzati, se ci fai una pallina rimbalza meglio di quelle che mio figlio chiama le ''super-rimbalzone'. Isomma è da provare assolutamente.

Reply to
Marcello Massimo

Non =E8 quello il problema. E' semplicemente che non potendo sopportare stress termici, per quel che solitamente ci devo fare io, ha usi limitatissimi. Se ne avessi avuto bisogno in quantit=E0, ti assicuro che non avrei avuto problemi ad ottenerne letteralmente in quantit=E0 industriali e con il relativo prezzo.

Reply to
Luca

Non ti conviene comprarlo in Italia,si trova difficilmente e hanno dei prezzi da ladri. Su ebay invece lo trovi col nome POLYMORPH a pochissimo prezzo.

cerca POLYMORPH THERMOPLASTIC

100g comprese le spese di spedizione vengono di 5 euro! 500g comprese spese di spedizione 16 euro! 1kg + spese di spedizione circa 25 euro!

Lo vende una ditta Inglese, in 8/10 giorni mediamente ti arriva a casa.

In italia l'utileplast (che è la stessa cosa) lo vendono a 15 EURO per

100g!! (e devi AGGIUNGERE le spese di spedizione)
Reply to
Marcello Massimo

certo, se quello che devi fare deve sopportare temperature maggiori di 60 gradi allora il polycaprolactone è inutile.

Reply to
Marcello Massimo

"Marcello Massimo" ha scritto

Cacchio, mi state facendo venire la scimmia di provare questo materiale. Ma, for curiosity, una volta solidificato assume una qualche colorazione o resta trasparente? Saluti.

Reply to
Vyger

verso l'infinito ed oltre. :-)

Ho fatto per mio figlio un porta rom e transflash a stampo col polycaprolactone. Ne ha una valanga con vari adattatori che usa per il ds per il telefonino e per una marea di altre cavolate. Una settimana fa qui facevano 35 gradi abbondanti, siamo andati in piscina e lui si è dimenticato l'oggetto sul cruscotto della macchina. Quando dopo due ore di piscina se ne è ricordato siamo entrati in macchina, sembrava un forno per il pane, la scatola però non si era minimamente deformata. Probabilmente però se l'oggetto fosse stato soggetto a una qualche tensione meccanica magari si sarebbe deformato, questo non sono in grado di dirlo con presione, posso solo immaginarlo.

Reply to
Marcello Massimo

di colore è bianco latte. Quando si ammorbidisce diventa trasparente. Quando solidifica ritorna bianco latte. Si può poi colorare con spray, smalti o tempere acriliche. Io c'ho passato sopra la sia la vetroresina (per vetrificarlo) che la gommalacca. :-)

in questi giorni provo anche a mettere un colorante nell'acqua calda per vedere se in fase di fusione lo assorbe.

Reply to
Marcello Massimo

Sulla scala del pollaio della grande vita nel giorno di nostro signore Allah il fedele Marcello Massimo dal paese di M snipped-for-privacy@tinTOGLIMI.it

Decisamente interessante, ma per i soldatini, se li hai usato in controstampo, come hai fatto per far si che non si deformi anche lo stampo? Quanto impiega a tornare dura da quando la tiri fuori dall'acqua a 60° ?

Potresti anche fare una bella galleria fotografica ehehe

Reply to
Marco&Li

Sulla scala del pollaio della grande vita nel giorno di nostro signore Allah il fedele Marcello Massimo dal paese di M snipped-for-privacy@tinTOGLIMI.it

ma esposta sotto al sole, per esmepio 45° come si comporta? diventa morbida o ha un soglia critica sui 60/70 precisa?

Reply to
Marco&Li

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.