Primo volo DF60

Ciao a tutti ! Con orgoglio, annuncio al mondo ( :-) ), che sono riuscito a far decollare il mio DF60 !!!! (per il momento, solo circa 50 cm..) Incredibilmente, con le batterie NiMh da 650 mAh (dura davvero poco) in dotazione e il motore brushed ( che provvederò a sostituire al più presto, comunque). Mi sono costruito il trainer con 2 terminali di canna da pesca in fibra di vetro e 4 palline da ping pong arancio. Mi hanno detto che per il DF60 non esiste in commercio. Ho preso anche il misuratore di passo e la pinza estrattrice per gli uniball (mi ha dato quella grossa per le auto, devo andare a cambiarla) Ho un problema, però: stò impazzendo con la regolazione delle astine di comando del rotore di coda, c'è qualche trucchetto ? Grazie, Giacomo

Reply to
GP

Se avessi preso un T-Rex [ ;) ] avrei potuto esserti di maggiore aiuto con indicazioni precise perchè lo conosco bene. Comunque proviamoci lo stesso....

Dimmi di preciso che problema hai sul rotore di coda. Casomai mandami via mai una foto del rotore di coda quando lo stick della radio che lo comanda è al centro.

Giuz

Reply to
GIUZ

GIUZ ha scritto:

Sarà il prossimo ! E poi un Raptor, e poi.....

] avrei potuto esserti di maggiore aiuto con

Ok Penso comunque di aver commesso un errore: Non è che il giroscopio debba essere inizializzato con lo stick del gas a zero e non al centro ?

Grazie, gentile anche se ti ho disobbedito :-) :-) :-) Giacomo

Reply to
GP

Dimenticavo !!!

Le pale del rotore di coda,quando lo stick è al centro, sono a zero gradi. Grazie Giacomo

Reply to
GP

Le pale del rotore di coda NON devono essere a zero gradi quando lo stick è a zero perchè devono da subito compensare il momento d'inerzia del rotore principale.

Ne consegue che per avere l'elicottero fermo in hovering con stick al centro, devi avere le pale del rotore di coda leggermente inclinate affinchè creino una spinta che controbilanci la tendenza dell'elicottero a ruotare su se stesso, creando così equilibrio.

Se le pale sono a zero gradi NON SPINGONO ARIA e non esercitano alcuna forza.

Giuz

Reply to
GIUZ

Ma il settaggio del giroscopio non è legato alla posizione dello stick del gas !!

Il giroscopio serve a mantenere stabile la coda evitando che oscilli lateralmente. Puoi regolarne la sensibilità che però non è vincolata dal gas.

Ho capito male e volevi dire qualcosa dl'altro?

Reply to
GIUZ

GIUZ ha scritto:

Grazie, è come pensavo. Comunque, ora devo mettere a punto il passo delle pale. A passo positivo del 100 %, supera i 15 gradi . Mi manca l'estrattore per gli uniball, poi la porto a 9-10 gradi, che ne dici ? Penso che sia quella la causa principale della sua tendenza al trottolamento in senso orario all'aumentare dei giri: probabilmente, il rotore principale inizia a spingere quando i giri sono troppo bassi, e, di conseguenza, quello di coda non riesce ancora a contrastarne la spinta. UNa considerazione semi seria: Probabilmente la Walkera, per ready to fly, intende due cose:

A - RTF/OOTW (Ready To Fly Out Of The Window): chi lo compra convinto che voli da subito e che sia un bel giocattolone, non conoscendo (o non volendo conoscere) nulla di "elicotterismo", dopo innumerevoli tentativi al buio, applica la tecnica raccomandata.

B - RTF/EMSCT (E Mò Sò C...i Tuoi): chi lo compra, consapevole che di RTF ha solo il fatto di essere già montato (è il mio caso), e che poi, di conseguenza, si "diverte" a cercare info e consigli per metterlo a punto.

Comunque, per il momento (per il momento), sono più che felice per l'acquisto. Ciao, Giacomo

Reply to
GP

GIUZ ha scritto:

Si e no: ho scoperto di non aver azzerato il mixaggio fra il numero di giri del motore e la posizione del rotore di coda, perciò, a seconda di dove si trovava lo stick, il giroscopio si azzerava in punti diversi. E' bastato leggere attentamente il manuale al capitolo "Gyro sensibility and rudder mixing adjustment", per capire che il potenziometro del mix, quando si cercava lo zero del giroscopio, andava messo a zero in fase di programmazione.... :-) :-) Pian pianino, riesco a capirci qualche cosa e mi ci stò appassionando sempre di più. Quasi quasi, ringrazio Walkera per il fatto aver fatto un elicottero RTF solo sulla carta :-) :-) P.S. non vedo l'ora di cambiare la batteria NiMh da 650 mAh: non faccio in tempo a regolare l'ely, che è già scarica :-( :-( A proposito: come mai sul manuale sconsigliano di sostituire le NiMh con LiPo, senza sostituire anche regolatore e motore ? Dicono che si guasterebbero... boh ? Giacomo

Reply to
GP

Devi provare.....per un T-Rex andrebbe bene...ma ogni macchina è fine a se stessa.

Ottima deduzione per essere un principiante (che però legge e cerca info...) !!

Una causa è quella e l'altra può essere una insufficiente inclinazione di partenza dei palini (si chiamano così) del rotore di coda. Se una o entrambe le condizioni non sono soddisfatte l'elicottero rotea su se stesso.

::)))))))

Spero che ti diventi "stretto" presto: significa che impari velocemente !!!

Giuz

Reply to
GIUZ

GIUZ ha scritto:

Grazie ! Gli elicotteri mi hanno sempre affascinato (da piccolo, ho tentato di costruire un elicottero a pedali (!) ). Pensa che, a circa 20 anni, sono stato ad un passo dal fare un corso per il conseguimento del brevetto di pilota, poi, l'amico che lo voleva fare con me, ha cambiato idea e non se ne è fatto più nulla. Ora, ho la possibilità di "pilotarne" uno ;-) ;-)

Ok, lavoro pure su quelli. Ora, stò capendo il funzionamento della radio, non si può certo dire che sia intuitiva e facile da programmare... Ora che ho portato a zero la miscelazione del rotore di coda, ricontrollo l'inclinazione dei palini di coda

Semiseria fino ad un certo punto :-)

Ho già adocchiato un Hirobo Shuttle (ma che bella bestiolina !) dal negoziante dove ho preso l'incidenzimetro ;-) A proposito: come si fà a riconoscere la classe dell'elicottero ?

Grazie, Giacomo

Reply to
GP