Problema al decollo ...

Ciao a tutti, ho un piccolo aereo da principiante (perche' al momento sono un principiante ...) vorrei far decollare il mio aereo da terra invece che lanciarlo !!! (come dicono le figure sul manuale in giapponese ....) che come sempre fa una brutta fine ... giu' di punta, elica rotta, motore di la', ala di qua ... muso bocciato ... insomma ... non e' bello .... Per dare un'idea di come sia fatto, e' in polistirolo (sembra), apertura alare 82 cm, carrello anteriore con ruote da circa 4 cm di cui

2 in gomma abbastanza morbida, ruotina posteriore sul timone di coda, motore (standard credo) 370 ....

Convinto di poterlo fare decollare, alleggerisco con pile lipo e voltaggio superiore (11 V al posto che 9), motore (standard credo) 400, elica nuova (perché quelle vecchie le ho rotte tutte ...) in presa diretta da 6x3 ...

Domanda banale .... come si misurano le eliche ? la 6x3 ha un 'ala' lunga 70 mm e larga 15 mm, che e' 6x3 ? mah ...

Ora, avendo incattivito e alleggerito l'aereo .... ed essendo SEMPRE convinto di farlo decollare .... ho un problema da principiante che non so bene come risolverlo .... sembra che possa raggiungere la velocita' per il decollo, solo che poco prima che la raggiunge, correndo su un asfalto liscio e pulito, ad un certo punto tende a girare energicamente su se stesso di circa 270 gradi, quindi si ferma. "Come" se ad un tratto una delle ruote anteriori si blocca o qualcosa di simile. Ho provato a : - compensare leggermente col timone dietro al momento giusto ma niente. - spostando i pesi all'interno dell'aereo per cercare di renderli il piu' simmetrico possibile .... ed in sintonia col punto del baricentro ... - cercando di allineare meglio le ali (che sono attaccate con degli elastici, forti ma sono elastici, sono messi con forza ed incrociati ...non so' se avete presente nei kit economici ...) - irrigidendo il carrello sulle ruote anteriori, - inclinando il motore leggermente verso il basso (prendendo spunto dalle istruzioni per agganciare un motore ...) niente da fare non decolla ... sembra quasi che quando sta per staccarsi da terra, si stacchi solo una ruota anteriore per volta e l'altra freni, esiste qualche modo per far alzare le ruote anteriori in contemporanea ? potete darmi qualche idea ? Grazie a tutti !!!!!

Reply to
Paolo

Paolo ha scritto:

Sei (pollici) sono la distanza tra le estremità delle pale, ovvero un diametro del cerchio che descrive, di circa quindici centimetri. tre (il passo) è l' avanzamento teorico in un giro, considera che l' elica si comporta come una vite, almeno geometricamente, ovviamente, avvitandosi nell' aria....

Devi dare di timone prima che succeda, altrimenti quando derapa lo fa di colpo e non lo fermi più, è abbastanza normale.

ciao Danilo

Reply to
gnat

GRAZIAS !!

"gnat" ha scritto nel messaggio news:des1bk$4tu$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Paolo

Hai controllato il baricentro prima di lanciarlo? Hai controllato i comandi? Ma soprattutto è un aereomodello o un giocattolo? In ogni caso non cercare problemi in più, fattelo lanciare da un amico nel modo corretto e prova a farlo planare senza motore, quando sei sicuro che sia ben centrato e i comandi siano corretti allora lancialo con motore a manetta. ( controvento ) Alex

Reply to
Alex

Classico, TUTTI gli aerei tendono a virare a sinistra in decollo, se non hanno il motore disassato (E anche allora...). devi compensare durante tutto il decollo. Per=F2.... sei sicuro che l'aereo possa decollare? Voglio dire... il baricentro va bene? L'incidenza dell'ala?

Consiglio?

Vai presso un campo di volo e fai controllare il tuo aereo da chi sa gi=E0 pilotare. Poi, gi=E0 che ci sei, fatti insegnare a pilotare, che male non fa.

Non scherzo, anche un piccolo aereoplanino pu=F2 fare danni considerevoli, se non si sa cosa si fa.

Ciau!

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Non credo sia una buona idea, se non sa pilotare e' inutile fargli distruggere il modello. Recati ad un campo di volo, li troverai qualcuno disposto ad aiutarti.. dove trovi un campo? QUiI:

Saluti, Andrea Lombardi

lombafly

Grazie a tutti dei consigli,

per Alex :

si

si

prima era una via di mezzo, aveva solo un pulsante di accensione e lo si lanciava comandandolo con 2 canali ... praticamente un coso volante ... fino a che non si inchiodava ... eliche rotte ecc ... Adesso e' un piccino a 4 canali .... beh, insomma ....

senza motore, non va molto bene, la maggior parte del peso e' nel motore e togliendolo il baricentro se ne va' chissa' dove ..., non e' la strada giusta senza motore ....

Di nuovo grazie a tutti per i consigli, non ho ancora provato, causa lavoro, ma mi rassicura il fatto che mi dite tutti che e' una cosa normale il tiro a sinistra e devo compensare al decollo. Faro' solo 2 piccole prove appena ho la possiilita' e seguiro' il consiglio di andare in un campo volo per cercare una buon anima che mi dara' indicazioni al decollo. Grazie, mi avevte dato consigli, per me, importanti.

Paolo.

Reply to
Paolo

Non ti ho detto di togliere il motore dal modello, devi solo lanciarlo senza accendere il motore ( meglio se senza elica, così non la rompi ) Comunque se prima era un giocattolo e adesso lo hai modificato ( suppongo dalle tue domandeche non sei un aereomodellista esperto ) mi sembra abbastanza normale che non voli, mi sarei stupito del contrario... Alex PS Tralascio volutamente i soliti consigli tipo Campo di volo, istruttore, aereo trainer ecc ecc....

CUT

CUT

Reply to
Alex

"Alex" ha scritto nel messaggio news:ORSQe.117756$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Si, certo, decisamente meglio, una prova la faro' di sicuro.

sigh.

si, beh, sono scontati, grazie di nuovo.

Reply to
Paolo