TB-02, prezzi.

Salve, sono il 'niubbo' di turno che rompe le scatole, anche se devo dire che un'idea di massima me la sono già fatta, 'lurkando' il gruppo, da qualche giorno a questa parte. Mi sono orientato su un modello di macchina 1:10, elettrica con telaio Tamiya TB-02.

Facendo una veloce analisi dei prezzi, ad esempio della TAMIYA Porsche Carrera GT TB-02 (TA 58322) su Ebay e Web Shop vari ho scoperto, cosa ovviamente già trita e ritrita, la seguente scaletta :

1) Negozio Ebay Honk Kong, 120 Euro con spedizione EMS 2) Negozio tedesco, 150 euro + s.s. (non ancora indagate) 3) Negozio italiano , 250 euro, o più

Gulp !!!

Ho cercato male, per quanto riguarda i negozi nostrani, o effettivamente la situazione è questa ?

Saluti, Marco.

Reply to
c.marco

Prenditi un TB-02 nuovo da Stellamodel (ebay o web) o da RCMart. Fattelo spedire come air mail parcel assicurato (10-12gg.). Il prezzo è quello che hai visto...

Oppure negozio tedesco...

Idem per i ricambi... RCMart ha quasi tutto.

Lascia perdere quelli italiani tanto con questi prezzi campano più poco...

Alternativa: ci sono parecchi usati di buona qualità sui principali forum italiani. Per 150 euro ci prendi comodamente Losi XXX-s, Associated TC3, Yokomo, XRay TR1, varie Tamiya anche con ricambi.

Francesco

c.marco ha scritto:

Reply to
FL

Dimenticavo... c'è un mio amico che ne vende uno di un anno circa (Subaru Impreza) e che ha usato veramente poco. Ti mando la mail...

Francesco

c.marco ha scritto:

Reply to
FL

Ciao Francesco, per la dritta, ma come primo modello volevo cimentarmi anche nel montaggio, ho escluso quindi l'acquisto dell'usato.

Parlando di negozi Ebay, Stellamodel era uno di quelli che stavo tenendo d'occhio, i prezzi sono ottimi e ha anche l'opzione EMS per la spedizione, anche se questa forse aumenta le probabilità "dell'intercetto" in dogana.

Non che mi spaventi pagare le tasse (visto che comunque c'è un abisso nel prezzo), se solo fossero più brillanti nei tempi di sdoganamento....

Stò dando ora un'occhiata a quello che mi hai indicato, rcMart.

Mi chiedevo in ogni caso come questi negozi cinesi imballino le merci per la spedizione, visto che le scatole originali sono delicatucce.

Spero almeno ad un box di cartone aggiuntivo.

Ho già acquistato, per usi estranei al modellismo, in Italia, il caricabatterie Duratrax ICE (160 Euro). Lo stò provando da un paio di giorni con NiMH 'ordinarie' e mi sembra funzionalmente un ottimo prodotto, a parte alcuni dettagli (rotella, pulsanti e LCD non retroilluminato) non propiamente professionali.

Approfitto quindi della tua cortesia per farti queste ultime domande, prima di passare agli acquisti :

1) Quale ESC e quale pacco batteria consigli, per uso saltuario e hobbystico ? (es. TEU-101BK e G-MAXX 3300). 2) Quali sono, a tuo avviso, gli accessori fondamentali da prendere subito con il kit ? (es. dissipatore x motore). 3) Hai un negozio Tedesco da raccomandare, aperto d'agosto ?

Grazie per l'attenzione, Marco.

P.S. penso che tu abbia decisamente ragione, con i prezzi attuali i negozi italiani hanno i giorni contati (grazie a Internet abbiamo tolto l'anello dal naso).

Reply to
c.marco

No problemo ! La smonti e la rimonti ;-) Natale... P.s. Agosto e' un mese "morto" perché tutti hanno fatto i maggiori acquisti ad inizio stagione maggio/giugno una buona furbata e' dopo natale in quanto i negozianti di solito a settembre fanno il pieno e dopo natale svendono quello che gli e' rimasto sul gozzo ! Dopo via con le novità per la primavera ! Natale

c.marco ha scritto:

L'imballo è maniacale, qui te lo scordi. Cartone rinforzato, sigillatura con nastro, polistirolo a palline in quantità nel cartone grande e all'interno ogni pacco imballato per conto suo.

Resto dell'opinione che l'air mail parcel da 10gg (assicuralo!) sia preferibile all'EMS speed post... poi fai tu.

l'ICE non è male... ok, non è un Turbo 35 ma per quello che costa va bene.

Il TEU-101BK lascialo dov'è... non vale niente.

Prenderei un regolatore onesto che supporti un numero di spire adeguato al telaio e all'uso. Dovresti essere a posto con un 13-15, ovviamente meglio se vai attorno al 10 ma si alzano i costi.

Boh, uno vale l'altro se rimani tra le marche famose. Personalmente mi trovo benissimo con il materiale della Graupner anche perchè in Germania lo trovo a buon prezzo e la qualità è elevata (e zero problemi di assistenza).

Parlando di regolatori dove spendere poco e avere un buon prodotto il Graupner GM Purple SX6/SX6R è imbattibile (il primo solo avanti/freno, il secondo avanti/freno/retro). E' uno dei più piccoli sul mercato, funziona benissimo, è affidabile e a quel prezzo un regolatore 10 spire di un'altra marca non ce lo compri (Novak, LRP, Nosram, ...).

Se vuoi spendere ancora meno un mio amico (negozio) ha dei "V4" (credo da 15 spire in su) della generazione precedente l'SX6 a meno di 30 euro. Non ha la retro.

Altrimenti il sempre valido Futaba MC330 in Oriente (13 spire)... o l'MC400 se lo trovi (credo 10 spire, è ancora meglio).

Se vai su altra roba il prezzo si impenna: Nosram dominator, Keyence... a meno che non li trovi usati ma, qui una riflessione: un negozio tedesco ti da la garanzia e te lo cambia in caso di guasto non provocato colposamente. In oriente è già più difficile. Se lo prendi usato poi ti attacchi.

Per quanto riguarda le pilette... prova a vedere se qualcuno che fa le gare te ne molla un paio di pacchi. Di solito li danno via a poco. Oppure MaxAmps negli USA, se sai usare il saldatore ti consiglio il kit con le barrette ed il filo di grossa sezione. Poi vedi tu se 3300 o 3700 (o volgari 3000 smarchiate che costano poco e per te andrebbero benissimo).

Nessuno. Se ti prende la scimmia a vuoi correre in pista poi potrebbero essere utili:

- ricambi vari per rimediare a rotture.

- barre stabilizzatrici.

- banchino motore in alluminio.

- carrozzeria LW (lightweight).

- molle ammortizzatori di varia durezza e almeno 2-3 pignoni diversi.

- motore decente.

Capitolo motore: quello di scatola è un "bianco". E' estremamente asmatico anche se è così robusto da tirare rapporti impensabili e girare anche per 20 minuti sull'asfalto bollente. Gira piano, molto piano.

Un'alternativa economica e pratica è lo "Speed 500 race E 7,2V". Esteriormente è molto simile, non è smontabile. Ha molta più coppia e fa almeno 6.000 giri/m in più. Se ti chiedono più di 14/15 euro vuol dire che ti stanno fregando (prezzo in Italia, fuori costa meno ma non conviene viste le spese di spedizione). Non ha il dentino sull'albero, devi farci una tacchetta con il dremel.

Altrimenti vai di motore smontabile, spazzole esterne, tipo un Orion economico (o un Peak, o un Fantom, o quello che vuoi) che si trovano su EBay anche attorno ai 15 euro. Non esagerare... per iniziare un 21x1 o un 17x2 va più che bene. Poi questi vanno rapportati più leggeri di quello di scatola (pignoncino più piccolo o corona più grande).

Credo tutti chiusi... Sono partiti tutti per la Spagna/Grecia/Italia.

Ciao, Francesco

Reply to
FL

Ok Francesco, sei stato esauriente in ogni comparto. Provo ad acquistare ad Oriente, ti farò sapere coma và a finire.

Grazie, Marco.

Reply to
c.marco