Corrente "di picco" pacco pile7.2V

Ciao :),

premetto che e' il mio primo post qui. Sono di Padova, 27 anni, appassionato di elettronica, motori, auto sportive e modellismo, e da poco possessore di una Tamiya TA-05.

ecco :P

Come detto, ho acquistato da poco una F-430 TA-05, il modello era usato, meccanicamente perfetto e con in dotazione una batteria Ni-Cd 7.2V 1.7 Ah. Per avere un secondo pacco pile, ho acquistato separatamente una "Team Orion" Ni-Mh da 7.2V 3 Ah. Il problema e' che, usando questo pacco, il motore ha sensibilmente meno spunto. Ho fatto 4 cariche rapide da un ora e qualcosa a 1C ed una di bilanciamento ad 1/10C, pero' senza ottenere alcun miglioramento. Insospettito, ho verificato la curva di scarica dei 2 accumulatori, e, con un assorbimento di circa 6.5A, si vede chiaramente che la 3 Ah ha una capacita' maggiore.

E fin qui tutto bene.

Poi, ho provato ad applicare un carico impulsivo pari all'assorbimento del motorino (di serie, quindi un..540 ?? ) del modello a rotore bloccato, ed e' emerso che la batteria Orion perde 1 V :-O rispetto alla Sanyo 1.7 Ah. E' una cosa inaccettabile, a mio modo di vedere...la porto indietro al negoziante ?

Ciao, Pier.

Pier GSi

Non ne sono sicuro, oviamente bisogna vedere le caratteristiche delle batterie che usi, ma credo che le NiCd rispetto alle NiMh abbiano una corrente di scarica massima maggiore....

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news:43b28220$0$1082$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

bilanciamento

Reply to
Giovanni

Saluti da un altro padovano...

Innanzitutto hai sbagliato a comprare modello, dovevi comprare una Yokomo da drifting, viste le tue "velleità" come pilota...

Poi devi sincerarti che il pacco batterie sia stato BEN rodato, in senso di cariche/scariche, ma mi sembra tu lo abbia fatto. Poi la differenza fonmdamentale sta nelle caratteristiche di scarica dei vari elementi (celle). Se sono Sanyo SCRC, sono elementi nati per il mondo delle auto RC, quindi hanno caratteristiche di scarica eccezionali. Mentre se le nuove Orion sono un pacco "generico", si privilegia la durata all'abbassamento della resistenza interna alle celle che porta poi a correnti di scarica "cattive". Con le batterie moderne ci si può fare poco. Potrebbe anche darsi che il pacco da 1.7 fosse "matched", ossia con tutte le celle che hanno le stesse caratteristiche di capacità e scarica, nel qual caso avresti un pacco che eroga tutti i suoi volts in modo costante e uguale fino all'ultimo, mentre un pacco "economico" potrebbe avere anche un solo elemento che ha caratteristiche di scarica diverse dagli altri e pertanto si scarica meno o prima degli altri, provocando un abbassamento del voltaggio generale del pacco.

Fai due test, se puoi, sulle singole celle che lo compongono.

Buon divertimento !!

P.S.= Sei mai stato da Luigi, il nuovo negozio di modellismo all'Arcella ("La casa del modellismo") ?? In caso negativo, vacci. in caso affermativo, potresti incontrarmi là qualche volta, il mio nome è Cristiano. Altra cosa: stanno organizzando una garetta di elettrico che penso sarà bella !

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news:43b28220$0$1082$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Cristiano (PD)

Il Wed, 28 Dec 2005 13:16:32 +0100, hai scritto:

Weila'...ciao. Anch'io sono di PD...provincia.

bel modello. Secondo me hai fatto un'ottimo acquisto, che, sulla carta ma anche seguendo forum in giro per il mondo, dovrebbe essere un modello ottimamente bilanciato: dovresti solo upgradarlo un po', anche se di base e' OK.

Usato immagino: se hai preso le celle Sanyo, quelle verde chiaro: non valgono un granche'.

Che motore? il 540 Tamiya di scatola sulla TA05? Beh, allora sono le

3000 che non vanno...

Come hai fatto ad ottenere quei grafici?

Mah...e' una caratteristica delle 3000 Sanyo prima serie avere poca corrente per lo spunto. Oltretutto tu hai preso in considerazione il pacco e non i singoli elementi; magari potrebbe esserci un elemento che non va' bene o che va peggio degli altri. Comunque sia, alcune

1700mAh sono migliori delle 3000mAh..Le 2400 NiCd sono migliori delle 3000NiMh in termini di spunto e purtroppo queste ultime deperiscono rapidamente in termini di prestazione. Forse con qualche "zappata" le rinvigorisci un po', ma io non ci perderei la testa piu' di tanto. Vieni a Limena sabato 14/01/2006 dalle 20 in poi, che ci sara' una gara indoor di R/C elettrico. Li' troverai il sottoscritto oltre ad altri "esaltati" dell'R/C. Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

"Cristiano (PD)" ha scritto nel messaggio news:Aeysf.6149$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Sanyo N-1700SCR.

Non saprei...comunque l'ho restituito. Ci ho rimesso un po' di soldi, vabbe', ma per me e' fondamentale avere una buona corrente di spunto :-P. Ora ho delle Sanyo RC-2400, Ni-Cd. Purtroppo non sapevo della resistenza interna delle Ni-Mh piu' alta, e, comunque, mai mi sarei aspettato che degli elementi da 3 Ah Ni-Mh si "sedessero" in quel modo sotto sforzo (oppure, altra ipotesi che non mi sento di escludere, le mie Orion erano veramente difettose).

affermativo,

No, non sapevo dell'esistenza di quel negozio :)) Magari nei prossimi giorni faccio un salto, sto cercando una carrozzeria per la mia 1/10. :D

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Giovanni" ha scritto nel messaggio news:g6wsf.101908$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

E' proprio cosi', purtroppo non lo sapevo :(

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Vidal Michele" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Io sono di Cittadella :D.

:))

Quelle con l'elevata corrente di scarica sono Sanyo verde chiaro, le Orion erano rosse (NUOVE).

bilanciamento

Con un datalogger collegato al pc ed un carico (lampadine o motore). Ho fatto dei campionamenti, importato i dati in excel e creato i grafici.

Ora ho delle 2400 NiCd. Staremo a vedere :)) Tra un po di cariche/scariche faro' la prova sotto carico.

Ok, vedro' di esserci... :))) Grazie ;).

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news:43b28220$0$1082$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Acc...dopo aver visto il tuo sito internet ho capito che sei uno dell'Honda Club...e che anche tu mi conosci di certo, ci dobbiamo essere conosciuti o a qualche raduno oppure al pub...peccato che io non mi ricordi assolutamente il tuo volto !

Comunque se ti dico che macchina ho io capisci subito chi sono:

...bassa...larga...nera...Honda...due posti...e a PD di quel colore la ho solo io, quindi non puoi sbagliare.

Capito ?

Pensa che mi sa che ero anche io a girare ad Adria ad Ottobre quando hai fatto il video, solo che quel giorno giravo con una Clio 2.0 blu !

Un saluto,

Cristiano

Reply to
Cristiano (PD)

"Cristiano (PD)" ha scritto nel messaggio news:ZCCsf.7074$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

:PP Quel giorno eri ad Adria con Vanz, se non ricordo male... :)

Ciao, Pier.

Pier GSi

...perfetto, Watson...perfetto !

Quel giorno Vanz l'ho trovato là, ero con amici di un club di tuning (di cui però non sono socio). Non sapevo della tua passione per il modellismo, anche. Se vuoi qualche "dritta", nei limiti delle mie conoscenze, chiedimi pure ! L'email sta qua sotto, anzi ti consiglio di alterarla onde evitare lo spam conseguente ai "cercatori di emails" che bazzicano i newsgroup. A presto !

Cristiano

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news:43b30256$0$1051$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Cristiano (PD)

Bella analisi e giuste conclusioni.

Le pile che si usano per la maggiore sugli automodelli elettrici sono le gp3300 o le gp3700, ad ogni modo ecco una carrellata di data-sheet (con tanto di valore di resistenza interna) di più o meno tutti i tipi di pile idonei ai modelli RC.

Ciao Ema

Sanyo RC1700

Sanyo RC2400
Sanyo RC3000HV
Sanyo RC3300HV
Sanyo RC3600HV
GP 3300SCHR
GP 3700SCHR

Emanuele

Cavolo...che bella lista :-) Ottimi riferimenti.

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:dp0a1i$kn6$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

Reply to
Cristiano (PD)

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:dp0a1i$kn6$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

Veramente interessantissimo...vedendo la resistenza interna e relativa curva di scarica a 10C delle Ni-Mh, deduco che quelle che avevo io erano proprio difettose (o scadenti). :O

Ciao, Pier.

Pier GSi

posso saper maggiori info delle gare di elettrico a Padova !!?? sono di treviso ma qui non esiste niente di queste strutture !! grazie

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news:43b28220$0$1082$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
stefano

Il Wed, 28 Dec 2005 20:49:11 +0100, hai scritto:

...Io abito a 5 km da te!! Vieni a Limena, in palestra, sabato dopo le 20.00, fino alle 24,00, il

14/01/2006. Al semaforo di Limena da S.Giorgio in Bosco, prosegui dritto per 500mt; stai attento che sulla dx c'e' il primo "varco" per poter girare (in realta' ce ne sono tanti altri prima, ma sono per i pedoni...); sulla sx c'e' l'antonveneta; (dal semaforo, sulla dx, c'e' la strada che corre parallela alla statale); in questo varco, che c'e' sulla dx della statale, c'e' un centro omnitel, tu devi girare a dx e andare in fondo alla via; c'e' la rotatoria; prendi la via a sinistra e poi vedrai che sulla dx ci sono le 2 palestre: noi siamo nella prima in fronte-strada. Sul sito
trovi qualche indicazione. Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

Il Thu, 29 Dec 2005 14:28:11 +0100, hai scritto:

Allora, su

trovi le indicazioni del calendario gare indoor elettrico e non solo...Ma se vuoi sapere qualcos'altro non esitare a chiedere. In pratica, le gare che facciamo sono LIBERE. Puoi venire a corre con quello che vuoi, l'unica limitazione e' negli additivi che e' VIETATISSIMO e sul tipo di gomma che NON DEVE LASCIARE RESIDUI DI GOMMA per terra (in poche parole: non si deve sporcare il pavimento che e' il classico linoleum-tartan). Motori, carrozzerie, pile: tutto libero. Da TV, se prendi l'autostrada, devi uscire a PD-Limena ed andare verso il centro di Limena. Dopo il semaforo della zona industriale, stai attento che sulla sx, dopo 1 km circa, c'e' la concessionaria Lexus: appena la vedi gira a sx e prendi subito la laterale che c'e' a sx; dopo appena 2-300 mt sulla dx c'e' la via che porta alle palestre che sono sulla sx; noi siamo in quella in fronte-strada. Il prossimo appuntamento e' per il 14/01/2006 dopo le

20,00 fino alle 24,00 circa. Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

grazie mille per le info! guarda comunque di preciso sono da vittorio veneto ne ho parecchia di strada per venire li !0 ce0 000000000bi s0og0no0 di iscrizio0ne li ? come funz0iona? come mai il tuo indirizzo di posta non va? "Vidal Michele" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
stefano

Stefano e Pier, per informazioni su un'altra garetta di elettrico senza troppe fisime di regolarità, ma per divertirsi, chiamate lo 049-9819736. Risponde Luigi del negozio "la casa del modellismo" che ne sta organizzando una a Villa Ferri a brevissimo.

"stefano" ha scritto nel messaggio news:43b404dc$0$338$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Cristiano (PD)

Il Thu, 29 Dec 2005 16:46:35 +0100, hai scritto:

perche' devi togliere il toglimi scritto in dialetto veneto:cavame... Per la strada: ne hai da fare parecchia, al limite, prima vieni a vedere l'ambiente, considera comunque che e' di sabato sera. Non e' richiesta la preiscrizione. Se vuoi venire a correre, ti conviene arrivare verso le 19,30 e poi al termine della gara, tutti in pizzeriaaaa....Ciao

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

...ad Albignasego? Dov'e' Villa Ferri? Se hai notizie piu' precise, le puoi comunicare? Ciao.