portata RX ridotta.

Vi pongo un quesito, mi si pone un problema subdolo: Modello FUNTANAS 40 con motore SAITO FA-82a, servi digitali HITEC HS

5475HB(di cui coda e profondità posizionati in coda(ovvio)con prolunghe di circa 40cm, batterie a barilotto Nicd 5 x 1400mA, RX Hitec superslim supreme(PN 29540) 8ch doppia conv. ed infine TX Robbe-Futaba FC28, il tutto in 40 Mhz. Ora il problema che si pone è che con l'antenna della radio abbassata, dopo circa 50/60 mt, iniziano ad impazzire i servi, ma se alzo l'antenna, la portata aumenta fino a circa !!! 150/180 mt !!!!!!non di più. Considerando che lo stesso difetto si pone anche cambiando: Modulo trasmittente Trasmittente Futaba FF9 Ricevente Hitec ELECTRON 6 doppia conv Ricevente jeti 5ch sing conv. Cosa ne pensate?????? Se può essere di aiuto ho notato che se estraggo l'antenna dalla coda del modello (in effetti cammina parallela alle prolunghe sino in coda per poi uscire sotto vicino al ruotino) e la lascio penzolare a 90 ° con la coda(ovvero parallela alle ali, allora la portata aumenta a circa 250 mt ma non credo oltre.

Stiamo uscendo pazzi, dopo tutte queste prove, ma secondo Voi cosa può limitare tanto la portata della RX? non sarà mica la disposizione dei servi digitali? Se qualcuno di Voi ha un Funtana 40 e mi può dare delle indicazioni, gli sarei mooolto grato. Grazie e un ciao a TUTTI. Benny.

Reply to
BenedettoSchiera

"BenedettoSchiera" wrote in message Ciao terun ;-) Per caso hai i rinvii in carbonio ? Prova a far uscire l'antenna in modo classico cioé tutta fuori da un lato della fusoliera Natale

Potrebbe essere che l'antenna abbia un forte disadattamento d'impedenza, oppure che a causa di materiali metallici nelle vicinanze, l'antenna acquisti una connotazione di direzionalità dal lato opposto al tuo.

Reply to
THe_ZiPMaN

Ciao Natale, per i rinvii niente carbonio, ma solo acciaio, l'unico carbonio è nei rinforzi del piano di coda. Per Flavio, in quella zona non c'è praticamente nulla di metallico , a parte le prolunghe servi. Se puo servirvi il modello è quello che si vede in questo articolo:

.

Reply to
BenedettoSchiera

Fai una prova di portata con l'antenna uscita lateralmente Va da se che i servi digitali probabilmente dato che lavorano in PWM disturbino la ricezione. Natale

Prima di tutte le belle prove di posizionamento antenna, hai provato a sostituire IL QUARZO ? A noi ne è capitato uno difettoso, che funzionava ma oltre i 10 metri (!!) si perdeva il controllo del mezzo (che era pure un Alfa in depron...evviva !). Quindi a terra tutto bene, decollo, appena oltre una certa distanza...CRASH!...recupero, test e funzionava di nuovo. Preso un altro, sostituito, portata kilometrica normale. Quarzo originale Futaba su radio Futaba T9Z-WC1.

Se li hai già cambiati, cancella quanto sopra e passa ai consigli degli altri...

Reply to
RC.Workshop

"BenedettoSchiera" ha scritto nel messaggio news:44a53f26$0$3123$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

[cut]

Putroppo a distanza faccio fatica a darti consigli aggiuntivi diversi da quelli suggeriti da altri amici del NG. L'unica domanda è: i quarzi sono della marca dell'apparato su cui sono installati? tx futaba>quarzo futaba / rx hitec>quarzo hitec?

Per ultimo una considerazione. Chi mi conosce sa della mia avversione verso le rx Hitec e forse c'e' in me anche un poco di prevenzione o idiosincrasia... ma mi spiegate perchè la maggior parte di questi post riguarda questa marca??? ...meditate gente... meditate ;-)

Reply to
Marco m&m

Forse perchè è in assoluto la marca più venduta? massimo

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:44a8c05c$0$3125$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Massimo B.

Per i quarzi posso dirti che sono omonimi agli apparati come tu dici. Ho trovato un articolo su come trovare la lunghezza ideale dell'antenna in una determinata installazione, controllando il segnale RSSI sul piedino dell'integrato che si occupa della conversione di frequenza, appena ho un attimo di tempo, metto mani al giravite a all' oscilloscopio, vediamo se se riesco a venire a capo. Qualsiasi altra idea rimane sempre ben accetta, grazie a Tutti. _____________________________________________

Benedetto Schiera IW9GS

snipped-for-privacy@NOSPAMvirgilio.it

Togli NOSPAM per rispondere.

Gruppo Aero Modellistico Palermitano G.A.M.P.

Gruppo Elicotteri R/C "Ready to Win" - Palermo

snipped-for-privacy@readytowin.org

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:44a8c05c$0$3125$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
BenedettoSchiera

"Massimo B." ha scritto nel messaggio news:vEbqg.25402$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ROTFL...

Reply to
Jump

Potresti controllare se per caso hai montato un servocomando difettoso, può capitare un servocomando in corto mandi in tilt tutto il resto, scollegali tutti e fai le prove collegandone uno alla volta, e mi raccomando assicurati che le batterie siano ok anche sotto sforzo ciao Massimo "BenedettoSchiera" ha scritto nel messaggio news:44a53f26$0$3123$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Massimo B.

"Massimo B." ha scritto nel messaggio news:vEbqg.25402$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[funny mode on] Sorridi... sei su candid camera!!! funny mode off] Non so se sia la marca di riceventi più venduta (ma non direi proprio) ma una cosa la so. Su un mio modello le rx Hitec non le trovi sicuro... e stai parlando con uno che ha il 90% di servi di questa marca e quindi non è una questione di blasone ma di esperienze dirette. L'unica scusante potrebbe essere quella che è normalmente la marca usata dai neofiti che spesso fanno casini nell'allestire il modello e quindi influiscono negativamente sulla statistica. Io però ho molte altre volte scritto anche sui questo NG: "Le hitec forse saranno affidabili ma le Futaba e le Multiplex lo sono SICURAMENTE" Perche' crearsi problemi quando con 70? si compra una Multiplex Micro IPD 7Ch che è una bomba di affidabilità e precisione? Che senso ha risparmiare 20? in un componente così critico? Rimeditate gente... rimeditate...
Reply to
Marco m&m

Ti sei risposto da solo, nella maggioranza dei casi i problemi di funzionamento sono da imputarsi al non corretto uso dell'attrezzatura, a maggior ragione se gli utilizzatori sono neofiti, come in buona parte degli utilizzatori Hitec, e poi è un pò difficile oggigiorno distinguere cosa è MPX o Hitec visto che sono una cosa sola, dopodichè posso darti ragione che da marca a marca c'è differenza, infatti ho servocomandi Graupner economici di almeno 30 anni perfettamente funzionanti ma erano altri tempi ed altri costi, per acquistare un servo o una rx bisognava fare un mutuo. una micro ipd costa 82,66 una hfdo8rd costa 55,19 ma ha un canale in più ed è a doppia conversione, scusa se è poco, una 5 canali singola conv costa 44 e pesa la metà, se per te è lo stesso... fortunato..... ma quasi 40 euro in tasca mi stanno bene e le rx Hitec funzionano bene, nonostante tutto. E' una questione di fiducia o di gusti, io preferisco le tx Graupner, altri o Multiplex o niente oppure Futaba, non ne verremo mai fuori ciao

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:44a950c3$0$16934$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Massimo B.

"Massimo B." ha scritto nel messaggio news:VZcqg.25612$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Si ma ho esperienze dirette che mi portano ad additare hitec come poco affidabili e personalmente faccio le cosa per benino... Il fatto che una ricevente sia a doppia o singola conversione è un'altro di quegli elementi che spesso sviano i neofiti. E' molto meglio una ottima singola che una scadente doppia. Hitec e Mpx sono la stessa cosa? E' un po' come dire che lo sono Smart e Mercedes, Fiat e Ferrari, Skoda e Audi Volkswagen, ecc. Io allo stato attuale delle cose non uso e continuerò a consigliare di non usare rx hitec... poi c'e' chi ne è contento... 40 euro di differenza sono tanti??? anche la distruzione di un bel modello non è male. sono d'accordo solo con la tua affermazione che da questa diatriba, peraltro trita e ritrita, difficilmente se ne esce ;-)

Reply to
Marco m&m

Marco m&m ha scritto:

quoto in pieno, anche io ho avuto esperienze negative con riceventi Hitec, le continuo ad usare solo perchè ne ho qualcuna, ma le relego solo a modelletti!!!! di poco valore e pericolosita'... Sui modelli seri monto solo Multiplex.

-- Simone

Reply to
§imone