Non rinnoverò l'abbonamento a MODELLISMO perchè...

Salve.... vorrei porre alcune critiche che spero siano costruttive, ma credo di si visto lo spirito del buon Cesare De Robertis che ha sempre detto di essere mentalmente aperto e lo ha anche dimostrato non poche volte!!

Graficamente il giornale risulta simpatico, carta di buona qualità, stampato bene e impaginato come si deve.... la mia critica si rivolge solo a qualche piccola "imperfezione" e, a mio avviso, ad una grave mancanza...

L'editoriale è il contatto con i lettori, d'accordo. Ma perchè lamentarsi sempre di come evolve il mondo del modellismo (o spesso aerogiocattolismo come dice Cesare)? Non vi sono altre tematiche che non possano essere affrontate senza lamentarsi ? D'accordo, ci sono molte cose che non vanno bene, ma ogni tanto sarebbe pure carino esaltare le cose che, stranamente, vanno a dovere! ;-)

Nell'ultimo numero trovo il progettino dello Stuka.... bello! Peccato che (come tutti gli altri) siano ELETTRICI. Ma è mai possibile che nel mio abbonamento l'unico progetto per scoppio che abbia visto è quello di Alberto Santillo, dello Zero? Oltretutto se voglio uno Zero vado a rompergli le scatole a casa, al buon Alberto! ;-)

Bella la rubrica storica: bene così. E' bellissimo vedere come eravamo, e soprattutto come ci si cimentava una volta in nuove idee ed esperimenti folli!

Ottima la rubrica: attività dei gruppi... serve a far conoscere le iniziative!! Buona anche questa!

Per il resto il giornale trascorre senza problemi... articolo sul volo silenzioso (alianti), articolo sulla teoria e sulle trovate dell'aeronautica (interessantissimo) ma forse nell'ultimo numero un pò troppo lungo... 2 puntate no?

Articolo sul monadiale F3A e vabbè... con lunga parentesi sugli elettrici (sempre in mezzo)... forse un pò troppo fare una parentesi sull'elettrico. Abbiamo capito che si sta affermando, ma mi sembra calcare un pò troppo la mano!!

Picchiatello elettrico, F86 elettrico.... teoria sul CLARK Y (interessante ma forse bastava già l'ala oscillante x questo numero)... ed infine "Il graffio di soufflè"... amo i gatti, ma fare un'appendice dell'editoriale secondo me non era il caso.... se nell'aeromodellismo tira aria fetida, che bisogno c'è di farla respirare a tutti? Una volta detto, stop!

Articolo su un altro elettrico "LILLO" ma questo più interessante, idea delle macchinine dei cinesini vabbè questo proprio passi...

FLAP 36B altro elettrico.... i motori a scoppio li buttiamo tutti nel gabinetto?

Sia ben chiaro, non è una critica distruttiva..... io trovo solo che si debba ri-equilibrare la rivista anche per chi ama il volo casinista e sporco dei motori a scoppio. Capisco che la moda è elettrico. Capisco che si sta affermando sempre di più e che molti preferiscono (vuoi perchè novizi vuoi perchè più facili da riparare, smontare, più puliti e forse anche più rilassanti) i modelli elettrici. Capisco che è impossibile accontentare tutti, ma penso pure che sia impossibile dedicare una rivista per il 95% all'elettrico. Altrimenti chiamala Elettromodellismo, per lo meno si capisce meglio! ;-)

Senza rancore, apprezzo il tuo lavoro e l'ho criticato solo dopo 1 anno che ti seguo, spero costruttivamente! Grazie e spero di non aver offeso nessuno! Saluti! Mattia Davide della Rocca

Reply to
Dave
Loading thread data ...

Scusa ma non facevi prima a scrivergli di persona?? Dici che Cesare si "lamenta" troppo e poi sei il primo a "lamentarti".

Saluti e figli maschi. Peppe

Dave ha scritto:

Reply to
peppe46

ciao ma "modellismo" si trova in edicola ???

perche il capitano dei Picchiatelli era mio nonno...... :-))))

Commandante Ercolano Ercolani

formatting link
ciaoooooooooooooo

Reply to
il Zott (Roma)

"peppe46" ha scritto nel messaggio news:dl5gg8$r1g$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Visto che non conosci la differenza tra le parole LAMENTELA e CRITICA, mi sono preso il disturbo io per te di cercarle sul dizionario...

crìtica: crìtica (pl. -che), s. f. esame attento e ragionato con cui si analizzano fatti, circostanze, notizie, testimonianze, dottrine, ecc. per farsi un'idea personale del loro significato, della loro validità o verità

lamentèla: lamentèla s. f. lamento prolungato rimostranza, protesta.

Penso che ciò che ho scritto si avvicini più alla prima voce che non alla seconda, ergo trattasi di CRI-TI-CA. Ora, chiarito questo punto, ti chiarisco anche il secondo: La mia CRITICA è stata fatta in forma PUBBLICA e non privata, per poter condividere con TUTTI GLI AMICI AEROMODELLISTI il mio pensiero, in quanto VORREI TANTO CHE FOSSE COSTRUTTIVA. Il problema è che se inizi una polemica, come tuo solito, non arriviamo da nessuna parte. Invece io vorrei comprare una copia di MODELLISMO tra 4 mesi e scoprire che si è equilibrato tutto, e tornare con piacere a leggere quelle pagine anche per lo scoppio. Non ho nulla contro chi vola elettrico, ha una filosofia diversa dalla mia ma la rispetto, così come rispetto il lavoro di Cesare... ed infatti l'ho apprezzato! Però ritengo che il fatto che la moda sia tutta sull'elettrico non voglia dire che lo scoppio è da trascurare! Caro Peppe, la vita non è tutta un combat. Proprio non ce la fai a non partire sempre in maniera sprucida e arrogante? Secondo me la tua arroganza nasce da un'insoddisfazione di fondo... non voglio entrare nel merito perchè non mi interessa, però ti invito ad evitare di essere così tagliente con chi manco t'ha mai visto in faccia. Senza rancore.... (almeno da parte mia)

-Davide

Reply to
Dave

"il Zott (Roma)" ha scritto nel messaggio news:hjudf.350$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it... (CUT)

Heheheheh bella lì! :-) Io non lo trovo in edicola, ero abbonato!

-Davide

Reply to
Dave

io rinnovero' l' abbonamento, mi interessa tutto l' aeromodellismo

comunque sottoscrivo la critica, un po' piu' di volo rumoroso (musica) non guasterebbe.

Italo Driussi Monfalcone (GO)

Reply to
Italo Driussi

Alla luce della corsa all'associazione alla FIAM in atto in questi ultimi giorni dell'anno, vorrei proporre un indagine per capire quali piste di volo in Italia sono o hanno intenzione per il prossimo anno di associarsi alla federazione e quali invece pensano di rimanere autonome.

Proporrei di creare una casella e-mail a tale scopo (per non intasare il newsgroup) nella quale ricevere comunicazioni per poter stilare una specie di censimento finalizzato a capire quanti sono effettivamente i gruppi in attivita' e come sono organizzati.

Mi preoccuperi poi di stilare una piccola mappa.

Proporrei di fornire le seguenti informazioni:

  1. Nome del gruppo
  2. Posizione geografica
  3. Numero indicativo degli associati / massimo numero di soci accettato
  4. Federazione Fiam o NO
  5. Tipo di assicurazione proposta (Fiam, di gruppo, personale dei soci)
  6. Tipo pdi attivita' svolta (aerei, alianti, pulso, turbine, aerotraino, elicotteri, Volo vincolato, altro, ....)
  7. Disponibilita' di scuola di pilotaggio
  8. Disponibilita' di Istruttori abilitati AeCi al rilascio dell'attestato di modellista
  9. Disponibilita' che le informazioni vengano pubblicate
  10. Altre informazioni
  11. Eventuali indirizzi, numeri di telefono ed e-mail per il contatto.
  12. Autorzzazione alla pubblicazione delle informazioni fornite.

Se la proposta si vembra interessante fatemelo sapere e provvedo a creare la mailbox ed il database.

Le informazioni raccolte verranno raccolte nel rispetto della privacy e pubblicate (se autorizzato) su un'apposita pagina web.

Grazie per l'attenzione

Denis

Reply to
Truffo Denis

Dave ha scritto:

bla bla...

Non aggiungo altro. Ti commenti benissimo da solo (e sarei io lo "sprucido e arrogante"...).

Sciao bbello!!! Peppe.

PS: consiglio: RILASSATI!!! Compra Modellistica!!! ;-)=))))

Reply to
peppe46

"Truffo Denis" ha scritto nel messaggio news:J0Ldf.1329$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it... (snip)

Mi sa che ti sei agganciato per sbaglio al mio post... :-)

-Davide

Reply to
Dave

E' vero, scusa. "Dave" ha scritto nel messaggio news:4377914d$0$16218$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Truffo Denis

"Truffo Denis" ha scritto nel messaggio news:8rMdf.1466$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Nessun problema, solo che così non l'avrebbero visto in molti! ;-)

-Davide

Reply to
Dave

Dave ha scritto:

Per me hai fatto bene a parlarne pubblicamente, almeno raccogli i pareri anche di altri lettori, secondo me però vanno però considerate alcune cose: Cesare è sicuramente un appassionato di volo silenzioso ed elettrico, e la sua impronta in una (bella) rivista gestita in maniera familiare si fa sentire. Per quello che riguarda la richiesta di maggiori articoli sul motore a scoppio va detto che la prepotenza con cui si sta evolvendo la motorizzazione elettrica è già una giustificazione a vedere parecchie pagine piene di questo, seguite dal volo veleggiato, che desta sempre interesse. Perchè dico questo? semplicemente perchè questa rivista non è come quelle americane dove i collaboratori stipendiati tengono spesso rubriche fisse, ma è confezionata in buona parte da collaboratori esterni, se tu hai visto il progetto di Santillo è perchè quest' ultimo ha speso del suo, di tempo e materiale, per scriverlo, e lo ha inviato alla redazione. Da quanto ho capito, non è così facile avere collaboratori quando e come servirebbe, non so se Cesare ci legge, in ogni caso fargli sapere cosa vorremmo leggere è utile, ma non si può pretendere di trovare sempre quello che piace. Ciao Danilo

Reply to
gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:dla1at$d7k$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao Danilo, finalmente una critica costruttiva! ;-)

Sicuramente... però converrai con me che nel momento in cui si paga, è anche giusto avanzare delle pretese o comunque dire ciò che non va. Secondo me il volo elettrico starà pure affermandosi, ma per me che volo a scoppio, la rivista non è molto interessante dal punto di vista "articolistico" se mi passi il termine ;-)

Parecchie pagine possono anche essere "sopportate" ma fare una rivista di solo elettrico non mi pare sia molto sensato... poi sono opinioni! ;-)

Certo... non lo metto in dubbio! Mi rendo conto che i collaboratori non sono stipendiati, ma ritengo pure un pò strano che oramai si voli solo elettrico.... tutti i cultori dello scoppio che fine han fatto, morti tutti? Nessuno costruisce più per lo scoppio? Sono diventati tutti pigri e nessuno manda più articoli al buon Cesare? Non voglio credere che sia possibile un tale scenario apocalittico :-D

Non pretendo di trovarlo sempre, ma in 1 anno ne ho trovato solo uno di articolo sullo scoppio... mi pare un pò pochino, non trovi?

Ciao!

-Davide

Reply to
Dave

Dave ha scritto:

Minchia!!!! qui una grattata ci vuole ;-))) e io chi sono? Sull' ultimo biplanetto ho messo un motore 4T da 4,5 CC, e ci ho fatto pure un secondo cilindro in legno per simulare un boxer. Ti dico la mia impressione, navigo su internet da quasi dieci anni, all' inizio il 90% dei discorsi aeromodellistici erano sul volo in pendio, ora mi sembra che una buona metà si siano spostati sul volo elettrico. Di scoppio ne parlano pochissimi, di solito mi dà l' impressione che siano i principianti che chiedono consigli, e che i vecchi volponi siano molto silenziosi. Forse che fare un modello a scoppio è dato come una cosa scontata. Di acrobazia se ne parla ancora meno e di modelli in scala zero. O almeno questa è la mia impressione, non è che leggo tutti i forum e tutte le riviste. Piacerebbe anche a me vedere più varietà nelle riviste e nelle discussioni. Ciao Danilo P.S. il biplano a scoppio è qui: stranamente è un progetto elettrico convertito a scoppio....

formatting link
trovi sotto varie, le prime tre foto

Reply to
gnat

beh...dico la mia....a peppe46 vorrei dire che non mi sembra abbia senso fare delle osservazioni a deve perchè è il primo a "lamentarsi"...questo è un punto di discussione, quindi commenti/critiche/osservazioni, fanno parte del gioco, no? Anzi,,ben venga che qcn dica la sua. un certo atteggiamento a tratti ringhioso di Cesare de Robertis si sposa comunque con la serenità e la serietà con la quale porta avanti una bellissima rivista...anche io ho l'impressione che il volo a scoppio possa essere passato in sordina, ma non mi sembra una caratteristica marcata della rivista (alla quale sono abbonato): mi sembra che all'interno si tocchino moltissimi aspetti del modellismo. Inoltre....

1) nel mio gruppo siamo in 40 e a parte poche parentesi elettriche c'è solo UNO che fa elettrico in modo serio. Gli altri si prendono un aeroplanino molto sporadicamente per divertirsi un attimo per poi lasciarlo a casa.Il famoso concetto: "vorrei un aeroplanino da tirare fuori dal bagagliaio quando sono in pausa dal lavoro", onestamente non l'ho mai visto attecchire ad eccezione di chi radicalmente cambia l'attrezzatura con una spesa cospicua dedicandosi interamente all'elettrico.

2)Questa ubriacatura commerciale dell'elettrico (spesso legata all'ARTF) sta creando per chi ama costruire come me una situazione paradisiaca. Sono alcuni anni ormai che trovo nei negozi o dai privati "quegli aerei che tanto non fa più nessuno" (!!!)"perchè c'è troppo da costruire", Un esempio? Avete visto la Krick come è stata costretta a buttare giu i prezzi dei kit dei vari Klemm e Grunau Baby? Nel mio gruppo ci si sta accorgendo di questo...e molti infatti costruiscono. In un negozio ho preso per un mio amico un motoaliante della Robbe a 30 euro e il mio amico stefano lo sta costruendo.

30 euro per un moto aliante da 2 metri perchè non è premontato? Per me è il paradiso...e se date un'occhiata su internet ai prezzi dei quattro tempi, avrete delle piacevoli sorprese.

3) Spesso si crede che la base del modellismo svolga la sua attività seguendo quelli che sono i dettami del mercato...andando in giro ho visto cose ben differenti...non mi rendevo conto che il mondo del vincolato fosse così vitale, o che ci fosse così tanta gente disposta a costruire...eppure c'è...e andando ai vari raduni rimango costantemente sorpreso. Eppure sono anni che leggo che il vincolato ormai non lo fa più nessuno...che nessuno più costruisce,....oddio..qualcosa sicuramente è cambiato. Ma uno spazio molto ampio per quello che a me piace (capirete che a me l'elettrico non interessa) si trova sempre. Ricordiamoci quando negli anni 80 il mercato ci voleva convincere che a tutti noi piaceva il fast food ....col cavolo che rinuncio ai tortelli di zucca!!!!

saluti a tutti e grazie per la discussione franz

Reply to
franz

"franz" wrote in message LA mia campana... Vivo in Francia (ma non so ancora per quanto me so rotto icoj...) Anche qui' le 4 riviste aeromodellistiche vanno a tutto spiano con gli elettrici ma un po meno che in Italia si trova sempre un articolo o su un nuovo motore a scoppio o su un aereo...Il vero nocciolo della questione é la FRETTA ! La fretta di volare la fretta di mettere tutto in macchina perché si deve arrivare in fretta a casa per vedere in fretta l'ultimo DVD copiato o acquistato e poi di fretta riconsegnarlo.. Si dice che non si ha mai tempo ma per fare le strunzate il tempo si trova eccome ! Bruciare le tappe più in fretta possibile per passare ad altro e cosi' via.... Se ci soffermiamo un momento pero' ci accorgiamo che se si vuole fare un elettrico come si deve da 2Mt di ap alare peso piuma ci vuole tempo su tempo soldi su soldi ! Natale

Reply to
Natale Novello
è decisamente vero quello che dice Natale....la fretta...o forse è anche il passare 5 ore al giorno davanti alla televisione...qualche giorno fa mi è venuta in mente una considerazione...quando a 15 anni facevamo il vincolato eravamo una ventina a dedicarci a quest'hobby...nessuno si sarebbe mai sognato di passare la giornata per intero in casa....quindi si giocava a pallone/basket/tuffi al laghetto etc....sempre di meno mi capita di notare ragazzi in giro che facciano qualcosa....nel mio paese (20000 abitanti) abbiamo nel nostro gruppo UN ragazzo di meno di 20 anni.....sembra che stiamo trasmettendo l'incapacità ai nostri figli di divertirsi.... dobbiamo essere velocissimi ad acquistare un modello che si realizzi "in pochissime ore"....guai a proporre qcs che richieda attenzione per un tempo prolungato.... tra l'altro volevo amnche dire che l'elettrico che propone il de Robertis non è solo l'artf...spesso si tratta di modelli che si possono realizzare in balse...ne ho degli esempi....poi è vero che a lui piace l'elettrico, ma quelli sono affari suoi...io un modello suo elettrico l'ho realizzato a scoppio con un cox ed è andato benissimo.... che si fa? saluti e grazie a tutti franz
Reply to
franz

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.