Schemi elettrici per mc 12. Dove?

Dove trovo gli schemi elettrici per costruirmi canali aggiuntivi per la Graupner MC12? Costano molto farseli? Posso usare questa radio con una rx Hitec 8ch FM doppia conversione (fermo restando usare quarzi della stessa frequenza)?

Reply to
Mistral
Loading thread data ...

"Mistral" ha scritto nel messaggio news:%Zqub.128618$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

formatting link

Sì, e fermo restando di usare per tx quarzi graupner e per rx quarzi hitec doppia conversione.

Reply to
Villa Alessandro

Ciao, anch'io ho una MC12. Non ti servono particolari circuiti elettronici per farti i canali aggiuntivi. La MC già cosi' come è ha 7 canali. Mancano solo i potenziometri e gli interruttori. Se vai sul sito del Barone trovi tutte le indicazioni per collegare gli interruttori. Considera inoltre che il canale 5 è gia accoppiato in senso inverso al canale 2. Questo vuol dire che se hai un'ala con due servi, uno per alettone, collegandone uno al canale 2 e l'altro al canale 5 senza fare altro ti funzionano perfettamente anche se non hai alcun interruttore aggiuntivo. :-) Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

formatting link

Reply to
Fabio

Ciao fabio ho anche io la mc12. Ho aggiunto un po' di interruttori e potenziometri per trimmare in modo preciso gli alettoni, e un interruttore a 3 posizioni per variare rapidamente l'assetto di volo (più cabrato, normale, più picchiato) ponendo la miscelazione sul canale al 15%. Per il controllo dell'esponenziale (dual rate) ho trovato più comodo utilizzare un unico interruttore con 3 derivazioni, che si collega alle boccole 0,1,2 . Ho aggiunto un interruttore lungo per attivare il cronometro o il countdown. Infine ho aggiunto un interruttore ed un potenziometro: l'interruttore attiva la funzione di miscelazione del canale 1 (motore) con il potenziometro (canale 7), miscelata al 50%. Serve per regolare i giri del motore quando uso le celle al nimh, che dopo qualche minuto "si rilassano" rendendo il comportamento dello stick motore diverso. Se metti il potenziometro al massimo, e lo stick sotto il neutro quel tanto che basta per avere motore spento, attivando con l'interruttore la miscelazione hai il motore acceso ai giri che vuoi tu. In altre parole, non usi più lo stick motore ma solo acceso / spento, regolandone i giri col potenziometro (ottimo per motoveleggiare). Notevole la mc12, peccato ci siano solo 3 miscelazioni programmabili, me ne servirebbero di più.

ciao !

"Fabio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...

Reply to
Bert Il Celtico

"Bert Il Celtico" ha scritto nel messaggio news:gpIub.126415$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Attenzione che esponenziale e dual rate sono due cose diverse...

Sto finendo di aggiungere interruttori alla mia FX-18, ma un potenziometro a slitta l'ho dovuto comperare per forza...

Reply to
Villa Alessandro

Ciao Ale

"Villa Alessandro" ha scritto nel messaggio news:bpfllo$1oaldc$ snipped-for-privacy@ID-179284.news.uni-berlin.de...

certo, in effetti comandi il dual rate, che include l'esponenziale. Se la corsa dei servi rimane invariata, di fatto comandi l'esponenziale.

salutoni

Reply to
Bert Il Celtico

Come ( anzi dove ) hai collegato l'interruttore ( suppongo ad una via ) per attivare il cronometro? Ciao, Alessandro

"Bert Il Celtico" ha scritto nel messaggio news:gpIub.126415$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

CUT

Reply to
Alessandro

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news:MKkvb.7217$i snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Come riportato sul manuale, che non ho qui adesso. L'interruttore è di tipo on-off, di quelli per le boccole 0-7. Se non ricordo male, è sulla 5, ed il suo utilizzo per le funzioni cronometro disabilita l'attivazione di una funzione speciale (autolanding, flaps chi si ricorda), ovviamente limitatamente al programma che stai usando. Quindi non ha controindicazioni di sorta... ciao

Reply to
Bert Il Celtico

Mi sono fatto prestare il manuale ( non lo avevo, la mia è una radio usata ) ed ho risolto. Grazie da Alessandro "Bert Il Celtico" ha scritto nel messaggio news:LXEwb.20464$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

controindicazioni

Reply to
Alessandro

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.