aiuto vincolato!!!

sto costruendo un p51 mustang della olympic a volo vincolato...qualcuno può dirmi che motore ci va su? io metterei un 5 ma qualcuno mi ha detto che addirittura un 2,5 andrebbe bene...... potete aiutarmi? magari qualcuno che l'ha visto volare.... grazie

Reply to
Franz

Quando i mulini erano bianchi, la fame nera e i modelli avevano i cavi, sul P51 della olympic ci si metteva il G20/23, mitico motore supertigre da

3.8cc. A trovarne uno sarebbe la morte sua, un 5cc rischia di essere troppo veloce (a meno di non trovare un vecchio fox 35 magari un po' spompato) con un 2.5cc vola, ma se non lo costruisci leggero leggero rischi che fatichi un bel po' a fare acrobazia. Mi scuso se posso consigliare solo motori vecchi di 20 anni, ma ho appeso la manetta al chiodo da qualche lustro e non ho più ben presente il panorama dei motori presenti sul mercato.

P.S: ma il P51 è ancora in produzione o hai trovato la scatola in qualche fondo di magazzino?

Repo

Reply to
repo

L'ho trovato,ovviamente, a Ozzano....comunque è ancora in catalogo anche da Jonathan, credo e lo si trova in diversi posti. Credo che alla fine metterò il 5 per non avere problemi....disassandolo tantissimo e mettendo un elica grande. Magari trovare un Fox...il fatto è che io faccio modellismo radio e già è un costo...quindi preferirei almeno da questo lato contenere le spese...io mi sto ricostruendo tutti gli aerei che avevo quando avevo 15 anni(vvc)....e a parte lo Scoiattolo, li sto trovando tutti...ho trovato un kit del Nobler e.ho rimesso in funzione anche dei diesel!!! .grazie tantissimo per il consiglio

Reply to
Franz

"Franz" ha scritto nel messaggio news:8dIvb.138179$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it... Franz, scusa se ti posto adesso ,se lo vedi, non credo che un disassamento del motore eccessivo risolva il problema del tiro sui cavi. Anzi delle volte potrebbe peggiorare il volo del modello poichè lo rallenta. Quindi il modello potrebbe stallare. Per quanto ti possa sembrare strano è meglio velocizzare il modello piuttosto che rallentarlo. Per cui se il motore ti sembra scarso a) stai leggero il più possibile nella costruzione e quindi sostituisci il balsa dalla scatola con balsa più leggero. costruisci con il ciano. no stucco ma carta modelspan. Motore elica più piccola invece di aumentare il diametro.

10% di nitrometano

Good Luck Antonio Neglia

Reply to
kplancton

grazie........terrò presente tutto quello che mi dici.............. ciao! F

Reply to
Franz

ops vuoi mettere un 5 al posto di un 3,5. Non ci sono problemi. Rimane quanto detto prima su disassamento. Non disassare. Il problema se mai diventa il centraggio. Risulterà picchiato. Ma con qualche accortezza si rimedia. Togli il silenziatore e trovane uno leggero. Usa eliche di legno. Aumenta poco il diametro e diminuisci il passo. al limite potresti diminuire la potenza del motore aggiungendo una rondella sottile sotto la testa per diminuire la compressione. Stai comunque leggero nella costruzione. Hai controllato se il motore entra nella naca?

"Franz" ha scritto nel messaggio news:8dIvb.138179$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
kplancton

Costruii questo stesso modello nel 1978 e allora ci misi un G 20/23 (3,63 cc) che era sufficiente. Conta pero'che si andava senza silenziatore. Puo' darsi che un 5 silenziato, magari con carburazione leggermente grassa e/o un venturi non esageratamente largo possa andar bene (problemi di peso in punta a parte). Il 2,5 lo sconsiglierei vivamente: se un modello e' acrobatico deve essere adeguatamente potenziato, altrimenti te lo tiri in faccia (cose ovviamente gia' successe). Per la cronaca il P51 mori' in un looping rovescio perche' l'asta di comando lavorava a compressione (a differenza dei dritti ove lavorava a trazione). Con modello a terra tutto bene, sotto sforzo aerodinamico l'escursione si riduceva drasticamente: risultato looping largo, modello in briciole. Il mio consiglio e' di realizzare i comandi in tubo(alluminio o carbonio) oppure se proprio vuoi usare l'acciaio della scatola prevedere delle guide ogni tanto ma stare attento ad attriti e impuntamenti. Ciao Francesco

Reply to
Francesco Sica

Ah !!! il G 20/23 che ricordi e lo si sente anche nelle rimembranze di chi ha fatto vvc . Fango, freddo, mani ferite, odore di miscela ovunque, battaglie, incontri ogni domenica, riparazioni fino a che non si sollevavano più. Tutto con pochi denari.Quella era vita !!! pgm

..ho trovato un kit del Nobler e.ho rimesso in funzione anche

Reply to
Marco - news libero.it

giusto per stare in tema di avventure epiche ricordo una trasferta legnano-dalmine fatta in vespa con sottobraccio un acrobatico da 150cm di apertura alare. quando siamo arrivati in pista, con circa un'ora di ritardo e abbiamo chiesto se le iscrizioni erano ancora aperte ci hanno guardato come se arrivassimo da marte:-)))

Repo

Reply to
repo

ciaooo

:-)

io non faccio VV, lo faceva mio papà con dei super tigre g32 testarossa 1cc (che conservo ancora scrupolosamente ) ma credo che i motori di oggi siano mooolto più potenti di quelli di allora, basta vedere un 2,5cc MVVS motato sui combat che viagga a velocità incredibili !!!!, credo che un modello VV sia leggermente più leggero di uno RC, non ci sono servi, pile ecc, credo che montare un moderno 5cc sun un areo VV lo renda un vero missile, per curiosità quanto pesa il modello?? conta che io con un vecchio OS20fp (3,5cc) ci faccio volare tranquillamente un modello da 110cm di ala per un peso di 1,2kg più che decentemente, rimane quasi attaccato all'elica....

ciaooo

Reply to
il Zott

Ciao a tutti, io pratico attivamente a tutt'oggi l'acrobazia in volo vincolato. Mi scuso per l'intromissione, ma volevo solo chiarire il concetto di motore grosso o piccolo per un determinato tipo di modello e relativa velocità. Un 5 cc per un modello con 110-120 cm di apertura alare può andare benissimo usando un'elica appropriata (11x5- 10x5) con una carburazione che ti consenta di far girare il motore sugli 8500/8700 giri con una lunghezza di cavi pari a 18 mt. Vi faccio solo una raccomandazione che purtroppo oggi non si sente più fare: QUANDO PROVATE I MODELLI IN VVC ASSICURATIVI DI NON ESSERE IN PROSSIMITA' DI LINEE ELETTRICHE ciao Dionisio

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:bq22qh$jjm$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

tranquillamente

Reply to
Dionisio
700 grammi senza motore...come è?? a me sembra leggero
Reply to
Franz

ciao dionisio...ti ho visto tante volte su modellistica..grazie per le informazioni......e stai tranquillo...da quando da ragazzino ho messo un pilota uno dentro una rete da pallavolo (illeso) sto piuttosto attento ciao franz ps: un mio amico col vvc aveva beccato un pioppo e l'aereo era restato in cima

Reply to
Franz

penso di avere provveduto adeguatamente......mi sembra si muova bene...comunque il looping rovescio largo è un classico.....ci ho fregato qualke modello anche io... grazie franz

Reply to
Franz