batterie li-ion

ciao a tutti cosa dite posso utilizzare queste batterie in campo
modellistico ?
formatting link

ho un vecchio motorola v50 a cui farei fare da caricabatteria
ciao e grazie
Inviato da
formatting link

Reply to
fabio2000
Loading thread data ...
Ciao
A me da:
"In Ihren Eingaben ist ein Fehler. Bitte gehen Sie zurück, und überprüfen Sie, ob alle Felder ausgefüllt sind."
Che tradotto grossolanamente da google vuol dire:
"Nei vostri input è un errore. Decrease/go li sostenete prego ed esaminate se tutti i campi sono compilati."
A parte questo se sono batterie di cellulari la risposta è: Dipende!
Dipende da quanta corrente ti serve e che ne vuoi fare! Se le vuoi montare su di un 3DX per fare Hovering e volo 3D scordatelo credo che il meglio che otterresti è un modello che esplode in volo, e non scherzo!
Le batterie dei cellulari danno al max 3C di scarica ma anche meno e con quella scarica puoi far volare un tranquillo svolazzatore per mezzora o anche più ma se cerchi di tirare fuori di più le rovini o puoi farti male.
Ho fatto qualche volo con LiIon da telecamera Canon da 1300 / 1500 mA/h, finchè le ho usate con uno speed 280 su un piumino andavano più che bene (2S1P) con voli da 45', quando ho provato a metterle in parallelo 2S2P su un microjet dopo una decina di voli caricavano la metà della capacità ed il modello a malapena volava.
CMQ ho letto che qualcuno le usa e appena si degradano le butta, visto il basso costo. Ricordati però che sono celle chiuse in un involucro metallico e che hanno il brutto vizio se surriscaldare di innescare un processo chimico che le porta a scaldarsi con produzione di un gas infiammabile ad alta pressione, quindi possono prendere fuoco od esplodere! Attento quando sperimenti.
fabio2000 ha scritto:
Reply to
Crisi
ciao vorrei utilizzarle con un brushless modificato da cdrom su un volt (slow flyer)
cosa ne pensi ?
Crisi ha scritto:
Inviato da
formatting link
Reply to
fabio2000
Ciao
Quanto assorbe? Quello che avevo fatto io intorno ai 5A, se così fosse diciamo ti serve un pacco con almeno 1200mA/h di caparità totale, così resteresti sui 3C e voleresti per 20' a tutto motore. Non conosco che celle vuoi usare e non so se resistono a 3C in teoria le LiIon sono costruite per scariche di 1C o addirittura 0.5C le usiamo molto al di sopra delle loro reali possibilità! Andando ad intuito le celle di un cellulare devono dare almeno un paio di ore di conversazione (Scarica a 0.5C) per cui non credo che siano state scelte in base alla loro scarica ma alla loro caparità! Anche se mi sembra IlZot le usa! Io usavo celle delle telecamere e la mia usando zoom schermo esterno e qualche riavvolgimento la scarico in 1/2h (Quindi 2C), usandole a 3C ero più vicino. E' anche vero che volavo a 1/2 motore quindi nenche 3C! Non me la sento di dirti si vanno bene oppure no. Sono prove che possono andare bene ma anche molto male, se fatte con perizia si possono fare ma attento che non stiamo parlando di NiCd che sfiatano e basta queste prendono fuoco! Se fossi in te ed il prezzo fosse basso ne prenderei qualcuna per prova, male che và le butti, ma se ti avvicini anche alla metà di una cella LiPo lascerei perdere. Non cercarmi se ti prende fuoco il modello! ;)
Ciao Silvio
Reply to
crisi
"fabio2000" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...
ciao e da un po' che uso le pile dei celly e con i cd-rom vanno ancora bene, diciamo che stai al limite del loro uso, io ci volo su aerei che pesano 200-260gr motorizzati appunto con i cd-rom, dato che questi modelli necessitano di poca potenza la maggior parte del volo è fatta anche con meno del 50% del gas e ogni tanto con qualche affondata di motore per una 20ina di sec, però se devo volare a manetta, dopo una 40ina di sec sento che le pile si siedono e il motore tira di meno, in definitiva vanno benissimo per dei voli tranquilli con un uso un po' parsimonioso del gas, comunque quei 15 minuti di autonomia ce li faccio tranquillamente :-)
ciao
Reply to
il Zott
il Zott ha scritto:
ma visto che per adesso ho costruito il volt l'ho motorizzato con uno speed 400 e sto iniziando a fare sperimentazione sui brushless e sulle lipo direi che per iniziare possano andare poi più in là cambieremo
grazie p.s. ancora non ho avuto il coraggio di far volare il volt.......
Inviato da
formatting link
Reply to
fabio2000
Ti sconsiglio vivamente di utilizzare le batterie dei cellulari con un 400 sai che assorbe 10A continui vero! Possono esplodere!!!!!!!!!!!!!!!! Ciaoooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Reply to
-=[Max N.]=-
con 400 niente li-ion... oppure lo puoi usare a capodanno, vedrai che botto :-))))) a prate gli scherzi, quelle pilette con 400 non vanno assolutamente bene, per davvero possono fare il botto con bella fiammata, in teoria sono ancora più pericolose delle li-po normali perche le li-ion sono inscatolate con un bel lamierino e quindi dentro potrebbero raggiungere pressioni preoccupanti....
ciaooo
"fabio2000" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...
Reply to
il Zott

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.