Vorrei dei consigli!!

Mi piace molto l'aeromodellismo e dopo essere stato a lungo uno spettatore vorrei dedicarmi al pilotaggio degli elicotteri elettrici.

Devo cominciare da zero ma non voglio scendere a compromessi troppo limitanti perciò sono disponibile a investire una discreta sommetta purché possa avere tutto il necessario per cominciare bene, divertirmi e avere del materiale che possa durare nel tempo.

Qualcuno può essere così gentile e paziente da darmi consigli e pareri su quello che avrei pensato di acquistare, e risposte alle domande che mi sto ponendo?

1) Radio:

Mi sembra che i modelli Futaba T7CP FF7, Hitec Eclipse 7 e Optic 6CH abbiano delle buone caratteristiche per il pilotaggio di elicotteri (e sono utili anche nel caso, in futuro, volessi pilotare aerei o modelli acquatici o terrestri).

- Quale dei suddetti modelli pensate sia il migliore, il più duraturo nel tempo, il più flessibile?

- Quali vantaggi concreti ho da una radio digitale?

- Posso utilizzare qualunque tipo di servi con una radio digitale o il sistema ricevente-servi deve essere compatibile con una tx digitale?

2) Elicottero:

Per quanto riguarda l'elicottero sono molto interessato al Graupner Micro Star 400.

Tra le sue caratteristiche ci sono quelle di poter essere pilotato come i più grandi modelli a scoppio e di essere fornito già completo di servi e giroscopio.

- Cosa ne pensate di questo modello?

- Posso evenualmente utilizzare una radio digitale per pilotarlo? (vedi anche la domanda di prima)

- E' facile trovare i ricambi? Se sì dove?

- Che tipo di ricevente mi consigliate?

3) Caricabatteria:

Mi sembra molto interessante il Triton.

- Cosa ne pensate?

- Conoscete eventualmente qualcosa di analogo ad un prezzo più conveniente?

4) Batterie:

Le Li-Po mi sembrano quelle necessarie.

- Che tipo e che marca mi consigliate per avere una buona autonomia di volo?

Ogni vostra pur breve risposta per me è preziosissima!!!!!

Ciao a tutti!

Alex

Reply to
alx.mri
Loading thread data ...

Se non hai problemi di danaro allora prendi una FF9, facile da usare e ti da' una possibilità infinita di regolazioni e miscelazioni,

Per radio digitale cosa intendi ???? (forse radio con dispaly digitale??) Esistono i servi digitali, e tutti i servi, digitali o non, usando lo stesso sistema di comando e controllo dello spostamento e quindi sono compatibili con tutte le radio !!!!

Per elicotteri posso solo parlare degli scoppio, ho provato gli elettrici di tutte le taglie, ma sinceramente preferisco ancora gli scoppio !!!!!!!!!

Per il resto spero che qualche elettricaro completi i consigli da te richiesti !!!

Ciao Elios

"@lex" ha scritto nel messaggio news:Fhrod.203790$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

conveniente?

Reply to
Elios

"@lex" ha scritto nel messaggio news:Fhrod.203790$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ciao, ti riporto la mia piccola esperienza laddove credo possa esserti d'aiuto.

Le marche blasonate danno sicuramente di piu' ma costano ovviamente di piu'. Io ho preso ( in blocco con l'elicottero) una Airtronics(Sanwa fuori dagli USA) RD800 ha 8 canali curve a 5 punti, un mare di miscelazioni e menu' davvero facile e intuitivo. Quello su cui devi davvero fare attenzione e' che la radio sia 35 o 40 Mhz e sia omologata CE

lo stesso che ho preso io, si chiama anche zoom 400, dolphin, zap, shogun a seconda del distributore, non cambia nulla.

Dipende cosa intendi : se per "modelli a scoppio" intendi modelli con il passo collettivo ( ossia la possibilita' di modificare l'inclinazione delle pale principali) si e' un eli con passo collettivo, ma non l'unico. Sulla stessa fascia di prezzo c'e' il nuovo T-rex 450 che e' pero' piu' pesante ( con dimensioni simili, quindi dovrebbe essere un po' piu' stabile e meno propenso alle acrobazie) Per quanto riguarda il fatto che vanga fornito completo questo dipende da dove lo acquisti. Alcuni negozi on line fanno pacchetti con tutto e altri lo vendono "nudo" io ti consiglio di prendere un pacchetto SOLO se c'e' quello che vorresti montarci tu.

Molto facile sia ricambi che upgrades, la rete e' piena di siti che ne offrono a decine.

Una piccola e che pesi poco :-)

Lo trovo ottimo, ci carico tutto e con 20 euro lo usi anche a casa ( fai una ricerca con Triton + alimentatore + pc su google)

Assolutamente si. Come tipo ce ne sono diverse, l'importante e' che abbiano una buona resa come scarica ( 8C-10C-12C ossia che se compri una batteria da 1000mah regga correnti di scarica da 8000-10000-12000 mah)

per la marca girati la rete e i ng per il tipo calcola che + mah = + peso quindi da un lato la batteria dura di piu' dall altro lato pesa di piu' e quindi devi trovare un compromesso. Io personalmente ho preso delle 1700mah.

Un consiglio infine, l'eli elettrico e' piccolo, instabile e MOLTO sensibile al vento. Non e' piu' economico (almeno non molto) rispetto a uno a scoppio ed e' piu' difficile imparare a volarci.

un piccolo conto fatto al volo : Zoom 400 (o microstar o come ti piace chiamarlo di piu')

160-200 Euro Motore brushless 50-120 Euro Regolatore Brushless 50-100 Euro 2 pacchi LI-Po 80-120 Euro Ricevente 30-60 Euro 4 servi decenti 60-120 Euro Caricabatt. Triton 100-140 Euro Giroscopio 20-200 Euro

I prezzi sono variabili in relazione a : Cosa compri ( tipo/qualita' ) Dove compri ( italia/italia on line / estero on line)

Un ottimo posto per sapere cos'e' lo zoom e' questo forum :

formatting link
Ciao e fammi sapere,

dpk®

Reply to
dpk®

Ciao Ho visto che su alcuni siti statunitensi ci sono delle offerte molto interessanti, ma con la dogana come la mettiamo? Non mi fido molto. Non so... Comunque credo che il modello Zoom o Micro Star ecc. ecc. sia una buona scelta. Poiché non ho nulla di disponibile da montarci, sarei orientato ad acquistare il Graupner Micro Star 400 completo di servi, variatore e giroscopio. Poi, in un secondo tempo, se sarò bravo e non avrò sfasciato tutto, potrei fare un "upgrade" con un brushless Hacker. Un'ultima delucidazione: difficoltà di pilotaggio e l'instabilità dei micro elicotteri elettrici cosa significa? Che i margini di recupero degli errori sono molto stretti e basta solo un po' di sfortuna per un crash? Sono perplesso: per pilotare questi modelli bisogna avere particolari doti psico-fisiche, essere artisti virtuosi nell'uso dei pollici e magari avere conoscenze ingegneristiche o basta meno? E' una domanda un po' ironica, però.... non mi dispiacerebbe saperne di più in proposito. Ciao! Alex

"dpk®" ha scritto nel messaggio news:rW3pd.10117$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
alx.mri

Quindi i servi digitali si possono usare con ogni tipo di ricevente. Giusto? Alex

"Elios" ha scritto nel messaggio news:1ETod.209764$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
alx.mri

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.