Carrello anteriore...

Salve a tutti, non ridete subito.....

PROVATE VOI A disegnare un carrello anteriore di un triciclo....

La domanda è questa, osservate attentamente (se riuscite a capire dove è :) la gamba del carrello, la molla deve lavorare in "compressione (cioè si deve stringere quando si applica la forza anteriormente) o viceversa in dilatazione, come quella "disegnata"?

Per cortesia risponda solo chi sa, io comunque credo in compressione, esattamente il contrario di come il mio CAD 0,5D illustra...

GRAZIE

Max

------------\ 8 \-----/ \ 8 \

---------------\ | \ _ \/_/ / | ----- / o \ \______/

Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news:cmbs4p$vpk$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Mi promuovo tra coloro che sanno e rispondo.:-) Ma tu pretendi che si capisca dal quel pseudo-disegno? In ogni caso, la molla serve ad attutire il colpo in atterraggio; la molla lavora, quindi, a compressione, come in un auto. Le molle lavorano a compressione, gli ammortizzatori in estensione; questi servono a smorzare le oscillazioni delle molle. Se intuisco qualcosa del disegno e il tuo pensiero, quel marchingegno dalla forma a < che vedi nella gamba carrello NON è una molla! Si chiama 'compasso' e serve a trasmettere il moto di rotazione dallo stelo superiore al ruotino, consentendo anche il movimento in alto e in basso dello stesso. In pratica è lo sterzo. Spero di non essere degradato tra quelli che non dovevano rispondere!:-)

Reply to
Piero-IK2VTJ

Anche tu a chiarezza mica scherzi.....

Io chiedo se la molla (il ricciolo) quando il terrenop offre la sua resistenza, deve tendere a stringersi o ad allargarsi?

Chiaramente lo fa quasi impercettibilmente, ma vedendo le cose enfatizzate, cosa succede?

Grazie.

PS: da un IK2 mi aspettavo piu' chiarezza, sei degradato.... :)

"Piero-IK2VTJ" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Reply to
Max

Premetto che non ci capisco niente di RC, facendo solamento lo statico, ma credo che queste cose esulino un po' dall'RC specifico e siano piu' nozioni generali.

Innanzitutto, quello che tu chiami sterzo si chiama compasso antitorsione ed ha proprio la funzione opposta allo sterzo. Cioe' serve per impedire che il ruotini giri sotto l'azione di qualche forza esterna col terreno, ma solamente sotto l'azione del dispositivo di sterzata.

Per quanto riguarda la molla, direi che lavora a compressione, in quanto, come per l'auto, deve tenere sospeso un corpo, l'aereo, che tenderebbe ad andare in basso. Essendo la molla messa tra il suolo e la fusoliera, la cosa piu' ovvia e' farla lavorare in compressione, e non in estensione.

Ciao, Rodolfo.

Piero-IK2VTJ wrote:

Reply to
Rodolfo

Max ha scritto:

da che mondo e mondo, l'ho sempre visto posizionato in modo da stringersi... non chiedermi il perchè...

-- Simone

Reply to
§imone

"Rodolfo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@libNOSPAMero.it... ...

Sei sicuro d'aver letto bene il mio post?

Reply to
Piero-IK2VTJ

"Max" ha scritto nel messaggio news:cmcscr$j4r$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

enfatizzate,

Il 'ricciolo' si stringe per il peso del velivolo che ci grava sopra.

Reply to
Piero-IK2VTJ

Si che l'ho letto bene e te lo riporto anche qua' sotto.

Da quello che hai scritto sembra che sia lo sterzo, invece e' il compasso antitorsione. La sua funzione e' quella di far muovere liberamente l'ammortizzatore, ma evitando che la ruota possa ruotare liberamente sotto una sollecitazione di compressione od espansione dello stelo.

Ciao, Rodolfo.

Reply to
Rodolfo

grazie era come pensavo, grazie piero, saluti da un IW2 ;)

"Piero-IK2VTJ" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

antitorsione

Reply to
Max

Ciao Rodolfo. Raramente si usano gambe telescopiche nei carrelli, in quel caso si ci sarebbe il compasso, o un asola sull' elemento esterno con un grano per l' allineamento dei due cilindri. Di solito si usano gambe rigide in acciaio da molle, ammortizzano i pneumatici, oppure i due elemanti principali sono cantilever in lamiera di duralluminio, che piegati verso l' esterno hanno un certo grado di flessione. Il ruotino anteriore spesso è sterzante, ma la molla in questione è un ricciolo o doppio ricciolo del tondino di acciaio della gamba, messo circa a metà per assorbire i colpi, non dovuti al peso, ma agli urti, che farebbero piegare la gamba all' indietro, o peggio, per leva sradicare l' ordinata a cui è fissata la cerniera dello sterzo, di solito la parafiamma. L' asse della molla non è verticale, ma perpendicolare al moto e orizzontale. Quindi spingendo la gamba indietro la molla si può caricare stringendosi, cioè riducendo il diametro, o allargandosi. Cosa sia meglio non lo so, in ogni caso se si esagera la molla si deforma. ciao Danilo

Reply to
danilo_

Devi avere qualche problema di memoria!:-(

Questo l'ho scritto io:

questo l'hai scritto tu: Innanzitutto, quello che tu chiami sterzo si chiama compasso antitorsione ed ha proprio la funzione opposta allo sterzo. Cioe' serve per impedire che il ruotini giri sotto l'azione di qualche forza esterna col terreno, ma solamente sotto l'azione del dispositivo di sterzata.

Come vedi, l'ho chiamato compasso prima di tutto. Secondo te, ha la funzione opposta a quello dello sterzo, ma, contemporaneamente, fa spostare il ruotino "sotto l'azione del dispositivo di sterzata"... cioè lo sterzo!

Sono d'accordo!

Reply to
Piero-IK2VTJ

Finalmente ho capito... era ora! Leggendo la risposta di danilo, ho capito a quale 'ricciolo' ti riferivi. La mia risposta era del tutto sbagliata, perchè pensavo al ruotino di un aereo vero e non a quello classico di un modello. Danilo ti ha risposto correttamente.

Reply to
Piero-IK2VTJ

GRANDE DANILO, chiarissimo, grazie pure a te! :)

"danilo_" ha scritto nel messaggio news:cmd8l8$r2q$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Max

Lo stesso errore che ho fatto io, cioe' pensare all'aereo vero. Per quello ti dicevo pel compasso antitorsione.

Ciao, Rodolfo.

Piero-IK2VTJ wrote:

Reply to
Rodolfo