carrello...

salve ancora...nell'attesa ho appena piegato il tondino di 4mm diametro per pare il carrello...

che -anche se molleggiato- non potrà mai opporsi alla forza di atterraggio... in piu direi che facilmente le aste cui sono collegate le ruote...possano andare per conto loro... penso di dover usare dei rinforzi...

1)secondo voi basta la colla epox per attaccare tali rinforzi? 2)cosa piu difficile...come attacco il carrello...all'aereo??avete qualche foto da farmi vedere? 3)è meglio comprare uno gia fatto?(ma per il mio modello -piccolo- non ne ho visti) grazia a tutti...
Reply to
Antonios

"Antonios" ha scritto nel messaggio news:wXe%c.267697$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Dipende da chi atterra... :-P Se uno è capace, il tondo da 4mm (ovviamente tu lo hai comperato da acciaio armonico, vero?) è più che sufficiente. Certo che per un principiante, per di più con un modello così critico, non basterebbe un carrello di cemento armato....

Se lo fai decollare o atterrare su una pista adatta a questi scopi i carrelli non vanno per conto loro.

Ma dove li vuoi mettere 'sti rinforzi????

Non c'era sul disegno? Devi fare un sandwich di compensato-carrello-compensato. Ai tempi si usava disegnare la sagoma del carrello sull'ordinata della fuso, poi si facevano dei piccolissimi buchi tutto attorno e poi, con filo di refe, si "cuciva" il carrello e si rinforzava il tutto con resina.

Anche...

Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

si credo di si..è difficile da piegare tuttavia gia appoggiando l'aereo si piega un bel po...

ruote...possano

mmmh la pista...al max ho una stradina di cemento... la pista di non deve essere di asfalto vero...?

ti mando un disegno a alla tua mail

non c'era...e non mi è manco passato x la mente allora..

e poi dove lo attacco il tutto?

si cuciva...interessante...bello tutto a mano proprio...

Reply to
Antonios

"Antonios" ha scritto nel messaggio news:Wrf%c.210527$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Dove l'hai comperato? Se l'hai preso in un negozio di bricolage non è di acciaio armonico e ad ogni atterraggio si piegherà. Che sappia io, l'acciaio armonico lo si trova solo nei negozi di modellismo.

E tu vorresti riuscire a centrare una "stradina" di cemento??????? Auguri...

toglici il NOSPAM dall'indirizzo...

Mi pare moooolto strano. Il disegno dell'AmpMaster di Pastorino ce l'ho anch'io e c'è scritto sul progetto dove mettere il carrello e anche a che ordinata fissarlo. Leggi, leggi... Si vede che hai ben chiari tutti i passaggi della costruzione di un aeromodello. Sei proprio "nato imparato"...

Vedi sopra

Reply to
alevilla.it

Al posto suo, no? Ma che ci vuole? Piantiamola di fare il troll, rh?

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

secondo me il troll sei tu!!! e aiutami invece di dire cavolate

Reply to
Antonios

l'ho comprato da jonatan

...3 metri larga.....ma solo per parire... all'atterraggio lo butto su alta erba in caso

mmmh...c'è solo un cerchio con un trapezio allungato...a suo tempo l'avevo visto ma non ci ho dato troppa importanza... a me non è chiaro come collegarlo e non dovrebbe essere di tondino di acciao come il mio...

questo che sto facendo io...dopo aver fatto il sandwich compensato carrello compensato dove lo attacco visto che il fondo sulla fusoliera non è piano ma leggermette convesso?uso dei gommini?

e se attaccasi le ruote sulle ali come nel disegno sarebbe meglio?

e si...proprio cosi...

Reply to
Antonios

cut

un estratto del dialogo surreale : (un bravo a Alessandro x la pazienza...)

" mmmh la pista...al max ho una stradina di cemento...

Domanda: Ma ci sei o ci fai ??

Reply to
Fabio

Secondo me hai sbagliato a leggere il disegno, dove sono ora non ho autocad e non ti posso aiutare, ma quel carrello è troppo lungo, inoltre non deve uscire orizzontale ai lati della fusoliera per poi piegarsi di 45 gradi verso il basso, sicuramente deve già uscire inclinato più o meno dagli spigoli inferiori della fusoliera. Così flette troppo e ad ogni atterraggio hai un canguro e tante eliche rotte. Per il fissaggio probabilmente devi fare un sandwich tra l' ordinata dove lo appoggi e una seconda ordinata. oppure cucirlo. Non capisco che rinforzi intendi, accorcia il carrello e metti due rondelle saldate per evitare che le ruote vadano in giro. Ciao Danilo

Reply to
danilo_

ma perche? per me modellismo non comprare una scatola di montaggio... a me piace tantissimo farlo tutto da me anzi un giorno vorrei riuscire a fare un modello tutto mio senza nemmeno usare i progettini di altri!

Reply to
Antonios

"Antonios" ha scritto nel messaggio news:p%g%c.211281$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

é piu' facile che riesci a stare in volo 20 sec che beccare la pista di 3 metri ;P
Reply to
[VaFfa]