consigli fissaggio motore

salve a tutti...oramai vi stresso... bene...per fissare il motore al cestello avevo usato delle viti autofilettanti x legno

(in basso) che secondo me andavano bene, occorreva un po di forza per svitarle, in piu avrei usato dell'epox alla fine...però forse non avrei piu potuto smontare il motore dalla sede... giusto? poi alcuni di voi mi hanno detto di usare anche qua delle viti con dado autobloccante o dadi normali con rondelle spaccate (ho preso queste ultime); ora il supporto è in nylon, col trapano farei sti buchi di 3mm...ma non c'è rischio che si indebolisca il nylon? foto
nel progetto originale si usavano due tronchetti di tiglio...e il modellista l'ha costruito in quel modo...

|========| |========| / --

è migliore ques'ultima soluzione?che mi dite?
Reply to
Antonios

Antonios ha scritto:

So di gente che usa le autofilettanti, senza problemi, io uso bulloni e dado, da 3MA o 4MA, per evitare che si sviti, o rondelle spaccate, o autobloccanti, o goccia di smalto. Per le due longherine: sono forse un po scomode, devono andare fino ad una seconda ordinata dopo la parafiamma, per essere rigide e rubano spazio al serbatoio. E non di tiglio, si usa faggio evaporato. Ciao Danilo

Reply to
danilo_

oramai ho comprato i bulloncini e di dadi e le rondelle...come da foto...

ribadisco ... sono un novello... cosa è "l'ordinata"?

e dove lo trovo... cmq ormai ho comprato il portamotore di nylon... mi consigli di forarlo col trapano o lasciare le 4 viti autofilettanti?

Reply to
Antonios

Antonios ha scritto:

Benissimo.

Ordinata parafiamma è quella paratia verticale su cui imbulloni il castello, le successive sono sempre ordinate, servono per mantenere la forma dellla fusoliera, distanziare le fiancare e fissare magari alcune parti strutturali, guarda caso i correntini del supporto motore (non è più il tuo caso, che per stare fermi hanno bisogno di almeno due punti di fissaggio, e a volte il carrello!!! hai risolto questo dubbio?

Sarà dura trovarlo, ma a te non interessa più, hanno inventato i castelli in nylon caricato apposta e tu sei già attrezzato.

Io metterei i bulloni, forando il castello, metti magari delle rondelle larghe e non fare mordere le rondelle tagliate direttamente sul nylon, non offre molta presa, o meglio, col tempo si spappola, blocca il dado con un controdado e un goccio di smalto per unghie o qualsiasi vernice che hai in giro, basta che resista alla miscela. ciao Danilo

Reply to
danilo_