posizione carrello

Volevo modificar un aeromodello(tango) e da triciclo farlo diventare biciclo,in pratica tolgo il ruotino anteriore e sposto il carrello un po piu avanti Ma di quanto lo devo spostare?? Occhio e croce mi pare che vada posizionato sotto il bordo di attacco dell'ala Puo essere? C' è qualche regola? Ciao grazie

Reply to
pier.

Perche'? Tieni presente che il decollo sara' piu' difficile, dato che la coppia dell'elica cerchera' di far girare il modello verso sinistra. Quindi dovrai dare energicamente di deriva per tenere il modello dritto durante il rullaggio.

Una regola fissa non l'ho mai seguita, comunque deve essere davanti al CG, quindi sotto il bordo di attacco dell'ala dovrebbe andare gia' bene. Dai uno o due gradi di convergenza alle ruote, cosi' ti sta piu' dritto.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Perchè in un atterraggio,un po brusco,siè staccato il ruotino,reincollato, ma ad un successivo atterraggio sè staccato ruotino e motore :-)

Reply to
pier.

Semplicemente perchè un atterraggio brusco o pesante tende a far malanni. Poi se si e staccato anche il motore le cose sono 2 :

1 - il tutto e stato assemblato e incollato male 2 - l'atterraggio brusco forse era quasi uno schianto ?

Succede

Ciao Luca

"pier." ha scritto nel messaggio news:f0s73c$50f$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

Penso anche che sia probabile una vibrazione esagerata del motore,perchè:

-avevo montato una 9x4 su un 6,5 cc supertigre

-il foro dell'elica era 2 decimi piu largo dell'albero

-il motore con quell'elica girava da paura,difatti mi han chiesto se avevo montato un motore da competizione :-)

-il motore si e messo al regime minimo in volo e non riuscivo piu ad accelerare Mea culpa :-) Ciao

Reply to
pier.

Eri stanco del motore e ne volevi uno nuovo? (Credo ci voglia una 10x7, ma non son sicuro)

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi