Piccolissimo Biplano RC

Salve a tutto il NG.
Molti anni fa ero un appassionato di aeromodellismo, ma è un hobby che
ho abbandonato da almeno 30 anni e non avrei mai pensato di riprendere.
La settimana scorsa, però, sono stato da un amico ed ho visto e usato il
modellino di cui sopra nel giardino di casa sua.
Un giocattolo, costruito in plstica espansa (Dapron?) e con due
microscopici motori elettrici, montati sul bordo di uscita dell'ala
superiore.
Il radiocomando è bicanale; uno dei canali comanda la velocità di
rotazione dei motori, l'altro la differenza di velocità fra i due, in
modo da ottenere un controllo di direzione senza server e parti mobili
(molto ingegnoso).
Il modello non volava molto bene (aveva il baricentro troppo arretrato e
un assetto molto cabrato), ma con l'amico abbiamo aggiunto una piccola
aletta in coda per correggere la cabrata eccessiva e abbiamo avvitato
una viterella in punta per spostare un po' più avanti il baricentro.
A quel punto il modello volava benissimo e qualche giorno dopo sono
andato a cercarne uno anche per me. Così ho scoperto che quella marca
(la Silverlit) produce anche altri tipi di modelli con la stessa
soluzione tecnica: un monoplano ad ala media e un altro ancora con
configurazione canard (assomiglia un po' al Piaggio).
Dato il prezzo davvero basso (quasi ridicolo), ho preso sia il monoplano
che il biplano e mi sto divertendo come un matto a farli volare dietro
casa e a mettrli a punto giorno per giorno, usando dei pezzetti di
scotch e un'aletta di plastica.
I vicini di casa possono pensare che mi sia rincretinito, ma credetemi:
per me che avevo fatto un po' di radiocomando quando le radio erano a
valvole, giocare con questi modellini è davvero un piacere.
Al
Reply to
Al Bac
Bentornato al modellismo ! Se sai leggere l'inglese, i forums americani sono STRAPIENI di gente che si confronta a suon di messa a punto e modifiche tecniche sui modelli Silverlit: ti consiglio di farci una capatina ! Qualcuno li acquista solo per utilizzare l'elettronica per motorizzare/comandare progetti autocostruiti leggerissimi...altri li modificano radicalmente. Buon divertimento !
------------------------------------------------------------------------------------ GAME-MANIA website: --->
store: ---> actually pending... --------------------------------------------------------------------------------------
Reply to
RC.Workshop
RC.Workshop ha scritto:
Grazie!
Molto interessante. Cercherò, ma se hai quanche indirizzo sottomano ... Io sto ritoccando le modifiche per migliorarlo e sarebbe interessante potersi confrontare con altri che le stanno facendo o le hanno già fatte.
Ho visto un esempio di questo genere cercando con Google "immagini x-twin". Quasi quasi ...
Grazie e ciao!
Al
Reply to
Al Bac
Volentieri:
---> leggitelo tutto, vai indietro coi posts anche ad un anno fa, quando sono usciti...
---> riassunto di FAQ e modifiche, scegli la sezione sugli X-Twin !
---> ravanare fra i posts...
----> idem.
Buon divertimento !!!
"Al Bac" ha scritto nel messaggio