carta carta carta

Non so se c'azzecchi qualcosa con questo newsgroup ma finalmente, dopo estenuanti ricerche in rete mi sono appassionato al modellismo in carta, ovvero quello che ti fai (o ti scarichi) i template, li stampi, li tagli, li incolli ed eccoli la', fatti, belli e (per quanto riguarda gli aerei) anche volanti a volte. A chi possa interessare vi do' pure un paio di link

formatting link
un archivio molto vasto di cartamodelli
formatting link
un programma per farli basandosi su modelli fatti in 3d (ed io faccio modellazione 3d quindi....

comunque bando alle ciance mi domandavo.... allora

1- ho fatto un 3 modelli di aereo, volanti, ma ovviamente senza motore (in pratica planano), che dite se faccio un elica in carta, (cartoncino diciamo fabriano a4) e riesco a mettergli su il motorino di una micro rc (le macchinette da 6 cm radiocomandate) potrebbero volare? 2- riflettevo ancora sulla cosa dell'elicottero o comunque dell'oggetto volante a decollo verticale ed ho pensato al paracadute... se io faccio un modello a forma di paracadute dovrebbe gia' cosi' opporre molta resistenza all'aria, quindi se ci metto motorino ed elica all'interno (diciamo 2 di ogniuno che ruotano al contrarion per contrastare la rotazione) dovrebbe essere molto piu' facile farlo alzare da terra o sto' dicendo un ca@@ata?

-- Love & Peace Respect the Nature

Reply to
+DavE-
Loading thread data ...

Se i motorini soffiano aria "dentro al paracadute" certamente non funzionerà però potresti fare un modello con un ala a paracadute, ovviamente non a decollo verticale.

Metti il motore davanti su un supporto connesso con dei fili di nylon all'ala a paracadute. In pratica il motore spinge in avanti il modello, l'ala a paracadute si gonfia ed inizia a portare alzando il modello. Se metti dietro un timone mobile investito dal flusso d'aria dell'elica controllato con un servocomando potrai anche guidare il modello facendolo andare a destra e sinistra. Dando motore e quindi accelerando il modello si alzerà mentre togliendolo inizierà a scendere. La cosa è perfettamente fattibile. Ti serve oltre ovviamente alla radio trasmittente:

Un motore tipo Speed 280 o simile (45 gr) Un servocomando micro (7-8 gr) Un regolatore di giri per il motore (10 gr) Una ricevente micro (10 gr)

7 celle da 500 mA o più. Se usi il tipo AAA dovresti stare intorno a 11 grammi per cella (quindi 77 gr)

In totale quindi sei intorno a 150 gr per la parte elettronica.

L'ala dovrebbe essere simile a quelle usate per il parapendio. Per il supporto motore basta semplicemente uno stick di legno o di carbonio a tua scelta. Se mantieni leggero il tutto (intorno ai 200-250 gr)con un motorino tipo Speed 280 con elica ghunter bianca in diretta e 7 celle da

500 mA dovresti farlo volare.

Il punto critico sarà il bilanciamento cioè determinare il punto corretto del centro di gravità. Questo in quanto la struttura dell'ala è "floscia" quando il modello è fermo e devi quindi procedere per tentativi nel determinare la lunghezza corretta dei fili di nylon. Sarebbe utile per i primi tentativi che il modello avesse un carrello. Ti aiuterebbe a determinare il centro di gravità durante il decolo. Ovviamente un modello del genere dovrebbe volare con poco o assenza di vento in quanto con del vento lui volerebbe lo stesso ma non credo che riusceiresti a controllarlo bene. Dovresti inoltre decollare su pista asfaltata o altra superficie con poco attrito. Se può aiutarti in rete si trovano foto di modelli del genere.

Ciao, Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

formatting link

Reply to
Fabio

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.