EPP models, possono volare?

Salve Newsgrouppini, Scusatemi il titolo, ma ho acquistato qualche tempo fa un modello in EPP ala bassa, non il massimo per cominciare, lo ammetto, ma mi sono lasciato ingannare dalle lodi decantate da alcuni negozianti a proposito dell'EPP, Dalle foto non avrei mai immaginato si trattasse di una spece di polistirolo grezzo. Comunque monto tutta la mia componentistica su questo modello, precisamente (EPP models - Hary ) e come detto in un altro messaggio (aiutatemi a tornare a volare), mi si è schiantato rovinosamente a terra di muso, danneggiandosi seriamente, oggi ho ripreso in mano il modello e sto cercando di ripararlo, o meglio, in parte già lo riparai con epossidica bicomponente, ma ancora non sono riuscito a farlo volare. E' stato molti mesi in soffitta ed ha preso polvere, ho eliminato tutto lo scotch, smontato gli alettoni e tutta la componentistica, di cui vi parlerò in un secondo momento e l'ho lavato con acqua. Il problema più fastidioso che ho riscontrato nel montaggio e riparazione del modello è la pessima lavorabilità dell'EPP, ho provato di tutto, taglierini di tutti i tipi, carta abrasiva e persino la punta del saldatore. Quest'ultima si è rivelata particolarmente efficace per piccoli fori..

Il modello in questione è il seguente:

formatting link
Per arrivare al dunque, voi come lo lavorate l'epp? Non so come fissare il motore visto che non è possibile infilare viti sull'EPP e dunque l'unica soluzione è incollare con bicomponente? Voglio fare un ultimo tentativo di far volare questo coso, per il momento per rendere più semplice la faccenda, fisserei gli alettoni, non so, me lo consigliate?

Componenti possedute da istallare: motore mabuchi EL 300 rid 7:1 (incluso soltanto il riduttore) elica di serie ricevente hitec hfs-04mi+ della flash 4

2 Servi 9grammi HS 55 hitec 1 servo Hype mini 11s batteria 8,4v 730mAh ni/mh SANYO batteria 8,4v 800mAh ni/mh Sanyo Regolatore Supra 8.

Dovrebbe volare vero? Scusate la prolissità, buoni voli.

Reply to
RicDisaster
Loading thread data ...

Scusatemi il mio moddello è il roto:

formatting link

"RicDisaster" ha scritto nel messaggio news:auCof.5229$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

precisamente

bicomponente,

formatting link
rei&scat1=Elettrici&scat2=Schiumini&allCat=1

Reply to
RicDisaster

Scusate un altra cosa, non ricordo se il motore deve essere leggermente spostato a destra o a sinistra quando è in posizione frontale? perchè non so in che verso montare il supporto.

"RicDisaster" ha scritto nel messaggio news:auCof.5229$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

precisamente

bicomponente,

formatting link
rei&scat1=Elettrici&scat2=Schiumini&allCat=1

Reply to
RicDisaster

Non sapendo come è previsto il fissaggio del motore è difficile dirlo, comunque meglio la colla a caldo, così se lo devi rismontare si leva più facilmente, naturalmente va applicata per piccoli punti, se no fondi l'EPP. Fai prime delle prove su dei pezzi di scarto.

E secondo te , a parte il controllo dell'assetto sull'asse di rollio, come dovrebbe virare il modello?

Con questi presupposti direi proprio di no. Come ti è già stato consigliato, vai in un campo di volo e chiedi l'aiuto di qualcuno più esperto, che tra l'altro sarà felice di darti una mano, altrimenti rischi di fare un altro tentativo che ti scoraggerà definitivamente...

Reply to
Jump

"RicDisaster" ha scritto nel messaggio news:P1Dof.5290$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Guardando il modello dal posto del pilota, a destra e leggermente in basso.

Reply to
Jump

Jump Replaied:

Ma io credevo che il timone servisse anche a far virare no? almeno con FMS funziona, forse dipende anche dal diedro delle ali? si eh? ok, in tal caso aggancerò gli alettoni al servo.

Ho volato in campo, solo che sai com'è mi scoraggia maggiormente il costo dell'abbonamento, tra l'altro io ho spazio per far volare il mio coso, quindi non credo di frequentare un campo volo, so che a molti piace frequentare il campo, ma so di molta gente che ha imparato facendone a meno, quindi spero di riuscire a rientrare tra quelli, voi mi siete sempre molto utili, grazie. Con il costo dell'iscrizione mi compro almeno tre modelli. Altra cosa che non mi piace è che la maggior parte usa modelli a motore, che mi danno fastidio sia come rumore che come odore.

Reply to
RicDisaster

"RicDisaster" ha scritto nel messaggio news:ZIEof.5418$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Un modello come quello con il direzionale non vira neanche morto, in più, facendo riferimanto all'asse di rollio, come lo metti sta... in parole povere se per una causa qualsiasi abbassa una semiala, non si sogna minimamente di raddrizzarsi da solo.

[Cut] Io abito in campagna ed ho dieci ettari di terreno intorno, ma al campo ci sono andato e ci vado anche per scambiare pareri, opinioni, ed anche per imparare sempre qualcosa di nuovo, sia sulla costruzione sia sul pilotaggio dei modelli, anche se sono 40 (quaranta) anni che faccio volare di tutto... Ricordati che se è vero che con l'equivalente della tassa di iscrizione ti ci compri altri tre modelli, è anche vero che senza un istruttore, tre modelli li fai fuori in tre minuti, per cui, fatti due conti...
Reply to
Jump

Se vai solo due o tre volte in campo, riesci a ottenere qualche consiglio e poi se vuoi sparisci.

Sono daccordo che iscriversi sia assurdo se poi non ami chi vola a scoppio e ti infastidisce la puzza.

Vedrai che in campo qualcuno che ti dà una mano lo trovi.

Oppure diventa cliente di qualche negozio di modellismo.

Reply to
Cristiano (PD)

Mi fa piacere che sei di così larghe vedute, o campo volo o morte? Scusami per la rimbeccata e grazie per la spiegazione sull'asse del rollio, ho capito che intendi. grazie.

"Jump" ha scritto nel messaggio news:dnvctj$viu$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Reply to
RicDisaster

"RicDisaster" ha scritto nel messaggio news:M5Sof.6002$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non mi sembra di aver detto questo, ho solo suggerito dei motivi che mi sembrano abbastanza validi per frequentare un campo di volo... Poi naturalmente ognuno fa quello che crede!

Reply to
Jump

Hai ragione, spesso i messaggi li leggo e li scrivo troppo in fretta, perdonami. mi sono lasciato troppo influenzare da questa tua frase:

"Ricordati che se è vero che con l'equivalente della tassa di iscrizione ti ci compri altri tre modelli, è anche vero che senza un istruttore, tre modelli li fai fuori in tre minuti, per cui, fatti due conti..."

Dal mio punto di vista, è bello anche sbagliare, cercare di aggiustare e riprovare. Fatti i due conti, preferisco sbatterci la testa piottosto che pagare il campo volo. Quello lo lascio a chi prende più seriamente quest'hobby, io voglio solo volare.

"Jump" ha scritto nel messaggio news:do22d1$qqn$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Reply to
RicDisaster

Il problema =E8 che da solo non riesci decisamente ad imparare a volare. Magari riuscirai a far stare su un aereo, ma in quanto a farlo volare ho molti dubbi, anche perch=E8 hai un mpodello che =E8 assolutamente inadatto per imparare a volare.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

L'easystar, sarebbe più adatto? considerata la mia componentistica?

ricevente hitec hfs-04mi+ della flash 4

2 Servi 9grammi HS 55 hitec 1 servo Hype mini 11s batteria 8,4v 730mAh ni/mh SANYO batteria 8,4v 800mAh ni/mh Sanyo Regolatore Supra 8.

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com...

Il problema è che da solo non riesci decisamente ad imparare a volare. Magari riuscirai a far stare su un aereo, ma in quanto a farlo volare ho molti dubbi, anche perchè hai un mpodello che è assolutamente inadatto per imparare a volare.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
RicDisaster

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.