volare..com'è difficile!

E dire che devo ancora cominciare! A parte qualche lancio per campi con un aliante 2ch, non ho nessuna esperienza. Niubbissimo. Immaginavo che fosse difficile, ma non cosi' difficile! Non ho ancora cominciato a montare il mio modello elettrico 4ch con alettoni, ma nel frattempo ho preso la fx18 (bellina..) che uso con fms per apprendere un po' la tecnica di volo: se sono fortunato riesco ad atterrare da qualche parte che ovviamente non è la pista.... Ovviamente il modello finito lo faro' volare da un altro pilota diverso alla mia persona.....la radio la lascero' su "stud" a lungo... Prima di cominciare a frequentare un campo di volo, vorrei imparare ad usare bene fms. Faccio bene o serve a poco? Consigli circa l'uso di fms? (manovre modelli o altro....c'è un "percorso" da seguire?) Grazie batz

Reply to
batz
Loading thread data ...

Quello che ti dirò potrà scatenare un putiferio, ma secondo me è più facile volare dal vero che con i vari simulatori, non che siano fatti male, anzi sono molto realistici, ma secondo me ti rendi conto meglio nella realtà di come si comporta un aereo o un elicottero. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

lascia stare i simulatori, che per quanto perfetti e fatti bene siano, non ti renderanno mai l'emozione ed il realismo che si prova a guidare un modello dal vero..

Saluti e buoni voli

Francesco "-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:27H4d.5380$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
pinco

"pinco" ha scritto

gia'... per essere perfetti dovrebbero anche farti pagare 50 euri di ricarica ad ogni schianto;)

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

"Claudio F" ha scritto nel messaggio news:DoT4d.256$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

e magari se finisce sul pubblico farti pagare le spese legali ;PP

Reply to
[VaFfa]

A mio modesto parere per imparare bisogna rompere modelli reali e di persona! Magari è giusto scegliere come modelli iniziali qualcosa di economico e facilmente riparabile.

Tiziano

Reply to
Tiziano Dimastrogiovanni

-la realta' e leggermente differente da fms

-con i simulatori mi limiterei a manovre semplici tipo i rettengoli e gli 8 in piano, sono noiosi ma ti servono a capire come dare i comandi

-quando sai fare bene e senza errori (es: quando pensi di virare a destra, il modello deve virare a destra) sei pronto per la lezione pratica, l' istruttore ti coreggera' pochissimo e diventi presto autonomo, dopo scorda i simulatori.

questi consigli sono la mia esperienza personale

ciao italo

Reply to
Italo Driussi

Italo Driussi ha scritto:

Questa risposta mi piace, senza esagerare con la tifoseria. Il simulatore non sarà realistico, e soprattutto non rende l' idea del campo visivo che poi si trova effettivamente nella realtà, ma abitua a rendere istintivi i movimenti, che è il problema più grosso le prime volte (per me anche dopo vent' anni!!) che si ha in mano il modello. Anche se lento, non si ha il tempo di vermarsi a riflettere se il modello sta prendendo un assetto strano, soprattutto vicino al terreno. Per assurdo io mi trovavo bene con FMS 1.60 in DOS, molto scarno, ma utile per prendere la mano su passaggi bassi, atterraggi e allineamento con la pista. Con le versioni successive ho l' impressione che sia più facile perdere l' orientamento, meglio usare uno scenario scarno, pista e prato e nient' altro, i paesaggi sullo sfondo disorientano e basta. Ciao Danilo

Reply to
danilo_

io ho preso in mano la prima volta un radiocomando a 48 anni, ed e' stata dura, ero un disastro anche se l' istruttore era calmo, bravo e paziente.

ero molto deluso perche' anche se la voglia era tanta i risultati erano nulli, allora ho acquistato un simulatore e ci ho dato dentro e piano piano i comandi mi sono diventati istintivi

dopo 4 anni e diversi botti, i miei acrobatici mi danno moltissssime soddisfazioni, odio i simulatori anche se devo ringraziarli

ciao italo

Reply to
Italo Driussi

Hm... domanda difficile.

I simulatori non hanno un fattore che influenza moltissimo il pilotaggio sul campo. Manca la possibilità di schiantare il modello in maniera da distruggerlo. Su FMS premi I e torna tutto come prima, un radiocomando vero non ha il tasto "I"... :-)))

Comunque possono essere utili. Un principiante soffre moltissimo dell'inversione dei comandi che si verifica quando il modello va verso di lui e quando gli si dice di virare a destra gira alla SUA destra, cioè alla sinistra del pilota. Un simulatore può aiutare a far nascere l'automatismo mentale che consente di guardare il mondo dal punto di vista dell'aereo, cosa che non è immediatamente facile.

Per cominciare bisogna provare a descrivere rettangoli e figure 8 sopra la pista. Poi cercare di far andare l'aereo esattamente dove si vuole (Va bene anche cercare di centrare la porta della casetta di FMS) in maniera consistente, cioè essere in grado di ripetere sempre la stessa manovra.

Una volta riusciti in questo si è pronti (Se si è da soli) a scassare un modello in 15 secondi invece di 10.

Un istruttore, però sarà in grado di sfruttare le conoscenze apprese al simulatore e accelerare il percorso di apprendimento, rendendo il tutto più divertente.

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news:4157d10f$ snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

Si! E' proprio cosi'! Questo è il mio problema principale......:( batz

ps grazie a tutti per le risposte.

Reply to
batz

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.