Colori mimetici militare

Ciao, volevo sapere se esiste un sito o un sistema per realizzare la colorazione mimetica militare su del Depron. Come si fa a fare quelle macchie di colore? Sono sicuro che esiste un metodo perchè lo visto da qualche parte ma non ricordo dove. Che tipo di colori si possono usare sul depron e dove si comprano ad un prezzo onesto magari anche online? Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-
Loading thread data ...

-=[Max N.]=- ha scritto:

In che senso come si fa? dipende dallo schema di colorazione, a fantasia, o per un modello particolare? per i colori usa gli acrilici, per lo statico trovi colori specifici per tutte le aviazioni militari e per le varie epoche, io uso lifecolor, per il depron vanno benissimo, se la colorazione è di fantasia considera che nei colorifici, quelli che trattano articoli per belle arti, trovi acrilici a prezzi più bassi. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Ciao grazie dell'aiuto! Quindi colori acrilici devo usare. Come si usano sul depron? Mi consigli la bomboletta o il barattolo? Le varie macchie sono fatte a caso o esistono degli schemi come dici tu a seconda dell'aviazione? Dove li trovo? Ciaooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Se ti riferisci agli aerei militari veri, col pilota sopra, in genere ci sono precise specifiche emesse dalla forza armata di appartenenza, che regolano gli schemi di colorazione. In certi casi, queste specifiche disciplinano rigidamente anche lo schema mimetico, altre volte solo i colori da usare, indicando genericamente la disposizione delle macchie che questi formano. Pero' la tua domanda chiede "brevi cenni su un piccolo universo", che costituisce una parte consistente degli interessi di chi pratica l'aeromodellismo statico, oltre ad essere oggetto di studio per gli appassionati di storia dell'aviazione. E' meglio se scegli un soggetto vero a cui ispirarti, magari cercando sul web qualche immagine di un aereo che riporta quello schema. Sara' piu' semplice consigliarti sui colori da usare e su come disporli.

-- Luca Beato -

formatting link
del plastimodellismo su
formatting link

Reply to
Luca Beato

-=[Max N.]=- ha scritto:

Come ti ha risposto Luca, il campo è vastissimo, dipende da quello che devi fare. Se hai in mente un soggetto in particolare dillo, poi facciamo qualche ricerca su come andrebbe verniciato e ne riparliamo. Acrilici in bomboletta direi di no, in colorificio trovi solo colori base, nei negozi di modellismo, mi sembra ci siano le Tamiya, ma non so quali tinte trovi. In barattolo trovi tutti i colori già nella tonalità giusta, catalogati per nazione e periodo storico, ovviamente se vai nei colorifici devi fare da te, ma risparmi, ri-ovviamente la precisione delle tinte non è la stessa, a meno che non te li fai fare col tintometro, ma devi avere dei campioni e vale la pena solo per modelli grossi, io per il mio ultimo ho preso mezzo chilo di arancione, ma era un aereo da addestramento, quindi in tinta unita, a 12 euro ho speso anche poco e me ne è avanzato un mucchio. Poi li puoi dare a pennello, gli acrilici sono molto fini, non lasciano le tirate del pennello, oppure ad aerografo, ri-ri-ovviamente se lo hai e se hai la necessità di usarlo, mettiamo per avere le macchie sfumate. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Ho capito grazie a tutti! Il modello è un Rafale, che comunque non penso ci sia anche mimentico comunque non ho l'esigenza che venga una riproduzione esatta. Farò qualche ricerca! Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Puoi farlo bianco, oppure nero, come due dei prototipi, oppure in livrea mimetica adattiva, con colori che cambiano sfumatura secondo la luce dominante in un dato momento. Pero' devi usare la vernice originale, perche' per modellismo non l'hanno ancora fatta. ;-)

-- Luca Beato -

formatting link
del plastimodellismo su
formatting link

Reply to
Luca Beato

Lo faccio mimetico! Davvero la sua vernice originale cambia con la luce? Non ho l'aerografo come procedo con una spugna? Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Diciamo che la vernice originale riflette i colori della luce ambientale in modo diverso, secondo le dominanti. Se il cielo e' grigio, ad esempio i colori si smorzano piu' di quanto avverrebbe con colori "normali", ma non e' quello che avviene alla pelle dei camaleonti, e' solo una questione di riflettenza non uniforme al variare delle frequenze. Se non hai l'aerografo, su un modello volante puoi farne a meno. Nessuno notera' la differenza, almeno mentre vola. Oppure puoi usare le bombolette spray (acriliche?).

-- Luca Beato -

formatting link
del plastimodellismo su
formatting link

Reply to
Luca Beato

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.