Dinamo Info

Salve... scusate la domanda forse sciocca... ma mi sono avvicinato a questo mondo da poco... esistono dinamo da montare su modelli di auto con motore a scoppio da 3,5cc?

Reply to
Mark

Ciao, se ti serve poca tensione puoi utilizzare anche un picccolo motorino elettrico Ciao

"Mark" ha scritto nel messaggio news:2shTe.21178$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Greto Giuseppe

A parte il fatto di usare un motore eletrico come dinamo, sorge spontanea una domanda...

PER FARE COSA????

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

beh... siccome sono un amante dell'elettronica, mi piaceva l'idea ci costruire un piccolo alimentatore per ricaricare le batterie e alimentare tutto il sistema mentre il motore è acceso... poi ho un Monster Truck che tecnologicamente non ha nulla a che vedere con i sofisticati e bellissimi modelli che si possono trovare sul mercato... ma è uno spasso da usare sullo sterrato e siccome lo uso soprattutto di sera... volevo montare 4 fari alogeni sul tetto (che assorbono molto) e dei led ad alta luminosità come luci di posizione... il tutto alimentabile anche con una buona batteria... ma l'idea dell'alimentazione tramite dinamo mi piace molto di più... e renderebbe tutto più indipendente dall'autonomia delle batterie. Pazzia personale...? forse! Avevo pensato anch'io al motorino... ma generalmente la loro efficienza è inferiore a quella di una dinamo.

Mark

Reply to
Mark

a beh se trovi la soluzione ricodati di scriverla...perch=E8 vorrei fare la stessa cosa anche io sul mio monster visto che lo uso in prevalenza di sera.....

Reply to
sligo

UHMMMMMMMMMMMMMMMM.... Esistono delle piccole dinamo che di solito si collegano ai motori a vapore e che alimentano delle lampadine..... Problemi: Non so se queste dinamo reggono all'elevato numero di giri motore Non basta solo la dinamo ! i occorre tutto il circuito di stabilizzazione per poter ricaricare correttamente.....

Per i led ad alta luminosità penso che puoi usarne 3 per ogni faretto in quanto le alogene consumano troppo in tutti i casi. Natale

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio >> beh... siccome sono un amante dell'elettronica, mi piaceva l'idea ci

Dove le posso trovare? hai qualche link? specifiche tecniche?

Il numero di giri non è un problema... basterebbe un semplice riduttore, 2 -

3 ingranaggi e hai risolto... il problema vero è: dove prendo la rotazione? Direttamente sull'albero motore? sul cambio (visto che sono entrambi scoperti)? L'ideale sarebbe una puleggia con una cinghia... ma il vero problama è adattarsi alla meccanica a disposizione nel poco spazio che c'è.

A proposito dello stabilizzatore... non sono nè un ingegnere nè un perito... ma ho conoscenze sufficienti per fare uno stabilizzatore con tanto di controllo della tensione delle batterie per staccare quando sono cariche, così da poter utilizzare anche qualcosa di diverso dalle batterie al piombo.

A proposito di lampade alogene, non pensavo a quelle delle auto o moto o motorini il cui assorbimento sarebbe effettivamente esagerato per un piccolo modellino... intendevo piuttosto delle piccole lampade al kripton (anch'esso un alogeno) tipo quelle usate per le piccole "maglite" (generalmente alimentate con 2 stilo, quindi con una tensione di funzionamento di circa 3 V... e presumo l'assorbimento non debba essere esagerato) la cui parabola inoltre sarebbe ottima per avere direttamente il faro già completo... peccato che costano abbastanza e mi dispiacerebbe romperne 4...

Cmq... grazie per l'interessamento... se risolvo qualcosa vi faccio sapere...

Mark

Reply to
Mark

[...]

Per darti un idea....

> Per i led ad alta luminosità penso che puoi usarne 3 per ogni faretto in

intendevo piuttosto delle piccole lampade al kripton (anch'esso

Insisto con i led alta luminosità consumano MOLTO meno delle maglite e se li guardi direttamente ti abbagliano ! Te ne bastano 2 o 3 per ogni faretto, per il faretto puoi risolvere sacrificando una dicroica alogena E' tutto da provare ! Natale