Come riconosco un motore elettrico ?

Ciao, ho un auto tamiya alla quale vorrei sostituire il motore, come scelgo quello nuovo ? nel senso, come capisco che motore è quello vecchio ? Ciao

Reply to
Greto Giuseppe

Zio cane me ne vado da icc e ti trovo anche su sto ng?? ^___^ Dai sinceramente non so, se è quello originale da scatola allora cerca in rete il modello e probabilmetne trovi anche il motore che monta. Altrimenti non saprei. Andare in un negozio di modellismo?? sul motore non ci sono indicazioni??

Nega

Reply to
Nega

Ciao, il modello è vecchio, ho provato a cercare notizie su internet ma niente, sul motore non c'è scritto niente, negozi vicino non ne ho. Ho misurato il motore (diametro 36mm) e ha le stesse misure di un Megax 500 o Megax 600 (diametro 35,8mm) secondo il catalogo protech.

"Nega" ha scritto nel messaggio news:p1kTe.26873$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Greto Giuseppe

se è come questo (cromato, con la testa senza una grossa sporgenza e le spazzole che non si vedono) http://209.227.237.233/cgi-bin/cerquetani/Mabuchi540.jpgè il classico stock Tamiya (27 spire su boccole)

se ci assomiglia ma è colorato o con adesivi sopra è un Tamiya di qualche vario tipo (dalle 22 spire in su)

se invece assomiglia a questo

è un motore "modificato", ovvero stesse dimensioni dello stock ma smontabile, con le spazzole e le molle sostiuibili ed un nunmero di spire uguale o minore di 27 in questo caso, se sopra non c'è alcun adesivo, è piuttosto difficile stabilire marca e modello...

Reply to
Eros Tanco

potrei usare questo ? se si quale ?

"Greto Giuseppe" ha scritto nel messaggio news:eDkTe.52236$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Greto Giuseppe

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:GflTe.27256$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

L'ho smontato dall'auto e su c'è scritto Johnson Hong Kong e credo ci sia disegnato un lucchetto

Reply to
Greto Giuseppe

Greto Giuseppe ha scritto:

Ho vinto!

:-)

Francesco

Reply to
FL

Greto Giuseppe ha scritto:

Tamiya vecchia? vecchia quanto?

Se è economica (plasticaccia) ti consiglio di lasciarlo stare... al massimo compralo nuovo visto che costa pochi euro.

Al massimo un leggero potenziamento puoi averlo con motori simili ma più svegli tipo lo "Sport Tuned RS540" (Tamiya... un 540 sottoserie RS verniciato nero con 23 avvolgimenti) o con uno Speed 500 race E (Graupner serie 500 a 21 avvolgimenti).

Praticamente il numero giri passa da circa 15.000 a circa 18.000 con il primo e a circa 21.000 con il secondo (valori ottimistici).

Costano entrambi sui 15 euro.

Se la Tamiya è roba vecchia ma buona (tipo Avante, Astute, ...) montaci sopra qualcosa di decente modificato... magari hai una gran macchina vintage e la lasci ferma.

Il max sarebbe un modificato dell'epoca... miiiiiii!!!! :-)

Francesco

Reply to
FL

Ciao, il motore funziona, lo volevo sostituire con uno più performante, l'auto è una Falcon Tamiya off road. Sul motore c'è un pignone in alluminio da 17 denti, cosa potrei montare al suo posto per migliorare un pò il tutto ? Mi daresti dei link per i motori che mi hai consigliato ? Ciao e grazie tante per le info

"FL" ha scritto nel messaggio news:431deced$0$8489$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Greto Giuseppe

No, la Falcon non è un bel pezzo vintage. :-( E' vintage e basta... :-)

Monta un 19 denti con il motore solito... casomai dagli una bella pulita e un leggera lubrificata alle bronzine. Bastano 2 gocce di olio tipo "Singer" (o altro olio minerale superfine).

Per i motori leggi gli altri topic di ieri/oggi... il graupner lo trovi da Schaller e in altri negozi decenti (Modelberg? Jonathan?).

Il Tamiya lo trovi a prezzi da rapina o onestamente su EBay (o in Germania ma comprare solo quello è uno spreco).

Francesco

P.S. del pignone non mi ricordo il modulo... comunque a occhio deve avere denti belli grossi...

Greto Giuseppe ha scritto:

Reply to
FL

Eccola !

stamattina stavo provando una batteria da 3900 Mah ed ho preso un albero rompendo un braccetto :-((

"FL" ha scritto nel messaggio news:431e04fd$0$8499$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Greto Giuseppe

"FL" ha scritto

Per favore puoi dirmi dove hai trovato il numero di avvolgimenti dei Graupner? Grazie Giancarlo

Reply to
Giancarlo Milo