Fail safe per Radiocomandi

Buona giornata a tutto l'Ng. Chiedevo una semplice informazione: Cosa serve l'oggetto in questione?

Si chiama Fail Safe.

E' auto R/C o aerei/elicotteri barche?

Grazie, Ciao.

Reply to
Marco

Interviene quando c'è perdita di segnale della radio. Inverte il comando che hai dato fino a quel moemento, o una cosa del genere. si mette tra la ricevente e il servo o qualunque altro componente. Come funziona di preciso non lo so :) Se c'è qualcuno che lo sa lo faccia sapere anche a me :DD

Andrea

"Marco" ha scritto nel messaggio news:etrDd.648149$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

id=13821&SID=5f2bbd5c8831bf8817025bc257fd760f

Reply to
Andrea

E' un accrocchio che si installa quando non si ha una rx/tx in PCM o SPCM praticamente lo programmi in modo che quando il servo riceve dei disturbi cioe' un segnale strano da parte della ricevente

Grazie mille per i suggerimenti! In pratica è un apparecchietto che ferma la macchina o meglio porta i servi alla posizione neutra quando la ricevente non ha più collegamenti con il telecomando. Può essere utile tale oggetto.

Ciao.

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:_UQDd.656025$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ah dimenticavo...ma funziona anche in caso di batterie scariche?

Reply to
Marco

E' alimentato dalle batterie della rx se le batterie della rx sono scariche nisba ! Natale

Il giorno Sat, 8 Jan 2005 19:03:20 +0000 (UTC), mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Natale Novello" ha detto:

Premesso che ho comprato una coppia di servi da 6,5kg futaba, se volessi adottare il sistama di failsafe "meccanico" ci sarebbero problemi di usura precoce del servo? Con sistema meccanico intendo quella specie di elastico metallico che si "avvolge" per far tornare lo stantuffo in posizione chiusa (oddio che spiegazione di M). Mi è venuto però il dubbio che non serva a un cavolo: quando il servo perde il segnale rimene in tensione (aperto) o si "smolla"? Scusate di nuovo la terminologia scandalosa.....

Ciao ciao

Reply to
Marco

No ti occorrerebbe una molla FEROCE ! Cio' vuol dire che il servo per vincere la "ferocia" della molla consuma il doppio ! Natale

Il giorno Sat, 8 Jan 2005 21:00:07 +0000 (UTC), mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Natale Novello" ha detto:

Quindi la sconsigli vivamente?

Tnx Ciao ciao

Reply to
Marco

Comunque sia anche con il fail safe elettronico sfido chiunque a riportare a casa il modello da solo o a farlo planare senza danni. Secondo me non servono a niente sti accrocchi. Non parliamo della molla sul servo, non serve a niente se non a danneggiare il servo. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Ecco l'errore che fate in molti.... Il fail safe non salva il modello limita i danni !. Cordialmente Natale

Potrebbe essere utile se lo si abbinasse ad un sistema di stabilizzazione con 2 giroscopi x y, ma sinceramente non mi attira il fail safe. Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.

Reply to
-=[Max N.]=-

Infatti penso che l'areomodellismo sia uno dei campi meno indicati per sfruttarlo al massimo. In una vettura può essere messo sul freno, in un sottomarino tra la ricevente e la pompa, o le valvole di aria compressa per farlo remergere se perdi il segnale.. senno là sotto sta e là sotto rimane :D non risale da solo :) Andrea

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:bD6Ed.22385$H% snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Andrea

Il giorno Sat, 08 Jan 2005 22:46:03 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "-=[Max N.]=-" ha detto:

Ottimo a sapersi. Quindi su un automodello lo ritieni un buon investimento? Anche a fronte di una spesa esigua (14euro)...

Reply to
Marco

e' una catena, devi curare ogni singolo anello. non e' frequentissimo che la gente sfasci il modello, ma lo e' abbastanza da non voler rischiare (a meno che tu non abbia soldi in tale quantita' da fregartene)

su un automodello e' assolutamente raccomandato avere un fail safe elettronico. se hai una radio pcm, come hanno detto, e' "incluso", altrimenti mettilo esterno. questo lavora finche' hai energia elettrica alla ricevente

inoltre, o metti un interruttore di ottima qualita' (contatti doppi), oppure attacchi e stacchi direttamente la spinetta della batteria. chi ha sfasciato un modello per colpa di un interruttore rotto fa cosi', vedi tu cosa preferisci. io uso la spinetta senza interruttore

poi, usa un caricabatterie serio (per 90 euro prendi un robbe ultimate, che carica tutti i tipi di batterie e ha il display digitale) per caricare la batteria della ricevente, cosi' che la carichi al massimo prima di uscire (senza aspettare mezza giornata) e sei sempre certo che la batteria non ti piantera' in asso. per capire quanto consuma il modello, abbi la pazienza di misurare il tempo di scarica (l'ultimate la scarica anche) dopo intervalli d'uso crescenti, per farti una sensibilita' di quanto ti dura un pacco batterie. comperane due di ottima qualita', trattali bene e dimentica il problema

se ti si scarica la batteria o si rompe l'interruttore, l'unica cosa che rimarrebbe e' una molla di richiamo sul carburatore. io ho provato a metterla, c'e' chi la usa, pero' non saprei dirti se e quanto sia utile. di certo, carichi il servo e rallenti la risposta all'accelerata, e consumi piu' batteria... non so, se stai ben attento alla batteria e la tratti bene, ti basta usare la spinetta al posto dell'interruttore e non dovresti avere mai bisogno della molla. io l'ho tolta

gli automodelli a scoppio richiedono molta manutenzione, se sei pigro o non hai una vera passione, lascia stare, non vai lontano. altrimenti, quelli sopra sono forse l'1% dell'impegno di manutenzione, pe cui ne vale la pena senza dubbio

il fail safe elettronico, invece, ti salva dai pirla e dalle interferenze imprevedibili, quello io lo metterei senza pensarci su due volte

Reply to
cicciobomba

Il giorno Sun, 09 Jan 2005 14:47:53 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "cicciobomba" ha detto:

Io sto comprando da un amico una serpent. Come radiocomando mi da un Futaba FP-3UCP (PCM 1024 system) che ha il failsafe.

Infatti mi chiedevo come funzionasse......e non l'ho capito: se si perde la connessione ricevente-trasmittente, me ne faccio poco del failsafe della radio, giusto?

Idem. Ho avuto brutte esperienza con quei maledetti interruttori!

Posso evitare di comprare un caricabatterie costosissimo? Avrei l'accortezza di caricare SEMPRE le batterie per un numero elevato di ore. In teoria, correggimi se sbaglio, non sono necessarie tutte le accortezze che si tengono con un modello elettrico, giusto?

Beh la passione c'è. Non è il primo modello della mia vita. Tuttavia al tempo non mi facevo grossi problemi di fracassare un modello contro ad un muro. Ora sto comprando un modello abbastanza costoso e vorrei mi durasse il più possibile :-)

Aggiudicato allora. Domanda: in quali circostanze intervine?

- perdita di segnale della radio?

- scaricamento del pacco batterie? (ha una piccola riserva di energia per azionare il freno?)

-......

Grazie mille!

Reply to
Marco

ok, questo vuol dire che quando il segnale non e' adeguato, perche':

- un deficiente ha acceso la radio senza controllare se qualcun altro usa la stessa frequenza

- qualche altra trasmissione interferisce

- c'e' qualche altra maligna e bastarda forza della sfiga che ci si mette di mezzo (insomma, problemi di propagazione, malocchio ecc.)

allora la ricevente, invece che dare comandi pazzi ai servi, si mette in una situazione memorizzata "prudente", quanto meno mette il gas al minimo, ma (non so cosa fa la tua radio) magari addirittura frena... non so perche', ma di solito quando perdi il controllo eri a manetta!!!

no, no, il failsafe e' il contrario: se perdi la connessione tx-rx, e' esattamente come avere un cattivo segnale (il peggiore: 0!) ed e' proprio qui che la ricevente pcm capisce che le manca l'input, e "tira i remi in barca" finche' il segnale non torna buono: fail - safe, appunto. se invece di una ricevente pcm avessi una ricevente meno intelligente, il failsafe esterno (messo in mezzo) taglierebbe fuori il segnale impazzito che la rcevente cerca di mandare al servo, e ci mette il proprio, che tu avrai memorizzato su una bella frenata!

su una macchina elettrica e' molto + semplice: se muore la batteria, si ferma tutto. qui no: se muore la batteria (tx o rx) o si interrompe l'alimentazione (interruttore rotto ecc.), il motore continua a girare finche' c'e' miscela! e se eri a manetta, il servo rimane morto li' col carburatore tutto aperto

mah, va a gusti, io ho anche un modello elettrico, per me un carichino e' sempre un buon investimento, ho appena comeprato un robbe ultimate su ebay, ti costa come qualche treno di gomme buone, ma ti consente di non avere piu' dubbi e problemi con le batterie!

un buon caricatore (il mio carica celle nicd, nimh, al piombo e al litio, non si sa mai, da 1 cella a 25, fa i cicli carica-scarica ecc...) ti carica l'accendicandela, il pacco della rx, il pacco della tx (beh, non dimentichiamoci proprio di quella!), la batteria al piombo della cassetta di avviamento.. a questi avevi pensato? inoltre le scarica (beh, non quella al piombo), ti dice quanti mah sono entrati e quanti ne ha tirati fuori durante la scarica, memorizza i dati di 10 pacchi diversi, e per soli 10 euro in + ha anche il beccuccio per il cappuccino!!!

inoltre ti carica la batt in max 1 ora, la carica SICURAMENTE al massimo (si ferma da solo col delta peak) e quindi vai a girare SEMPRE con le batterie cariche, con preavviso minimo, e non le rovini... per me basta!

altrimenti devi scaricarle in qualche maniera e poi cominciare a ricaricarle il giorno prima, non sai mai quanto sono cariche veramente e le rovini abbastanza presto - non dimenticare che gli accumulatori hanno l'effetto memoria! anche quelli verdi, provare per credere. per questo odio i carichini "lenti": se li tieni su troppo, sfondi la batteria, topppo poco, e perdi capacita', non saprai MAI quanto e' carica, e devi decidere di caricarla mezza giornata prima, e devi essere sicuro di averla scaricata bene prima (altrimenti la rovini),............................

si' (vedi sopra), compresa la scarica delle batterie della trasmittente!

no! almeno finche' non fanno le riceventi a miscela ;-)

lo scoppio e' bello per tante cose, vale la pena di sistemare bene e per sempre l'impianto elettrico e chiusa li'! altrimenti ti saresti comperato un modello elettrico, no? (beh, a me piacciono entrambi)

Reply to
cicciobomba

Alura: Prima cosa programmare il failsafe sulla tx poi RICORDARSI SEMPRE di accendere prima la tx e poi l'rx in modo che l'rx possa memorizzare la programmazione failsafe della tx Il failsafe funziona SOLO o per disturbo in ricezione o in assenza di segnale in ricezione. Per gli accu scarichi non hai nessun modo per salvarti in quanto il segnale c'e' la ricevente lo capta e sulle spinette c'e' solo che non hai + la forza di muovere i servi... Natale

Il giorno Sun, 9 Jan 2005 16:57:15 +0000 (UTC), mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Natale Novello" ha detto:

Si questo lo ricordavo

Ok. Una cusriosità: esistono radio che possano misurare la tensione delle batterie della ricevente? La mia futaba sa addirittura in che posizione si trovano i servi....potevano implementare una misurazione della tensione, un pò come misura la carica del pacco della tx.....

Ciao ciao

Reply to
Marco

Il giorno Sun, 09 Jan 2005 16:49:16 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "cicciobomba" ha detto:

Lo strozzo

posso programmare gas al minimo o freni tirati all'X per cento. Ho programmato una frenata all'80 per cento

Vero: è come una legge di Murphy

Ah....ecco cosa non mi quadrava. Il failsafe lo fa la ricevente e non la radio........mi sfuggiva questo dettaglio!

e già.....

Allora facciamo così: non so ancora il mio amico cosa mi darà come caricatore. Appena ce l'ho in mano ti faccio sapere e valutiamo se sostituirlo o meno

Uso un trasformatore integrato nella cassetta

Almeno per questo mi auguro xhe mi fornisca il caricatore

Per ora attacco alla macchina.....

entrati e quanti ne ha tirati fuori durante

Ottimo. In effetti se serve ad avere pacchi batteria sempre in ottimo stavo si tratta di un buon investimento. Certo che ho visto caricatori da 140 euro.....ammazza speravo di spendere di meno!

Basta anche a me, direi!

Confermo

Per quella ho il monitoraggio della tensione sul display della radio

Battute a parte, basterebbe dotare il faisafe di un condensatore e di un integrato. Quando le batterie scendono sotto una certa tensione, tramite la corrente del condensatorino, il servo torna in posizione neutra. Non dovrebbe essere complicato: è per questo che non capisco perchè non lo facciano

Ciao ciao e grazie della pazienza!

Reply to
Marco