Info FAIL SAFE

Salve Ho visto su un forum una foto di un auto modello 1/10 con motore a scoppio ed aveva questo accessorio il FAIL SAFE , penso che abbia a che fare con i server. Mi potete dire cosa è , a che cosa serve e come si collega Ciao Stefano

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Il fail safe è un dispositivo (che può essere integrato nella radio o aggiunto anche se aggiungendolo non so quanto valga) è un dispositivo che in caso di batterie scariche o di interferenze (mi sembra solo quelli + avanzati) di portare i servi in una posizione di sicurezza (ad esempio carburatore chiuso e freno tirato)

Reply to
Cava

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:R0Y8d.74726$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

- Eh eh con i server non direi :-) a meno che non sia una nuova trovata dell'amico Bill... Diciamo che ha a che fare con i servocomandi :-)

- Il fail safe è un apparecchietto che si monta in serie con il servo del gas ed è in grado di capire se il segnale che arriva alla ricevente è soggetto ad interferenze o se le pile sono scariche, in entrambi i casi porta immediatamente il servocomando in una posizione da noi programmata in precedenza che può essere in posizione di frenata o di neutro. In questo modo nel caso qualcuno con una frequenza identica alla nostra accenda "inavvertitamente" la radio nelle nostre vicinanze, non vedremo il nostro modello correre via impazzito, stessa cosa se per un qualche motivo la ricevente dovesse essere soggetta ad interferenze oppure se si dovessero scaricare le pile. E' uno strumentino estremamente utile che ci mette al riparo dai guai sia in gara che nell'uso normale, in commercio se ne trovano sia di marche note, tipo Futaba o Ko Propo che di marche meno note tipo Ripmax e Q-tec per prezzi che vanno dai 18 ai 60 euro. Occhio però che il Fail safe non protegge da interruzioni complete dell'alimentazione, tipo fili o spinotti staccati e interruttori malfunzionanti...

Salutissimi :-)

Reply to
Frank La Paglia

Vi ringrazio siete stati molto esaurienti Ciao Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:R0Y8d.74726$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Stefano

In effetti oggi sono andato in uno dei negozi soliti, l'ho visto lì (quello della OFMA) e mi ha detto che rispetto a una volta sono migliorati moltissio e che loro lo usano sempre. Mi sono lasciato convincere. Meglio 30 e rotti euro oggi (visto che questi funzionano davvero) che 300 quando ci saranno interferenze. Peccato che non faccia anche da "battery fail safe"... Ce n'è uno sche svolge anche questa funzione?

Reply to
Cava

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.