Motore auto bloccato!!

Salve a tutti Sono entrato in possesso un automodello con motore a scoppio che dopo essere stato usato (circa tre anni fa') e' stato messo via senza la classica pulizia al motore. Ora, polvere a parte, il motore si muove (a mano) con difficolta' come fosse impastato. Sara' sufficiente togliere la candeletta e metterci dentro un po' di benzina per sciogliere le impurita'? Cosa mi consigliate di fare? Grazie Cico

Reply to
Cico
Loading thread data ...

"Cico" ha scritto nel messaggio news:dgtsa2$3o7$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

Consiglio del newsgroup : smontare , pulire il tutto e rimontare con molto olio.(metodo migliore per esperti)

Quello che faccio io : tolgo il filtro e candela , lavo e lubrifico il filtro (quelli di spugna) dal carburatore e dalla candela spruzzo un bel pò di wd40 (NON usare svitol) faccio girare a mano per un bel pò . Dopo il movimento manuale passo all'avviatore senza candela per un pò . E' cosa buona pulire il motore esternamente prima di togliere il filtro e candela.

Nik

Reply to
nicolabiasi

"Cico" ha scritto nel messaggio news:dgtsa2$3o7$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

Ciao, sarebbe meglio smontarlo tutto il motore, pulirlo e cambiare le guarnizioni. Ciao

Reply to
Greto Giuseppe

"Cico" ha scritto

Mi era capitata la stessa cosa quando avevo acquistato il mio primo automodello a scoppio, che il proprietario precedente aveva buttato (senza pulirlo) in uno scatolone nel suo magazzino ed era rimasto a lungo fermo. Siccome il motore non era bloccato ma (a mano) girava con difficoltà, avevo smontato la testa ed il tappo posteriore (ovviamente prima avevo ripulito l' estern del motore) ed avevo inondato tutto di CRC. L' ho lasciato agire per un pò e poi ho svuotato il carter, l' ho rifatto ancora un paio di volte per fare uscire tutta la morchia e poi ho fatto girare il motore a mano per un pò. Saluti.

Reply to
Vyger

sicuramente è meglio questo metodo (ovvero smontatre anche il tappo posteriore e non solo la testa)in quanto alcune cose si sciolgono e quindi possono essere "buttate" fuori dal motore, ma ci possono essere anche delle incrostazioni più dure che non si sciolgono e che magari, facendo muovere il pistone) vanno a graffiare a destra e a manca

io aggiungerei

- di lasciare a mollo il motore per un pò (sempre col tappo smontato)

- di pulire con attenzione il forellino che c'è sulla biella e che serve per lubrificare la boccola (lo si vede smontando il tappo posteriore)

Reply to
Eros Tanco

"Eros Tanco" ha scritto

[...]

E' vero; ho dimenticato di specificarlo...

Reply to
Vyger

Tempo fà acquistai (a prezzo molto basso per la verità) un Maggiolino

1:8 mantua model con motore totalmente bloccato. Per prima cosa ho smontato la candela ed ho introdotto dell'olio (forse wd40) nel foro. Ho aspettato qualche ora e finalmente il motore riusciva a muoversi leggermente. Ho quindi deciso di smontarlo completamente e pulire i singoli pezzi: dentro ho trovato una sorta di gelatina. Tolta questa, rilubrificato a dovere, e dopo una ricarburatina (in realtà anche il carburatore era sporchissimo e l'ho dovuto smontare e pulire), il motore ora gira perfetto: regolare e prestazionale (per quello che può dare il motore di scatola di un Maggiolino). Ah, se sei all'inizio, fai attenzione a come sono messi i pezzi e rimettili nella stessa identica posizione, in particolare mi riferisco alla camicia e a non ruotare di 180 gradi il pistone (errori che ho visto su motori montati da principianti). Se puoi fatti assistere da un modellista esperto (sempre nell'hp che tu non abbia già esperienza di montaggio/smontaggio motori)

Ciao.

Reply to
Fedevolution

Ok Grazie a tutti per le info. Una di queste sere mi metto all'opera. Ho gia' acquistato il famosissimo wd40 al supermercato. Se puzza sentirete le ira della moglie....e saro' confinato in balcone!! Saluti Cico

Reply to
Cico

"Cico" ha scritto nel messaggio news:dh8fsq$e2u$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

Secondo mè è profumato -:))) Nicola>

>
Reply to
nicolabiasi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.