Manuale Aeromodellismo

Da bambino avevo un aeromodello costruito da una scatola da montaggio... L'esperienza è finita quando ignaro dei fenomeni dell'elettromagnetismo sono passato sopra una linea elettrica e mi sono schiantato di brutto...

Lasciando perdere quest'aneddoto, mi piacerebbe costruire da zero un aeromodello, anni fa avevo letto un libro sull'argomento ma non ricordo il titolo.

Sapreste consigliarmi un libro o delle risorse su internet in cui venga spiegato come realizzare un semplice progetto e che presenti anche progetti di esempio?

Grazie Simone

Reply to
CybWLK
Loading thread data ...

Ciao. Un buon approccio e' cominciare da un kit dove tutto e' da fare nel senso di montare i varii elementi ecc e a questo proposito ti consiglio il Gladiator della Olympic poi cominci a fare dei modelli da progetto e di questi ne trovi a izzeffe sul web, come libri un vecchio libro e' Modelli Volanti di Bbruno Ghibaudi edito da Mursia Natale

formatting link

Reply to
Natale Novello

Ciao, sul mio sito trovi un paio di articoli scritti apposta per chi vuole avvicinarsi per la prima volta all'aeromodellismo. Il primo lo trovi al seguente link, ed e' un articolo introduttivo:

formatting link
Mentre il secondo spiega passo-passo come realizzare il primo modello. Sul sito trovi anche il progetto e tutte le info:
formatting link
Buona Lettura! Andrea Lombardi

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Lombafly

Veramente sul mio campo c'è una linea con traliccio gigante (penso sia

380.000 volts) ed è praticamente in finale per l'atterraggio, ma nessuno dopo tanti anni ha scassato il modello per esserci passato vicino o sopra !!!!

Elios

Reply to
Elios

Non so che dire, in ogni caso la colpa per aver scassato il modello è mia :-( E' l'unica spiegazione che ho trovato visto che ero in volo orrizontale e dopo esserci passato sopra non ha più risposto ad un comando ed è venuto giù a picco :-( Cmq, era solo per introdurre l'argomento, pace ;-)

Reply to
CybWLK

ho già sperimentato da piccolo una scatola di montaggio. Non so, ma un amico parlando di ste cose mi ha risvegliato la passione per quest'hobby e ormai mi sono messo in testa di partire da un foglio di balsa ;-)

Io ho trovato quest'elenco sul web:

formatting link
più indicati credo siano questi: Progettiamo gli aeromodelli Aeromodelli a motore radioguidati Li conosci?

quello da te indicato non sono riuscito a trovarlo

Reply to
CybWLK

L'alimax assomiglia al mio vecchio modello, a questo giro vorrei un aeroplanino un po' più divertente...

Reply to
CybWLK

CybWLK ha scritto:

Intanto se vuoi respirare un poco di polvere di legno vai qui:

formatting link
formatting link
per i libri: il primo è il testo per i corsi di teoria dell' Aero Club d' Italia, lo trovi solo tramite loro ed è un libro di teoria per il volo, con descrizione di alcune categorie di aeromodelli e tante tabelle di profili alari, ma niente sulla costruzione. Il secondo conoscendo l' autore (a tavola) ma non il libro credo sia molto completo, forse troppo, ma non credo per la costruzione, sicuramente per il dimensionamento. Quello nominato da Natale, della Mursia è un bel libro, ma anni sessanta, non credo lo stampino ancora, e comunque è pre radiocomando proporzionale. Considerando le mille tecniche costruttive possibili ad oggi, è meglio capire che modello vuoi fare e parlarne qui, eventualmente le tecniche le leggi sui siti che ti hanno già consigliato. ciao Danilo

Reply to
danilo_

Grazie per i link

un pensierino ce lo si potrebbe fare in futuro

Bhe, per fare un progetto mi sembra fondamentale, questo mi ispira...

Un modello molto rudimentale, facile da costruire e da gestire ma allo stesso tempo divertente nel senso che vada veloce e con un bel motore che tiri!

Io a suo tempo avevo letto un libro che mi avevano prestato all'aeroclub di fano ma non ricordo il titolo Li spiegava bene come assemblare longheroni, centine, fusoliera, etc etc

Esiste un sito autorevole in merito alle tecinche di costruzione o mi spulcio il meglio da quelli già postati?

Cercavo un libro perché al momento non riesco a mettermi d'impegno, conto di essere libero tra 2 mesi (è un brutto periodo con l'università) e intanto mi volevo leggere un librozzo per partire già con le idee chiare

Per concludere ringrazio tutti per la disponibilità, se mai riuscirò a realizzare un progetto sarete i primi a visionarlo (sempre che ne abbiate voglia!)

Reply to
CybWLK

Se sei di Fano sicuramente in aeroporto trovi gente molto disponibile, (Peppe stai leggendo?) Perchè non ci fai un giro? meglio dei libri. Ora progetti ne hai, scegli un buon trainer, leggi nei siti indicati, e poi ci risentiamo. ciao Danilo

Reply to
danilo_

non sono di fano, sono della provincia di rimini andavo a fano da piccolo a mandar su il mio modello

ok, ora so come orientarmi, appena ricavo un po di tempo mi metto all'opera.... grazie di nuovo

ci si risente tra qualche settimana

Reply to
CybWLK

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.