MODE 1 O MODE 2 ?

"Piero 'Giops' Giorgi" :

E poi c'è il Mode 4, il migliore! ;-)

Timone e profondità a destra, manetta e alettoni a sinistra.

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto
Loading thread data ...

">" ha scritto nel messaggio news:Zx%qc.215964$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Come gia' spiegavo in altro reply hai ragione e per conferma ho guardato materialmente sulla mia FF9... e' come dici.

Riassumendo

1) dx manetta/alettoni - sx elevatore direzionale 2) dx elevatore/alettoni - sx manetta direzionale 3) dx manetta/direzionale - sx elevatore/alettoni 4) dxelevatore/direzionale - sx manetta alettoni

Per rispondere a quella che forse era la vera domenda iniziale direi che ogni modo ha pro e contro. Avere elevatore a alettoni sullo stesso stick e' a mio avviso molto piu' intuitivo ed oltre tutto e' piu' simile al vero modo di pilotare un aereo in quanto e' praticamente l'omologo della barra. Si dice che nell'acrobazia, usando questo mode, sia piu' facile interferire fra i vari comandi nelle manovre ma credo che alla fine cambi poco. Ad esempio per correggere la tendenza del modello a scendere durante i tonneax (magari lenti o in 4 tempi) a chi vola in Mode 1 basta (?) ruotare lo stick sx in sincrono con la rotazione del modello (direzionale>picchia>direzionale>cabra) mentre chi vola in mode 2 devo sincronizzare tutti e due gli stick essendo i vari comandi su leve differenti. Alla fine pero' e' comunque questione di allenamento e io, che ad un certo punto del mio apprendistato mi ero convinto che in mode 2 fosse impossibile fare questa manovra pulita, sto imparando benone... e' tutta questione di allenarsi poi allenarsi ancora. Dovendo scegliere partendo da zero il mio consiglio e' di adottare il mode usato dal tuo istruttore cosa al limite superabile facilmente oggi con i cavi allievo maestro e le radio digitali. La FF9 permette addirittura di scegliere quali canali lasciare all'allievo e quali continua a controllare il maestro.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Depravato...

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

no!! lasciate perdere il motore che è su un altro canale. io ripeto ho a dx il timone e gli alettori e a sx gli elevatori

ciao, Valerio

Reply to
Valerio

Non è che sbagli ad attaccare le spinette sulla RX?????? Quando muovi su e giù lo stick di DX cosa muovi?!??!! A meno che tu non abbia il combi mix attivato.....

Reply to
doccino

non è coli da me, sono sulle ali ma non si muovono opposti si muovono simultanei

qui ho errato io ha ragione Marco è l'elevatore e no gli elevatori

Ciao, Valerio

Reply to
Valerio

Per moto opposto si intende uno in su e l'altro in giu, Se si muovono tutti e due in giù allora sono flap, non alettoni.

A questo punto, però, consiglio VIVAMENTE la ricerca di un istruttore di volo.

-- Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Se si muovono entrambi nella stessa direzione si chiamano flaps, ma devi aver sbagliato qualcosa perché in genere non si comandano con gli stick.

Reply to
doccino

Cacchio, non fo mai a tempo a scrivere che mi precedi! Che sei una mitraglia? :-P

Reply to
doccino

è quello che dico pure io, e solo che gli "esperti" che volano con me e mi dovrebbero insegnare a volare li chiamano alettoni... che ci posso fare io?

ciao, Valerio

Reply to
Valerio

è tutto OK l'ho ricontrollato più volte con lo stick di sx

ciao, Valerio

Reply to
Valerio

Fammi un po' la lista di cosa si muove sul tuo aereo e con cosa comandi cosa perché non è che ho molto capito......

Reply to
doccino

Opss... è tutto OK l'ho ricontrollato più volte con lo stick di sx controllo i flaps

Ciao, Valerio

Reply to
Valerio

Allora è meglio non far alzare quell'aereo fin che non viene messo a posto da qualcuno di competente

-- Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Già che ci sei indica anche a canali dell'RX attacchi i servi e marca della TX così magari si capisce un po' come funziona il tuo modello. Comunque forse è meglio se .......... ti cerchi un altro istruttore!

Reply to
doccino

adesso non c'è l'ho a portata di mano l'aereo

Ciao, Valerio

Reply to
Valerio

"Valerio" ha scritto nel messaggio news:EY1rc.63649$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Simultaneamente e tutti e due nella stessa direzione? Se fosse cosi' stai sbagliando di brutto. Quel tipo di movimento si usa in acrobazia miscelando con l'elevatore, per fare certe figure particolari e comunque gli alettoni mantengono anche la loro funzione principale, cioe' muoversi contemporaneamente ma in moto opposto l'uno all'altro.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Secondo me ci sta pigliando per il c..o!

Per Valerio: ma ha mai volato il modello impostato come dici?

Reply to
doccino

"Valerio" ha scritto nel messaggio news:1n2rc.11178$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Faccio fatica a capire... pochi aeromodelli hanno dei veri flap, che dovrebbero essere posizionati vicino alla fusoliera e fatti scivolare indietro od aprirsi scendendo. Normalmente solo le riproduzioni li hanno. La maggior parte dei modelli hanno gli alettoni, che servono per ruotare l'aereo sull'asse longitudinale (asse di rollio). Spesso questi vengono usati anche per altri scopi e fra questi pure come (pseudo)flap. In gergo si dice flapparli. Tralasciando la reale l'utilita' di flappare, questo tipo di comando va comunque dato tramite un pomello od una slitta od al limite un interruttore e non certo con lo stick. Se gli esperti del tuo campo di volo non ti hanno spiegato queste cose, ti consiglio vivamente di cambiare gruppo di volo. Solo seguendo qualche settimana questo NG sarai sicuramente piu' esperto degli esperti che conosci ora :-))

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

si

Marco, ti sei perso un pezzo di post , il mio post delle 15.27 con Giobs abbiamo appurato che mi sono , cioè mi hanno fatto sbagliare quelli che volano con me, loro li chiamano alettoni invece sono dei flaps come gli dicevo io.

Ciao, Valerio

Reply to
Valerio

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.