Mode 1

Perchè la maggior parte dei piloti di aeromodelli che conosco usano il mode1 per guidare l'aereo? Da profano, non sarebbe molto più semplice ed intuitivo avere alettoni e cabra/picchia nello stesso stick, in modo tale da, eventualmente, virare e cabrare contemporaneamente?

-- MemoryLane (I've got morning glory, but life's different story)

Reply to
MemoryLane

"MemoryLane" ha scritto nel messaggio news:QIV8e.795890$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Bella domanda. Mi sono chiesto spesso anche io come sia sviluppato il mode1 che mi pare piuttosto illogico (non che sia peggiore). Io piloto in mode2 non perche' qualcuno me lo abbia imposto ma semplicemente perche', avendo iniziato in totale autonomia, mi sono scelto quello che mi pareva piu' logico. Tieni presente che solo in Italia vi e' questa predominanza. Negli stati uniti, ad esempio e' il 2 ad essere maggiormente usato. In Germania e' molto comune volare a pulpito. Probabilmente dipende dal fatto che, dovendo imparare, si seguono (giustamente) i consigli e il mode e tutte le abitudini di chi insegna. Quando sono arrivato io al campo, solo uno volava in mode2. Dopo un anno e mezzo siamo gia' in 5. Probabilmente in futuro tenderanno ad aumentare semplicemente perche' siamo in due ad insegnare usando il mode2. Io mi ci trovo bene e non credo ci siano controindicazioni tecniche che giustifichino il consiglio di non usarlo. Per inciso uno che sa pilotare piuttosto benino usa il mode2 ... CPRL!!

Reply to
Marco m&m

Marco m&m ha scritto:

In effetti, credo che un "mode" valga l'altro. A me per esempio, hanno insegnato a volare col max in basso e ancora volo in quella maniera. Chi mi vede pilotare spesso mi fa notare che ho il gas "a rovescio" ma per me così E DRITTO per la semplice ragione che sono abituato a pilotare il questo modo. Per un principiante, è comunque consigliabile adeguarsi al mode del proprio istruttore che altrimenti non riuscirebbe ad aiutarvi nel pilotaggio.

Salus, Peppe.

PS: A proposito di istruttori e corsi, vi ricordo che il 15 maggio a Fano c'è il "Promo Day". Giornata promozionale per i corsi di aeromodellismo, dove sarà possibile provare gratuitamente a pilotare un aeromodello RC assistiti dagli Istruttori del CAF. Info su:

peppe46

Generalmente esce una o due volte all'anno questa domanda. Personalmente io mi porrei altri problemi piuttosto che quelli "filosofici" sul modo di pilotare. Io piloto gli aerei nel modo 1 e gli eli nel modo che non so, ma è quello con il ciclico sulla sx e gli altri due comandi sulla dx. Perché piloto così?????? E che ne so! E' meglio il mode 2 dell'1 piuttosto che il 3 del 4? Boh, può darsi... L'importante è che uno si trovi bene e che impari a pilotare.

Basta fare il sesso degli angeli!!! Fatti, non pugnette!!!!

Spegnete sto computer e andate fuori a volare!!!!!!!!!!!

"MemoryLane" ha scritto nel messaggio news:QIV8e.795890$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:cb79e.1257932$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Lo spegnerei anche volentieri per andare a volare ma ho paura che a la balsa non faccia bene la pioggia che viene giù qua in piemonte. :) Andrea

Reply to
Bibos

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:cb79e.1257932$ snipped-for-privacy@news4.tin.it... [cut]

... e la frizione del Nissan King cab la monti tu al mio posto? Un paio di minuti per il Ng li trovo ma un paio d'ore per il campo no! Tu ragazzo hai voglia di farmi inca**are! Tutta la settimana scorsa bel tempo qui a Rimini e sabato che ero libero il diluvio!!!

:-)))

Reply to
Marco m&m