Progetto di diffusione delle coordinate GPS dei campi di volo e dei pendii

Cosa è un POI
L'acronimo significa Point Of Interest, in italiano viene spesso
chiamato PDI (Punto Di Interesse).
Un POI rappresenta un oggetto di una mappa cartografica dotato di un
particolare significato. Caricato in un sistema di navigazione
satellitare (GPS) permette di vedere un'icona nel luogo esatto e
all'occorrenza stabilire la rotta per raggiungere il posto.
Ha due caratteristiche fondamentali: una categoria (ad esempio
distributori di carburante, aeroporti, ristoranti,...) e le coordinate,
cui si aggiunge una breve nota descrittiva e, in alcuni casi,
informazioni quali umeri di telefono etc.
Cosa vorremmo fare
Un database di tutti i campi di volo o di siti modellisticamente
interessanti (pendii, negozi, fiere,...). Cio' permette a chi tra noi è
in possesso di un navigatore satellitare (ma non solo... grazie ad
internet ed alle mappe on line) di conoscere l'ubicazione delle nostre
piste, che notoriamente
sono spesso difficili da raggiungere, e tutto cio' che riguarda il
nostro mondo. Ad esempio vi siete mai chiesti quanto è sperduta la casa
di Beppe, dove nessun postino è mai giunto prima?...
Come fare per segnalare un POI
Se avete un GPS non vi sara' difficile conoscere le esatte coordinate
della vostra pista o del luogo che volete segnalare, ma esiste anche un
metodo piu' comodo: seduti alla scrivania, tramite
(meglio la versione vecchia), Google Maps,
Virgilio Mppe, ...
Poi andate su
e segnalate il vostro
POI!!!
I POI raccolti confluiranno in un unico database che sara' reso
disponibile a tutti gratuitamente, nel formato nativo per Tom Tom
Navigator ma facilmente convertibile per gli altri software di
navigazione.
Saluti
Alessandro e Simone
Reply to
alevilla.it
Bella idea !
"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:43a03ff3$0$16209$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...
Reply to
Cristiano (PD)
"Cristiano (PD)" ha scritto nel messaggio news:43a045d2$0$7321$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...
Grazie!!!
Reply to
alevilla.it
Bravo Alessandro, io volo presso il gruppo aereomodellistico "Francesco Agello" di Desenzano del Garda (BS). Sul nostro sito,
ci sono indicate le coordinate geografiche. Non le ho mai controllate ma suppongo siano corrette....non appena mi passa l'influenza, temperatura permettendo, vado a controllare. Alessandro
CUT
Reply to
Claire
"alevilla.it" ha scritto
Anche se non sono appassionato di aeromodellismo, ottima idea; bravi! Saluti.
Reply to
Vyger
"Vyger" ha scritto nel messaggio news:43a185b8$0$328$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
Io ho iniziato con le auto, poi sono passato alle moto, poi alle barche, quest'anno ad aerei ed elicotteri...vuoi mettere il divertimento di avere un mezzo per ogni occasione ?? :-)
Reply to
Cristiano (PD)
"Cristiano (PD)" ha scritto
Beh, che dire? Sei un modellista poliedrico ;-) Comunque mai dire mai; avrei dovuto scrivere "non sono ANCORA appassionato di aeromodellismo". In effetti qualche pensierino su di un aeromodello elettrico ogni tanto lo faccio... Ciao!
Reply to
Vyger
Ottima idea, ho aggiunto i campi di volo e la pista miniz. Che ne dite di aggiungere anche un POI per i negozi? Sarebbe comodo, soprattutto qaundo si è fuori sede ... L'anno scorso sono rimasto a piedi per tutte le ferie ... Guasto al primo giorno e nessun negozio conosciuto ... Ciao!
Reply to
NinaTeam