modellismo un paio di balle..

ma che NG di modellismo! questo è un NG di assemblatori di pezzi meccanici che i giapponesi sfornano in tutte le fatture!

ma lavorate alla fiat, o siete dei modellisti che da un pezzo qualsiasi, con sudore, tenacia, fantasia, ore ed ore piegati su un pezzo (magari con lente) create un oggeto unico nel suo genere in quanto lo avete fatto VOI!

con affetto.... cippa&lippa

Reply to
cippa-lippa

"cippa-lippa" ha scritto nel messaggio news:c6lspf$rau$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Qui sono rappresentati molti generi di modellisti. Di sicuro gli "scratch builders" non sono molti ma questa non è una novità visto che è così da sempre ;)

Reply to
Skorpion

"cippa-lippa" ha scritto nel messaggio news:c6lspf$rau$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Mi dispiace che ti sia andato storto qualcosa oggi ma non mi pare una buona ragione per sfogarti cosi' :-)

Non ho capito poi perche' un vero modellista e' solo chi ha "l'arte di far da solo". Personalmente non me ne puo' fregare di meno dei tuoi commenti... a me piace volare piu' che costruire e ti assicuro che ne sono capacissimo.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:Wdwjc.25722$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

capacissimo.

naturalmente intendevo capacissimo di creare e costruire...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:Wdwjc.25722$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

un modellista a mio avviso ha anche "l'arte di arrangiarsi" con ciò che già possiede.

Reply to
www.gps-shop.tk

ma tu sei uno statico.....i dinamici badano più al movimento che alle ore a tavolino (ci sono anche quelle però)

Reply to
Luca

"

" ha scritto nel messaggio news:8nxjc.111411$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Pensa che una volta ho usato un cucchiaino da caffè in acciaio inox 18/10 (spesso un paio di mm) da cui ho ricavato i pezzi per costruire le squadrette di giunzione dei semipiani dell' elevatore :D

Reply to
Skorpion

"cippa-lippa" ha scritto nel messaggio news:c6lspf$rau$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

bellissimo, ho detto una minchi... e voi, energicamente e con educazione, avete risposto...

... vi puo sembrare assurdo, ma ne sono compiaciuto!!

Reply to
cippa-lippa

siamo molto educati ....comunque noi il meglio dell'inventiva lo diamo quando siamo in giro con il modello..si usa qualsiasi cosa per riparalrlo e farlo funzionare 3 minuti di più....

Reply to
Luca

"

" ha scritto nel messaggio news:8nxjc.111411$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

E chi ti dice che io non l'abbia... quello che mi fa un po' arrabbiare e' questo modo che alcuni hanno di atteggiarsi e porsi a paladini del "vero" modellismo. Ammiro chi costruisce da zero, magari con materiali di recupero e tanto ingegno, e non mi sogno di criticarli solo perche' usano radio computerizzate che permettono cose impensabili ai "veri" modellisti di 30 anni fa. Se la mettiamo su questo piano allora i modellisti degni di questo nome sono quelli che facevano modelli che volavano bene con radio a 1 canale. Alla fine e' sempre valido il detto dei nostri avi Romani (che non erano affatto stupidi) "de gustibus non disputandum est"

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Ma non fare il talebano! E' ovvio che ai diversi gradi di capacita' del modellista corrispondono vari gradi di autocostruzione. Se tu sei partito o hai raggiunto un livello elevato in questo campo, buon per te, anzi condividi le tue risorse con noi altri scrivendo qualche bel messaggio o magari mettendo su delle pagine web.

Permettimi poi una riflessione. Specialmente nel dinamico, l'autocostruzione lascia spazi ristretti. Perche' la tecnica ed i macchinari richiesti sono al di la' della portata dei comuni mortali, pensa a costruirti un microservo, una ricevente smd o un regolatore di velocita' smd. E poi molti praticano il dinamico per il piacere di far andare il modello: gia' il tempo disponibile e' poco, in parte lo si spende per la manutenzione del modello, il resto lo vogliono spendere per farlo andare, non credo nell'autocostruzione.

Io qualcosa del genere lo faccio, ma faccio modellismo statico. E come ti dicevo sopra, le mie capacita' sono scarse, scarsi i risultati, ma ci provo.

Ciao! R.

Reply to
Riccardo

ma sai che alla fine qualche volta mi piacerebbe???

Siam sempre li a limacchiare forare incollare per riparare con tanta fantasia e casini ogni singolo pezzettino del nostro amato scafino (o alatino o macchinino...) tutti sporchi con le dita sempre sporche di resina e immersi in puzze di ogni tipo.... e poi ogni volta che stai per buttare qualcosa c'e' sempre una folgorazione di cosa potrebbe diventare quel pezzo se limato cosi' e cola'.....

mentre mi e' capitato di vedere con la rc tamiya del mio bimbo che esistono i ricambini, rompi il pezzettino, controlli il p/n e corri ad ordinarlo, smonti il vecchio pezzo e senza uno sforzo monti il nuovo.... ma e' durato poco, finita di montare (lui DA SOLO con il mio aiuto solo a leggere il manuale!!!!) ho cominciato a prendere quella lastrina di carbonio che avevo giu' e irrobustire qui', poi gli assi cosi' pesi... via e su altri fatti in tubino di carbonio e insomma via a paciugarci sopra.... MA CHE BELLO!!!!

Reply to
Sax

"Riccardo" ha scritto nel messaggio news:c6no6f$ed2$ snipped-for-privacy@newsfeed.cineca.it...

A parte mio padre che costruisce un sacco e vola praticamente zero...:-)

E' un dinamico statico perchè parte dai disegni, listelli e tavolette di balsa... ignora la fibra e simili... D'altra parte è in pensione e quindi ha tutto il tempo del mondo. Per fare i tirantini mi sfrutta le corde della chitarra elettrica che cambio e per svariati usi le vecchie frecce di quando tiravo con l'arco. praticamente si compra solo l'indispensabile, ma è della vecchia scuola del VVC, quando dovevi farti praticamente tutto da solo e se non avei troppi soldi usavi le cassette della frutta ! :-D Se c'e' qualcuno dell'ALA Lecco probabilmente ha capito di chi parlo... Ciao Pelo

Reply to
Pelo

:-) Capisco.

Perchè no? Cos'hai contro le cassette della frutta? Basta che siano di legno di pioppo e possono tranquillamente sostituire legni molto più costosi. Costruire, invece di acquistare, contribuisce a sviluppare la mente abituandola a risolvere problemi più o meno difficili e, last but not least, costa molto, *molto* di meno, il che è bello e istruttivo.

Meglio un brutto aereo autocostruito che uno splendido "coso" acquistato.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news:408f779b$ snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

Assolutamente nulla! Quando avevo 10 anni, con cosa pensi facessi gli aliantini da lanciare con la fionda nei prati?!?!!? ;-)

alla fine ho fatto elettronica, ma il modo di lavorare e di arrangiarsi che mi ha trasmesso quando costruiamo insieme, mi serve e anche tanto!!! Ciao Pietro

Reply to
Pelo

Pietro... Piero... tutti una massa di scoppiati, siamo... :-)))

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news:408f779b$ snipped-for-privacy@news.scardovi.com... [cut]

bisogna vedere da che punto di vista...

meglio perche' vola meglio? perche' costa meno? perche' cosi' sono un vero medellista? perche' lo dicono i veri modellisti? perche' vuoi mettere la soddisfazione? perche' se lo rompo ne faccio un'altro senza troppi problemi? perche' ecc, ecc, ecc...

Fra i pronti al volo ci sono dei "cosi" ma anche degli splendidi modelli e le ragioni che spingono ad una o l'altra scelta (ARF, kit o disegno) possono essere molteplici. Quasi quasi mi faccio un modello pertendo da zero perche' con tutti 'sti discorsi mi sono quasi convinto di essere di serie B e finche non dimostrero' a me stesso quanto valgo non ci dormiro' la notte :-))

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Marco, stai sereno che ormai quasi tutti volano con gli ARF e si divertono un mondo alla faccia di chi sta ore e ore a costruire, costretti dalla moglie in cantina e denigrati persino dal cane che sta spaparanzato nel salotto. :) Andrea.

Reply to
bibos

"bibos" ha scritto nel messaggio news:EySjc.27602$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Sono molto sereno infatti continuo a volare col mio bellissimo Venus rigorosamente ARF senza sentirmi infelice perche' abusivo nel mondo del modellismo. Il mio commento era ovviamente ironico con tanto di faccina finale.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Dal punto di vista della soddisfazione personale. Un modello ARF non ti darà MAI la soddisfazione di un autocostruito.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi