Domanda sull'acquisto di un usato

Ciao, sono un novizio di automodellismo R/C, però mi stò appassionando a
questo hobby... (per il momento le ho solo viste girare)
Volevo chiedere a voi esperti se vale la pena di acquistare una macchina
usata (come la thunder tiger ad esempio) e nel caso quali spese potrebbero
esserci.
Che durata hanno i vari organi meccanici e non? Voglio dire.. il motore ha
una durata prestabilita per l'uso? quali organi meccanici tipo differenziali
etc sono da sostituire col tempo?
Ciao e grazie
--------------------------------
Inviato via
formatting link

Reply to
kisszone
Loading thread data ...
ehh non è facile a dirsi...il motore ha una durata di circa 15/20 litri, poi è probabile che tu debba sostituire il pistone la camicia....o magari cambiarlo del tutto (dipende molto dall'uso che se ne fa..un motore da gara mi risulta che si impieghi per pochi litri...)
"kisszone" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...
differenziali
Reply to
Luca
"kisszone" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...
Benvenuto nel "giro"
L'acquisto di un modellino usato può rivelarsi un'autentica fregatura se non si ha esperienza nel settore o se non ci si fa seguire da un amico esperto (ma esperto davvero, di persone che credono di esserlo ce ne sono fin troppe...), dato che i fattori da considerare sono molti ed è facile per chi ha un po' di esperienza tirare a lucido una carretta e farla sembrare un gioiellino agli occhi di un inesperto. Molto inoltre dipende dalla manutenzione fatta e dalle capacità del precedente proprietario, ho visto macchine portate in pista poche volte e già da buttare e macchine che con un campionato intero alle spalle erano meglio che da nuove. Quindi come primo consiglio fatti seguire da un amico...
differenziali
Eh eh qui si entra in un campo ostico, dove ci sono dei dati più o meno attendibili, ma in pratica tutto dipende dalla manutenzione che si fa sul modello. Il pezzo in assoluto più soggetto ad usura è il telaio, bisogna assicurarsi che sia perfettamente piano e senza solchi troppo profondi (considera che un telaio nuovo costa dai 30 euro in su), poi ci sono i cuscinetti (le macchine non cuscinettate non prenderle neanche in considerazione) se sono ben tenuti, puliti e lubrificati periodicamente possono avere anche un'ottima durata in caso contrario dipende sono una scommessa, per verificarli smonta le ruote e la cinghia più lunga (se è a cinghia) e fai ruotare lentamente gli alberini e i trascinatori delle ruote se scorrono senza alcun attrito sono ok se avverti una certa "granulosità" vuol dire che sono sporchi o consumati quindi a rischio. I differenziali se ben montati e tenuti hanno una vita molto lunga, sempre a ruote smontare afferra i trascinatori delle ruote anteriori (poi fai lo stesso con le posteriori) e ruotali contemporaneamente uno in un senso e l'altro in senso opposto, non devono esserci giochi eccessivi ed il funzionamento deve essere fluido e senza intoppi, verifica che non ci siano perdite o colature dalle casse. Visto che sei li vicino controlla lo stato dei semiassi e dei braccetti. Occhio ai segni di ruggine... spesso indicano che il modello a preso acqua e non è stato pulito prontamente. Verifica lo stato delle cinghie (sostituirle costa dai 10 euro in su a cinghia) e delle pulegge, non devono presentare scorticature vistose e non ci devono essere dentini storti o mancanti sulle pulegge. Controlla il serbatoio non devono esserci rattoppi o segni di botte, dato che cambiarlo costicchia e ripararlo è molto difficile. Visto che ci sei controlla lo stato delle teste delle viti se sono in buone condizioni significa che chi smontava la macchina usava buoni attrezzi e una certa cura nel montaggio, se vedi le teste con le croci o le brugole smangiucchiate è probabile che chi la usava fosse frettoloso e poco attento.
Passiamo al motore che è la parte piu difficile da valutare... Considera che un motore ha una vita media di circa 20 ore che considerando la durata di un pieno di circa 10 minuti corrispondono a 9-10 litri di miscela, se durante l'uso vengono effettuati controlli periodici con la sostituzione di particolari che presentano usura (cuscinetti di banco, biella, ecc.) si può far durare il motore anche parecchio tempo. Per fare una valutazione seria bisognerebbe armarsi di calibro digitale e smontare il motore se questo non è possibile o lo si prova e ci si affida alla propria esperienza o si va a fiducia in alternativa si opta per un motore nuovo... :-)
Questi sono in linea di massima i parametri da considerare, ovviamente vanno valutati in base al prezzo di acquisto e all'anzianità del modello se ti chiedono 100 euro tutto compreso non puoi pretendere la corrispondenza esatta dei parametri che ti ho dato ma se ti sparano una cifra affermando che la macchina ha girato solo due volte...apri bene gli occhi.
Salutissimi
Reply to
Frank La Paglia
solo 10..ma dai...io con il t-maxx ne ho fatti 7/8litri..(sempre grassi...) e dentro il motore è ancora perfetto...
Reply to
Luca
"Luca" ha scritto nel messaggio news:I8tSc.36990$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
I dati riguardano la vita media di un motore 1:10 di media potenza e posso assicurarti che è un dato realistico, intorno ai 10 litri la compressione inizia a scarseggiare e bisogna tener d'occhio i cuscinetti di banco e la biella, è ovvio che con una buona manutenzione ed un uso non esasperato puoi farne anche molti di più. Una cosa è far fuori un litro di miscela in una gara, un'altra e consumarlo i 2 o 3 uscite ad andatura non esasperata, poi il tuo è un 3,5 non esageratamente spinto quindi non mi meraviglia che sia in ottime condizioni, tienigli solo sotto controllo un eventuale gioco della bronzina e verifica periodicamente lo scorrimento dei cuscinetti, se poi gli metti sempre l'after run prima di riporlo vedrai che puoi farne ancora parecchi :-)
Reply to
Frank La Paglia
Ragazzi grazie infinite dei così tanti consigli e informazioni che mi avete dato e in special modo a Frank che avrà passato una buona mezz'ora sulla tastiera. Farò tesoro delle vostre parole Ciao
-------------------------------- Inviato via
formatting link
Reply to
kisszone

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.