Motorizzazione aliante

Avrei bisogno di aiuto.
Ho un'aliante di 3 metri di apertura alare 2,1 Kg di peso e profilo
variabile HQW 2.5 11% .
Avrei intenzione di motorizzarlo cosa mi consigliate?
A casa ho già uno speed 600 con 7 celle con un'opportuno riduttore potrebbe
bastare?
Aspetto delucidazioni sul tipo di riduttore ed elica, non pretendo grandi
prestazioni solo di portarlo in quota.
Vi ringrazio ciao Sergio
Reply to
Sergio Z.
Loading thread data ...
Lo Speed 600 con ridutt. 3:1 ed elica Graupner 14x10 lo uso su un'aliante di 1,5 Kg apert. alare 2 m pacco 7 celle 2000 mAH. Sale abbastanza rapidamente, xò credo che con 2,1 kg di peso e questa motorizzazione potresti non farcela. Non rischiare !!!!
Un brushless della Model Motors AXI 2810 l'ho utilizzato su un'altro aliante sempre di 2 m stesso peso con un elica 11 x 6,5 IN DIRETTA con pacco 8 celle 2400 mAH. Se ti dico che è una favola è poco: quota 60 mt in 15 sec. e consumi ridottissimi (autonomia di 8-9 min. col motore al massimo sempre acceso. Figurati in volo veleggiato !!). Purtroppo i costi sono decisamente + alti, anche se ultimam. sono scesi un pò i prezzi dei brushless. Ogni volo durava minimo 30 min. Poi un paio di settimane fa ho beccato un termicone che me l'ha spinto su a 200-300 m. La termodinamica era troppo forte e un ala ha ceduto. Sono riuscito a recupare solo la parte elettrica. Cmq, la spesa del brushless viene ripagata in abbondanza dalle soddisfazioni che dà. Esistono anche i riduttori per brushless (anche questi costano nà cifra). Se lo usi, hai ancora più spinta e autonomia e qui mi sembra davvero il caso, viste le dimensioni ed il peso del tuo aliante. Un pò di spinta in più ti serve per salvaguardare il modello, quando ti trovi in difficoltà.
Fammi sapere quale è stata la tua scelta. Ciao
Giles
Reply to
Giles
ciao...anche io avrei lo stesso problema.....però...il mio aliante è 6 metri!!!!! che potrei metterci per elettrificarlo??? o portarlo su!!!!! non posso non sfruttarlo......help meee
Reply to
anto
Prova a scegliere il motore/regolatore/batterie con Motocalc (cercalo con Google),è un programma apposito per motori elettrici,funziona benissimo e ti evita brutte sorprese. Il demo per 30 gg è gratuito. Saluti Fabrizio
"Sergio Z." ha scritto nel messaggio news:behupf$phl$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...
Reply to
il.mere

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.