(OT) Domanda da pirla II

Ciao!!

Cosa mi serve per finire il california? Non so come attaccare i tiranti dell'ala al servo... i bowden hanno gli attacchi, ma i tiranti delle baionette alari?!!! Come si attaccano? Su quelle istruzioni è spiegato una m***a!! Grazie e ciao!!

-- Davide WWW:

"Fra le armi tacciono le leggi" - Cicerone

Reply to
Bf-109E

Potresti spiegarti meglio, cosa intendi per "tiranti delle Baionette"

Se sono due anelli filettati che tengono le ali aderenti alla fusoliera ci puoi mettere un elastico abbastanza robusto oppure le più pratiche fascette da elettricista che si rompono in caso di atterraggi bruschi ed evitano danni più seri alle ali. Vanno avvitati vicino alla baionetta e fissati con un goccio di cianoacrilico.

" i tiranti dell'ala al servo... i bowden hanno gli.." questi sono i comandi degli alettoni

Antonio

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:nwHzb.48064$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Reply to
kplancton

"kplancton" ha scritto nel messaggio news:s5Izb.12651$i snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Nel senso che le baionette finiscono con una parte filettata.... che devo collegare al piatto del servo: come la collego?

-Davide

Reply to
Bf-109E

Bf-109E ha scritto:

un attimo: non sono le baionette quelle che tu intendi, ma sono i comandi dell'alettone. La baionetta propriamente detta è quel tondo d'acciaio (nel california) che unisce le ali e le mantiene col giusto diedro; le ali vanno poi fissate alla fusoliera con elastici (se non ricordo male).

I comandi invece si realizzano con dei nottolini da avvitare sulle barrette filettate, ad essi, tramite normali forcelline, si attaccherà l'astina di comando (acciaio da 2mm con estremità filettate). I nottolini almeno dovrebbero essere presenti nel kit. Anche dal lato servo dell'astina ci vorrà una forcellina che si aggancerà alla squadretta del servo. Esistono molte varianti sull'argomento, ma quello che ti ho descritto è il modo più comune.

P.S. Dammi ascolto, non fai una bella figura a continuare a spalare merda sulle istruzioni del california, visto che, assieme ai cugini arizona e nevada, è uno degli aerei più semplici da costruire... Chiedi e ti sarà spiegato, punto e basta.

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

"§imone" ha scritto nel messaggio news:bqnkbc$13i$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Sarà anche semplice, ma per chi lo fa da solo non lo è assolutamente...... non dico sia difficile, certo... però in alcuni passaggi è davvero poco chiaro...

Solo perchè è stato assunto come aliante facile da costruire, non si può commentare dicendo cosa si pensa delle sue istruzioni? 'nnamo bene.......

cmq nel kit non c'è quasi niente.... questi sono dei rabbini :-P Grazie per i consigli e ciao!!

-Davide

Reply to
Bf-109E

Al Liceo Cicero è stata una lettura impegnativa, soprattutto nelle versioni in classe... le traduzioni dal Niubbo mi sa che sono peggio.

Se il comando bowden finisce in prossimità del servo con una filettatura vuol dire che non hai la clip o attacco per la squadretta (piatto del servo) Quindi procurati una clip da avvitare su quella filettatuta (in genere dorata o argentata da 2mm di diam) da agganciare poi al buchino della squadretta. Se sul servo hai effettivamente un disco circolare forse è meglio sostituirlo con una squadretta a 180 gradi .

Reply to
kplancton

"kplancton" ha scritto nel messaggio news:udJzb.12684$i snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Ok, Niubbo quanto vuoi però qualcosina la mastico :-P I bowden sono completi entrambi.... io parlo delle ali... che come ben sapete hanno gli alettoni....... che come ben sapete terminano con una parte filettata....

ora, come collego la parte filettata al servocomando, visto che dal kit non mi è uscito niente?

Spero di essere stato abbastanza intelligibile e saluto tutti gli arditi traduttori che hanno tentato di capire la domanda! ;-)

-Davide

Reply to
Bf-109E

Mi sa che mastichi amaro. Le clips NON te le hanno messe o si sono perse o il negoziante era momentaneamente sprovvisto e le ha prese dalla prima scatola che ha trovato e che non vendeva a nessuno perchè tutti volevano un bel katana col 50cc eppoi se ne è dimenticato...

A sto punto sono le 18.30 se hai il motorino e sei di Bari centro vai in via Putignani 99 e chiedi se hanno le clips. Non costeranno una fortuna ma la cifra si somma a quella della scatola e delle mancate istruzioni..

Chiedi di " ..evvuoi vedere che te lo faccio partire in mano?" (un 2,5 glow che non partiva..)

sciamaninne!

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:zoJzb.154645$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Reply to
kplancton

"§imone" ha scritto nel messaggio news:bqnkbc$13i$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ecco, che nel California proprio non c'è...

Ricordi male... Nel California l'ala va fissata alla fuso tramite vite di plastica nera che si avvita, appunto, alla fuso e l'allineamento dell'ala è mantenuto grazie ad uno spinotto fissato all'ala che si incastra nell'ordinata della fuso in corrispondenza del BE dell'ala.

Ci sono, ci sono...

Uso le brugoline...

Concordo pienamente. Inoltre sul mio ho messo, in corrispondenza della radice alare, due striscie di VTR sul ventre e tre o quattro roving di carbonio sul dorso.

Saluti, Alessandro

Reply to
Villa Alessandro

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:zoJzb.154645$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

un momento ! tutti quei "come ben sapete" non servono .... purtroppo i modelli non sono tutti uguali ... ed un alettone non termina con una parte filettata al limite si potrebbe dire : all'alettone e' fissatta una squadretta/barretta/o altro accessorio filettato

allora, vediamo di capirci ho avuto il california : costruito come previsto in disegno e cioe' con un unico servo centrale fissato sul ventre dell'ala a servizio dei due alettoni parlo di una decina di anni fa ; adesso potrebbero aver previsto una soluzione diversa con un servo per ogni alettone nella soluzione da me adottata gli alettoni avevano un tondo in acciaio piegato per dare un'idea all'incirca a zeta (ma con uno dei braccini ortogonale rispetto agli altri) dunque : l'alettone finiva a circa 8/10 cm dal bordo della fusoliera il mio tondino si infilava nell'alettone, correva per 10/12 cm in un tubicino di plastica annegato nella parte di ala vicino alla fusoliera ed usciva in verticale sul ventre dell'ala usciva per 2/3 cm. con una parte filettata (ecco che ci siamo : abbiamo il pezzo filettato in posizione !!) a questo filetto andava avvitato un maniccottino di plastica che da una parte aveva una protuberanza con un foro a questo punto questo forellino ed il foro della squadretta del servo (squadretta ovviamente doppia poiche' entrambe gli alettoni erano collegati a questo servo) erano collegati con un'asta filettata sulla qualer era montata una forcellina per lato tutte le cose erano presenti nel kit ad eccezione, forse, delle aste per il collegamento servo/astina filettata proveniente dall'alettone e delle relative forcelline (si potrebbe usare ad esempio anche un semplice tondo d'acciaio diam 1,8/2 mm. opportunamente piegato a Z

se il modello ha un altro tipo di impostazione servi/comandi facci sapere poiche', purtroppo, noi ...... "ben non sappiamo"

ciao Gene (cr)

Reply to
G. Generali

Allora.... iniziamo chiarendo due cose:

1) Non sto facendo domande per essere preso per i fondelli da voi abilissimi ingegneri aeronautici nonchè costruttori di macchine volanti al pari di Leonardo Da Vinci :-P 2) Ho fatto una domanda alla quale, sebbene imprecisa, con un pò di elasticità mentale (da super-esperti quali siete) si poteva arrivare in 5, forse 6 minuti di ragionamento 3) Ringrazio comunque *tutti* per le risposte datemi: mi avete mostrato che il mondo è bello perchè è vario, e qualcuna si è anche rivelata utile...

Però a tutt'ora io *non ho ancora capito* cosa dire alla gentilissima signorina Silvana di Jonathan, quando farò il mio ordine di minuteria varia.... vengo alla domanda, spero sufficientemente corretta per essere capita....

DOMANDE: A) Come si chiama quella struttura metallica che si avvita alla terminazione filettata delle barre di controllo degli alettoni? B) Che cosa devo prendere, oltre alle strutture di cui sopra, per terminare l'aliante, considerando che i bowden sono completi?

Grazie a tutti coloro i quali daranno risposte *costruttive* a questo post... e buona serata *a tutti* belli e brutti! ;-)

-Davide

Reply to
Bf-109E

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:fZNzb.156422$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

???

No, guarda, purtroppo hai fatto un minestrone di termini che non hai neanche idea...

C'è di peggio...

terminazione

Si chiama FORCELLA. Ne esistono generalmente di due tipi. In plastica e in metallo. Prendi tu quella che vuoi.

Reply to
Villa Alessandro

ciao

innanzi tutto io non ti stavo assolutamente prendendo per i fondelli volevo solo chiarire che per avere una risposta aderente al problema bisogna fare in modo che il problema sia esposto in termini chiari a chi non sta vivendo quella situazione

come ti dicevo ci sono vari modi per collegare un alettone ad un servo : dipende da come sono installati gli stessi nel caso del California dovresti prima di tutto rispondere a queste domande :

1 - il servo dell'alettone e' uno solo ? posto al centro dell'ala ? 2 - il comando dell'alettone e' fatto utilizzando delle barre in acciaio piegate piu o meno a Zeta chiamate "barre di torsione" art. 111106 Jonathan ?
il mio modello aveva i comandi fatti in questo modo e pertanto il servo era collegato ai nottolini filettati che si vedono nell'immagine con delle astine in acciaio diam 2 (art. 111335)
l'astina da un lato (quello non filettato) era piegata a Z mentre sull'altro lato era avvitata una forcellina in acciaio (art. 111036)

tu pero' mi parli di bowden ed allora posso immaginare che il comando sia fatto in un modo diverso

ad esempio :

CASO 1 : l'alettone non utilizza le barre di torsione ma ha fissato direttamente sullo stesso una squadretta tipo :

in una situazione di questo tipo posso immaginare che all'interno dell'ala corra un cavo tipo bowden che da un lato si attacca alla squadretta fissata all'alettone mentre dall'altro lato arriva al servo che e' posizionato sempre nella parte centrale dell'ala e pertanto deve essere fissato alla squadretta del servo

il bowden solitamente da un lato ha gia' predisposta la parte filettata, sull'altro lato e' libero per essere tagliato a misura se e' un caso del genere : si taglia e si salda/incolla (a seconda del materiale in cui e' fatto il bowden) un'asta cava filettata tipo :

CASO 2 il modello e' stato predisposto per utilizzare due servi nelle ali (uno per ogni alettone) con una situazione tipo questa :
in questo caso il servo e' fissato all'interno dell'ala ed il raccordo servo/squadretta alettone e' fatto con una astina filettata/piegata come sopra indicato e con le solite forcelle (come si vede bene nell'ultima immagine indicata)

in alternativa alle forcelle di metallo si possono usare ad esempio gli attacchi a pallina (uniball)

un po' anche da come e' posizionato il servo ed il rinvio dell'alettone : se non sono ben in asse potrebbe essere preferibile utilizzare l'uniball che permette di assorbire alcune disimmetrie

come vedi non e' cosi' evidente la risposta alla tua domanda anche perche' non tutti possono avere in casa un California per sapere come e' fatto, come sono impostati i comandi e cosa c'e' scritto sulle istruzioni

se spieghi meglio in quale dei casi sopra indicati ti trovi magari si puo' essere piu' chiari nella spiegazione

ciao Gene (cr)

dimenticavo : se il California e' il tuo primo modello : attenzione !! devi farti aiutare da qualcuno, non e' un modello proprio da principiante (in questo caso era meglio l'arizona) essendo abbastanza piccolo come apertura (2 mt) ha un discreto carico alare e pertanto e' un modello abbastanza veloce (ottimo per farci acrobazia) se sbatte a terra violentemente, avendo l'ala fissata alla fusoliera in modo rigido (tramite viti in plastica) si rischia di rompere qualcosa (o ala o fusoliera) l'arizona invece ah l'ala fissata con gli elastici e pertanto in caso di impatto con il terreno ammortizza meglio il colpo

pensi di farlo volare in pendio ? lanciandolo con la fionda o motorizzandolo ? il mio era motorizzato con un motore da 2 cc

Reply to
G. Generali

"G. Generali" ha scritto nel messaggio news:REOzb.164117$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

E credi che io non voglia facilitare agli altri la comprensione? Forse sto incasinato pure io, che dici? :-P

Esattamente... ;-)

Si... ma ecco, vedi alcuni le chiamano "baionette" altri mi hanno detto che "le barre di torsione ci sono solo nelle macchine"... insomma, mettetevi d'accordo! ;-)

Mi riferivo agli alettoni posteriori e al direzionale.. scusa, sono stato io ad essere impreciso in questo frangente! ;-)

Comunque un pratica mi serve la forcella da attaccare alle barre di torsione, che ne sono sprovviste all'estremità libera!! Grazie! ;-)

Ho notato........

Azz... grazie, vedrò di mettere elastici!!

motorizzandolo

Non credo in pendio... userò un OS LA 15 (2.5cc) per farci un pò di allenamento..... ma da quanto mi dici............................... speriamo bene!! :-P

Grazie e ciao!!

Reply to
Bf-109E

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:cROzb.156701$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

perfetto, dunque la soluzione che esisteva anche dieci anni fa hai verificato bene la posizione del servo nell'ala nei confronti di quelli montati in fusoliera ? mi spigo meglio : in fusoliera avrai montato 2 (o meglio 3 servi visto che hai il motore) il servo dell'ala e' montato sul ventre dell'ala dunque quando appoggi l'ala sulla fusoliera devi essere certo che il tuo servo, le astine di comando ed ovviamente le barrette (di torsione) che vengono dall'alettone si muovano liberamente mi ricordo che quando montai il mio modello non avevo pensato che i comandi degli alettoni potevano urtare contro i servi che avevo installato in fusoliera e quando dopo aver finito tutto misi l'ala al suo posto ... i servi ed i comandi si toccavano fra di loro ... un casimo ...ho dovuto smontare tutto devo pero' dire che avevo montato dei servi standard piuttosto grossi : i servi di adesso sono generalmente meno ingombranti a parita' di prestazioni

il nome esatto e' barre di torsione chi ti ha parlato di baionette ha fatto, e creato, ovviamente confusione le baionette sono tutt'altra cosa (che il california non ha avendo l'ala in un pezzo unico)

ahhh!!!! alettoni posteriori ???? grrrr : si chiama "elevatore"

se ti riferisci al nottolino che si vede avvitato sulla barra di torsione dell'immagine art. 111106 sul catalogo di jonathan ho visto solo l'art.111043 ma il diametro e' 3 mm. mentre la barra di torsione potrebbe essere meno

per quanto riguarda le barre per raccordo servo/squadretta-barra alettone di solito non vengono forniti nel kit perche' in genere e' lasciato a discrezione del modellista in funzione di come ha istallato i vari componeneti

per come e' realizzato il modello non credo si possa sostituire il fissaggio con gli elastici anche perche se l'ala si sposta anche di poco le astine di comanto degli alettoni andrebbero a sbattere contro i fianchi della fusoliera ...causando un disastro

l'unica e' farsi aiutare per le prime volte da qualcuno anche perche' con un motore del genere il modello e' una scheggia il movimento degli alettoni per le prime volte non deve essere molto ampio la superficie dell'alettone e' abbastanza grande e come tocchi lo stick se il movimento e' elevato il modello ti risulta troppo nervoso e quasi incontrollabile

ciao Gene (cr)

Reply to
G. Generali

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:nwHzb.48064$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Non ho capito bene il problema (ma comunque ti hanno gia' risposto) ma non sei affatto OT... :-)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Bf-109E ha scritto:

siccome ci sono passato anch'io, come tutti, so che è proprio così. Si tratta solo di procedere con calma e fare un po' esperienza, il resto viene da solo. Coraggio che la passione c'è, la voglia di fare anche, e tanto basta.

consolati pensando che i kit più sono costosi, meno accessori comprendono..... visto che poi l'aeromodellista smaliziato preferisce montare i comandi come meglio crede e scegliersi i vari accessori. Alle volte addirittura una scatola anonima con dentro una fusoliera e due ali con uno schizzo nemmeno in scala, ma quel che si guarda è la qualità dei manufatti e dei materiali. Pensa che degli ultimi due modelli che ho terminato (un cap232 da 2m ed un dg505 aliante da 4.2m) non avevo nemmeno la scatola.... si tratta solo di sfoderare un po' di ingegno.

-- Simone

Reply to
§imone

ma i servi del direzionale e profondità non dovrebbero stare sotto la capottina?

Dieci anni fa c'era tutto l'occorente. Se vuoi ti mando un msg con un paio di foto.

Reply to
doccino

Mi rispondo da solo: ho dato un'occhiata alle istruzioni che hai messo sul tuo sito ed in effeti non ho visto nulla riguardante la tiranteria degli alettoni. Io comunque non ricordo di aver comprato altro oltre alla scatola. Se trovo le istruzioni di dieci anni fa te le mando.

Reply to
doccino

Bf-109E scusa forse ho esagerato . Nella mia supposizione ti ho scambiato per un altro e pensavo tu fossi effettivamente di Bari, per cui non hai capito i riferimenti "reali" al negozio in oggetto e quindi presumo che ti sia un tantino risentito. Non fare tanto caso agli scherzi, spesso rispondiamo verso sera o al lavoro e un po si cazzeggia. In bocca al lupo col modello, tieni duro vedrai che volerà. Antonio