ma come ca**o si aprono sti motori da HDD?

Come si aprono questi dannatissimi motori da HD?
Ne ho smontati DUE ma nessuno dei DUE è apribile.... :-(
Mi sto un pò disperando :-( Nessuno sa come aprirli?
--
Davide
WWW:

"Fra le armi tacciono le leggi" - Cicerone
Reply to
Bf-109E
"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:PZdLb.74271$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...
se hai già tirato fuori il motore devi vedere come questo è assemblato, devi osservare cosa gira e cosa sta fermo .
solitamente ti basta fermare il rotore in una morsa e con un cacciaspine o un tondino di ferro con diametro adatto battere sull'albero per farlo sfilare insieme allo statore. è meglio se scaldi il tutto (sia per la dilatazione degli accoppiamenti sia perchè sono quasi sempre incollati). In questo modo lo apri ma considera che è probabile che rovini i cuscinetti.
dipende sempre dal tipo di motore ma di solito hai lo statore e l'asse su un pezzo e i cuscinetti e la campana portadischi sull'altro. se proprio non ci riesci ti mando qualche foto
ciao pas
Reply to
pasmod
Manderesti qualche foto anche a me, per favore? Neanche io riesco a smontare il motore, AZZ...!!! - VAFF...!!!, ho provato in tutte le guise ma non c' è verso di smontare il motore! Ciao.
Reply to
Vyger
Ciao Davide e tutti,
You can use any 12pole stator for a lrk motor, not only hdd stators. From power tools, printers, fax, copier, audio- and video- equipment, wife's hair-dryer (or your own hair-dryer ;-) fans, pumps etc. Just as long as it has 12 poles (or 24, 36, etc). The thinner the iron laminations that make up the stator, the better: 0.5mm works but 0.35mm is much better for efficiency. Don't bother opening computer power supply fans, they usually have a 4-pole stator, useless for our 3-phase applications.
LRK discussiongroup:
French discussion:
Met vriendelijke groet ;-) Ron van Sommeren near Nijmegen, the Netherlands
-- Anti-Spam: my address must be modified.
Reply to
Ron van Sommeren