Radiocomandi a 2.4 GHz

Io ho ceduto recentemente ad un amico una Futaba anni '70 4 canali. Ero preoccupato perchè ci fa volare l'Easy Glider a quote spaventose, quando entra in termica sparisce quasi alla vista...

Beh...mi dà la sensazione che abbia un wattaggio di uscita MOSTRUOSO perchè in campo di volo nostro non c'è radio moderna che la batta in quanto a portata.

Reply to
game-mania.it

game-mania.it ha scritto:

Mi occupo di elettronica da almeno 30 anni ed ho seguito l'evoluzione di quasi tutta la componentistica e ti posso assicurare che ciò che ora è semplice ottenere con una manciata di chip e neanche tanta esperienza prima richiedeva basi solide ed una attenta selezione di ogni componente; è per questo che non metto (quasi) mai da parte il vecchio per il nuovo, anche quando per ragioni economiche c'è chi prova a costringerci a farlo.

Mi rimane perciò il solito dubbio: se il ministero ha omologato la mia radio nel 1976 e posso dimostrarlo con tanto di targhetta perfettamente leggibile sul retro dell'apparecchio, sta benedetta radio posso continuare ad utilizzarla senza ulteriori rotture di scatole?

Reply to
Max

"game-mania.it" ha scritto nel messaggio news:ZI4Th.28145$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Questo non puoi stabilirlo a vista, dato che ogni radio che non sia un giocattolo ha comunque una portata superiore alla distanza a cui un modello sparisce alla vista. Si parla di ordini di grandezza di 1.5-2 Km. La potenza di emissione di una radio la si può comparare solo con un buon analizzatore di spettro o con uno scanner grafico che si rispetti.

Reply to
Jump

Non dimentichiamoci le riceventi...posso avere la radio migliore del mondo, ma con ricevente schifosa lo perdo sicuro...

Reply to
game-mania.it

Ci sara' qualcuno contento, perche' riuscira' a stare su piu' di 30 secondi durante le gare di Combat, se io e il mio Zagi non siamo in giro... :-)

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Ricapitolando con queste benedette radio a 2,4Ghz...

Si possono usare o no? Mi pare di aver capito che i dispositivi sulla 2,4 per usi civili sono free per potenze trasmissive rientranti nei limiti.

Per le case ormai la tendenza è di andare su questa tipologia di trasmissione (vedi: ultime radio Graupner/JR, Futaba, Spektrum, ...).

Intanto ordino la Futabina a 6ch... poi se si può usare bene altrimenti bona li...

saludos

Reply to
none required

"none required" ha scritto nel messaggio news:46221a4f$0$20822$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

No, con la legislazione attuale sono permesse solo potenze di 10 mW pertanto assolutamente insufficienti.

Come sopra ...

Speriamo che si diano una mossa ...

Io attenderei un pochino ... non vorrei che poi quel determinato modello non venisse omologato e dopo ti trovi fra le mani un qualcosa di illegale e pertanto sanzionabile anche penalmente. Con queste cose non si scherza ... Ciao, Renato

Reply to
renato

Posso chiedere a quanti soldini la trovi?

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

171,00 euro -NOTAX (-19% per uso professionale con partita VAT). Circa 145,00 euro

E' il modello FF-6 T6EXP 2,4 GHz

Mo la prendo... poi il modo di usarla si trova. Sono spesso all'estero. Svizzera e Germania non ci sono problemi. Qui magari si chiude un occhio (anzi, due). Ho parecchi ettari di proprietà. Dici che entra qualcuno? I miei due American Pitbull Terrier ed il mio boxer potrebbero non essere d'accordo.

:-)

saluti!

Reply to
none required

Credimi, mi stai dando delle OTTIME notizie ;-)

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

Buono mi fa piacere. Cmq assicurati che sia il set base e non solo il trasmettitore (set base: TX, RX a doppia antennina, batterie TX, caricabatterie, 1 servo S3003, ...).

L'altro modello è la F12_qualcosa ma ovviamente è il un'alta fascia di presso e prestazioni (a me basta quella piccola... tanto non vado molto oltre il parkflyer...).

ciao!

Reply to
none required