Sono andato a Novegro...

Ieri sono andato alla fiera dell' elettronica di Novegro, è il terzo anno che ci vado; roba interessante ce n' è sempre. C' era moltissimo materiale informatico (masterizzatori, schede madri, monitor LCD, vagonate di CD e DVD e chi più ne ha più ne metta) ma mi è parso che come componentistica (pur essendoci parecchia roba) ce ne fosse meno degli altri anni. Ed ora veniamo alle cose che mi sono piaciute. Ho visto un paio di frese a controllo numerico, una delle quali era decisamente spartana ma l' altra era un' autentica meraviglia, tra l' altro il piano e gli strumenti di lavoro erano racchiusi dentro una cabina dalle pareti trasparenti. In effetti si trattava di un "aggeggio" alquanto grosso. Non ho pensato a chiederne il prezzo (giusto per la curiosità) ma forse è meglio così perchè sarebbe stato un suicidio: se mi avessero detto il prezzo di quel capolavoro mi sarebbe sicuramente venuto un coccolone. In un altro banco ho visto un tornietto che mi pareva ben fatto; questa volta il prezzo lo conosco perchè il cartello poggiato sul tornio diceva pressapoco: "Prezzo fiera 700 Euro". Per ciò che concerne i modelli radiocomandati, sorvoliamo sulle minuscole macchinette radiocomandate che si trovano un pò dappertutto, senonchè nello stesso banco c' era una specie di disco volante radiocomandato: il corpo principale era a base rotonda ed anche il profilo era arrotondato (sembrava una coppetta tipo le tazze per il caffelatte) ma era tutto traforato e le razze somigliavano a delle pale (probabilmente per evitare che la coppia dell' elica facesse ruotare tutto il marchingegno); era fatto di materiale morbido ma non era liscio, come ho visto sono fatti alcuni aeromodelli. Nell' incavo del corpo principale c' era l' elica. Costava 20 Euro. Avevo già messo mano al portafoglio per comprarlo quando il tizio del banco ne ha fatto volare uno: beh, in alto ed in basso ci andava, ma non chiedetemi se fosse possibile controllarne anche lo spostamento laterale perchè non lo so, fatto sta che dopo un breve momento di volo relativamente stabile ha cominciato ad oscillare, si è quasi rovesciato e poi è partito per la tangente precipitando qualche banco più in là. Morale della favola: ho rinunciato all' acquisto. Girando per gli altri banchi ho visto altri modelli radiocomandati. C' era un elicotterino elettrico radiocomandato dai rotori di forma strana che costava 90 Euro (non l' ho visto volare), poi ho visto una strana macchina volante radiocomandata che aveva la forma di un missile ma in punta aveva un rotore da elicottero (mi è parso subito un giocattolino ed anche le doti di volo temo che siano scarsette), poi c' erano degli automodelli elettrici radiocomandati in scala 1/6 riproducenti le vetture di formula 1 (ma anche questi più che modelli erano giocattoli, anche se il radiocomando a volantino mi è parso valido) ed in esposizione c' erano anche alcuni cerchi completi di gomme destinati ai Monster Trucks. Ma la cosa che più mi è piaciuta e stato un minuscolo sottomarino radiocomandato, con tanto di luci frontali: si ricaricava poggiandolo sulla base, 3 min di carica per 15 min di autonomia, max profondità d' immersione

2 metri. Costava 30 euro. Lo avrei acquistato sicuramente. Concludo dicendo che ho dato un' occhiata alle microcamere wireless (da montere sul mio automodello) e ne ho trovata una a colori che funzionava con una pila 9 volt completa di riceviore (ed alimentatore del ricevitore) a 35 Euro. Non ho però potuto sapere le caratteristiche tecniche (tipo la portata) perchè il titolare del banco non c' era ed il figlio non ha saputo dirmi nulla. Comunque l' avrei acquistata certamente. Ovviamente non ho potuto comprare nè il sottomarino nè la microcamera, ma questa è un' altra storia... Saluti.
Reply to
Vyger

l'ufo che hai visto in effetti costa 20 euro, è corredato di luci psichedeliche ed è molto stabile in volo, è strano che sia "sbandato" lo si può solo controllare in altezza, l'elicotterino è uguale, và solo in alto e in basso e può ruotare su se stesso. Ciao

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:42a2f8b2$0$17092$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Greto Giuseppe

Ciao, anche io sono stato a Novegro ieri. Non so se la hai vista, c'era anche una bancarella con alcuni strumenti di aeroplani. C'era un orizzonte artificiale di un F86F, un variometro di uno Spitfire MKII, qualche contagiri, un'altro variometro e qualche altro strumentino bellino.

Per quanto riguarda la CNC che hai visto e' fatta molto bene, anche se piccolina, pero' per fare una macchina del genere ci vogliono un bel po' di soldi.

Per il resto della fiera che dire, dovrebbe essere una fiera sull'elettronica, pero' 1 stand ogni 4 vendeva lampadine, cd-rom, dvd, "tamarrate" ed altre cazzatine... Non sono mancate pero' anche le cose interessanti, ovviamente. Mi sono accattato un'oscilloscopio!

Ciao a tutti, Andrea

Il 05 Giu 2005, 15:05, "Vyger" ha scritto:

lombafly

"Greto Giuseppe" ha scritto

Siccome ero curioso di veder volare quel disco volante, pur continuando a gironzolare per la fiera sono rimasto nelle vicinanze ed ho fatto (come si suol dire) la posta a quel banco aspettando un' altra prova; alla fine ho visto decollare nuovamente il modello ma devo dire che, pur volando meglio di quanto avesse fatto la prima volta che l' avevo visto in azione, ho trovato le sue doti di volo un pò deludenti. Pur non sbandando vistosamente finiva per inclinarsi da una parte e quindi si allontanava (in direzione verticale) dalla parte opposta e non si poteva far nulla per rimediare poichè non è possibile controllare lo spostamento verticale.

Appunto... Invece tempo fa ho viso in un negozio un disco volante filoguidato che era una vera bellezza: era possibile controllarne sia la quota che lo spostamento verticale, non girava su se stesso, era stabilissimo e la figata pazzesca era che sulla circonferenza c' era una striscia di led rossi cosicchè si poteva comporre una breve frase che compariva su questo pannello e non restava fissa, ruotava lungo la circonferenza.

Non l' ho visto volare ma lo immaginavo. Ciao!

Reply to
Vyger

"lombafly" ha scritto

Byez!

L' ho vista, l' ho vista; quando visito le mostre è come se avessi gli occhi anche dietro la testa: non mi sfugge nulla...

Li ho visti. Poi non mancavano di certo i banchi che vendevano apparecchiature dismesse dall' esercito: radiogoniometri, telefoni da campo, ricetrasmittenti e via dicendo.

Un "bel pò" di soldi è un eufemismo, diciamo pure "una vagonata" di soldi. Per comprarne una temo che dovrei vendere la casa e la macchina, forse anche il motorino... ;-)

Appunto, è quello che dicevo a proposito della componentistica. Ho notato che c' è stata sopratutto un' invasione di materiale informatico a discapito della componentistica; non vorrei che questa diventasse una tendenza perchè sennò la componentistica scomparirebbe quasi del tutto e troveremmo solo CD-ROM, DVD, masterizzatori, schede madri e monitor LCD e, naturalmente, le solite cazzatine che non mancano mai.

Ovviamente, mi piace visitare questa mostra perchè c' è sempre qualcosa di interessante.

Caspita... Io invece mi sono accattato qualche lettore DVD per computer, erano le unità da testare pertanto costavano pochi spiccioli; appena avrò tempo li smonterò e ne caverò motori, ingranaggi e sopratutto il brushless che fa girare il disco. Sempre per cavarne il brushless mi sono comprato un paio di Hard-Disk sempre da testare quindi ho speso pochissimo. Infine ho comprato un paio di ventolini per Pc, potrebbero tornarmi utili. Era mia intenzione comprare una microcamera wireless da installare sul mio automodello e volevo anche comprare il microsottomarino radiocomandato, ma è andata diversamente. C' erano alcuni banchi che vendevano vecchie apparecchiature ("modernariato" o "cianfrusaglie", dipende dai punti di vista...), come le enormi radio di decenni fa, grammofoni, registratori e così via. Mentre visitavo uno di questi banchi ho adocchiato un vecchio registratore a bobine piuttosto grande, con molte manopole di regolazione e molta strumentazione (quadranti con lancette), per l' epoca doveva essere un apparecchio semiprofessionale ed era in buone condizioni. Ci siamo guardati un istante negli occhi ed il mio destino è stato segnato. Una veloce prova per verificare che funzionasse la meccanica e che funzionasse la strumentazione, ho ascoltato qualche istante per verificare che l' altoparlante fosse a posto e buonanotte al secchio: sono uscito dalla fiera con quel registratore sotto il braccio e con il portafoglio vuoto. Non mi è rimasto abbastanza per comprare la microcamera od il microsottomarino, le unità DVD, gli Hard-Disk ed i ventolini li ho comprati con i pochi spiccioli rimasti.

Reply to
Vyger

l'ufo filoguidato che hai visto si chiama flying saucers è molto carino, ma costa anche come un mini elicottero, adesso c'è la versione rc, è stupenda ma viene 800 dollari. Ciao

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:42a31c3a$0$19538$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Greto Giuseppe

--cut--

Presa !! non dal tizio che dici tu ma da una tipa bionda... niente male!! ;-) era due stand prima di quello della GBC veramente carina (sia la tipa che la telecamera!!)... con la pila da 9v pesa sui 50gr e l'ho subito montata sull'aereo!! oggi ho fatto le prime riprese... la portata è sui 100/150 metri, quella che ho preso io ha scritto su 250 milliwatt ma il manuale parla di 200...boh sta di fatto che quando il modello si allontana il segnale arriva disturbato. ho visto ieri in rete che c'è un piccolo circuitino da realizzare per filtrare i disturbi che arrivano dal motore... magari lo faccio! cmq per 35 euro mi sembra una buona microcamera... ha anche il microfono!! per la cronaca il modello è questo

byez

NOSPAM-mau.flor

"rovo" ha scritto nel messaggio news:d8i1fe$q1n$ snipped-for-privacy@ftp-news.csita.unige.it...

Ciao, che elettronica hai usato?

Lorenzo (M1A1).

Reply to
Lorenzo (M1A1)

Mi inchino e mi tolgo il cappello! Sinceri complimenti! Davvero.

Reply to
Luca Beato

ciao no ma che inchino !!!...e piu' semplice farlo che dirlo...sono un testone a capire le cose ...quindi chiunque con un po' di pratica e voglia se la puo' costruire... poi non e' cosi' intelligente come i software che si scaricano in giro....ma per quello che mi serve va piu' che bene...se vai sul mio sitarello ci sono i pezzi incisi con la mia cnc che compongono la maggior parte del mio tiger 1 scala 1/72 in rame ciao e comunque grazie il rovo

Reply to
rovo

A saperlo fare, tutto e' facile. Per me che di elettronica arrivo giusto alla teoria dei circuiti digitali perche' mi serviva per lavoro, quello che sei riuscito a fare e' un'opera titanica. Il "sitarello" lo conosco bene e ha contribuito molto a motivarmi nell'acquisto su Ebay, in Germania, di una mf70 con modifica CNC gia' fatta e finita, con tanto di software. Non e' la pigrizia. E' la mancanza dei mesi di tempo libero che richiederebbero l'imparare ed il mettere in pratica le nozioni necessarie per uno che parte dal non sapere nulla di induttanza, resistenza, impedenza ecc..., ed a cui non interesserebbe nulla mettersi a studiarle ora, se non per questo solo scopo. Belle anche le fusioni in LMM. Ciao

Reply to
Luca Beato

ciao ma ti sei comprato la bf con i tre motori il software e tutta l'elettronica? cavoli quella si che e' una cnc seria...pero' costa troppe pepite ...la vidi tempo fa anche io a novegro... ora non ho molto tempo ma appena posso cerco di migliorare la mia mettendoci anche l'asse zeta ...intanto penso che mi comprero' una fresa molto piu' grossa ...questa della proxxon effettivamente e' un po' piccolina e forse la sto sfruttando un po' troppo!!! ciao e graziue di tutto il rovo

Reply to
rovo

Si e' quella, e in Germania costa un po' meno, ma con un compromesso: programma e manuali sono in tedesco. Per avere il tutto in italiano effettivamente costa uno sfracello.

Voendo su Ebay trovi anche il 4° asse aggiuntivo, ma se sei capace di farlo da te mi sembra un'ottima idea. Sicuramente moltiplichi le potenzialita' dello strumento.

Per il momento mi accontento, visto che lavorero' principalmente plastica o resina.

Grazie a te del buon esempio!

Reply to
Luca Beato