Sensori ??! Dove.

Ciao a tutti, curiosando nei siti on line di modellismo ho visto che nessuno vende sensori per realizzare la telemetria dei modelli.

In pratica volendo misurare comuni grandezze fisiche per poi trasmetterle a terra e memorizzarle quali altitudine, velocità, accelerazione, temperature dove si comprano i sensori?. Per il momento è facile solo misurare la temperatura. :-) Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

formatting link

Reply to
Fabio
Loading thread data ...

ciao Fabio una volta nuova elettronica faceva un altimetro elettronico, utilizzava un sensore barometrico grande quanto un pic 12c509, magari puoi richiedere solo il sensore

Reply to
il Zott

Il 14 Nov 2003 16:47:43 +0100, u0000%rimuovi%@libero.it (Fabio) ha scritto:

Mi pare ovvio si tratta di componenti elettronici che poco hanno a che fare con il modellismo

Per altitudine e velocita' basta un sensore barometrico, per le accelerazioni serve un accelerometro (di solito piuttosto costoso), prova a cercare sui siti di produttori di sensori, tipo philips e motorola vedrai quanti ne trovi.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:

formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

Hai ragione, mi interessava sapere chi l'aveva già fatto cosa aveva usato..

Che per l'altitudine basti un sensore barometrico mi torna, anche se non credo possa essere preciso per i nostri scopi. Ho un altimetro di questo tipo su un orologio CASIO ed ho notato che anche tarando la pressione al suolo è normale un errore di 25-30 metri .... che solitamente è l'altezza a cui vola un modello.

Non capisco invece come utilizzare il sensore barometrico per misurare la velocità..... mi puoi spiegare meglio. Ho sentito che occorre usare un tubo di Pitot... ne sai qualche cosa ?

Ciao, Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

formatting link

Reply to
Fabio

Il 16 Nov 2003 19:34:06 +0100, u0000$togli$@libero.it (Fabio ) ha scritto:

Dipende prima di tutto dal prodotto, ci sono sensori piu' o meno precisi (quegli degli orologi ultraminiaturiazzati non sono un gran che), cmq visto che la risposta non e' mai completamente lineare, e' possibile tramite software inserire delle correzioni tramite apposito algoritmo, di solito la precisione e' intorno al metro, ma dipende sempre dalla scala che ti interessa.

Questo dovresti chiederlo a Villa Alessandro visto che si sta divertendo con Fluidodinamica :-)))))))))))))

Detto in parole povere si tratta di un tubo che calcola la velocita' del fluido tramite l'equazione fondamentale dell? Idrodinamica (equazione di Bernoulli) che mette in relazione velocità, pressione ed energia potenziale del fluido. Prova a cercare con google le parole "fluidodinamica tubo di pitot" di documentazione ne trovi a tonnellate

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:

formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.