Tamiya TT-01 e TA-05

Buongionrno a tutto il NG,
volevo sapere, in termini di prestazioni e manutenzione, le differenze
tra i due telai Tamiya TT-01 e TA-05.
A parità di motore installato (ammesso che possano montare gli stessi
motori), quale modello è più veloce?
La doppia cinghia non è più 'fragile' di un cardano in ergan?
Mi aspetto che, vista la differenza di prezzo, il TA-05 sia migliore,
ma volevo delucidazioni in merito.
Grazie mille,
gi
Reply to
GI
Loading thread data ...
Il 04/09/2008 15:28, GI ha scritto:
Ho il TT01 (posteggiato da anni, dato che non fanno più gare, e in attesa di diventare una drift car) ma non il TA05, posso dire che la cinghia mi crea perplessità in caso di pietrisco anche e soprattutto minuscolo che possa infilarcisi. Per quanto riguarda il resto... quel che conta per la velocità sono il peso della macchina e il rapporto che ci monti (sul TT01 avevo cambiato il rapporto originale per farlo andare di più) e direi che il TA05 dovrebbe avere più regolazioni che però ti servono se fai gare.
Reply to
Alessandro Topo Galileo
Il cinghia spinge molto di piu' soprattutto ai bassi. Tra cardano e cinghia a parita' di motore il cinghia ha migliori prestazioni. Difetti del cinghia: devi girare solo sul pulito, le cinghie sono noiose e lunghe da cambiare.
Reply to
offroad
I cardani Tamiya sono o in acciaio o in alluminio, spesso anodizzato di qualche colore (tipo azzurrino/blu). Spesso si sente parlare di ergal (non ergan) ma non è così.
Il cinghia non è che 'spinge molto di più ai bassi' (mica cambia il diagramma di coppia del motore!), se offre migliori prestazioni - ma dipende da un sacco di fattori, non solo dal tipo di trasmissione - è perchè il modello risulta un po' meno 'legnoso' e più 'morbido' da guidare, facilitando la guida. Ovvio che per giocare e girare nei piazzali, meglio il cardano - molto meglio ancora orientarsi su una buggy o su un monster (parlo per esperienza personale). Saluti! Poeta®
Reply to
Poeta®
Con il cinghia si hanno prestazioni migliori soprattutto ai bassi per la miglior trazione che si ottiene, nessuno ha parlato di diagrammi motore.
Reply to
offroad

Site Timeline

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.