vetroresina

La superficie esposta all'aria mi resta sempre un pò appiccicosa.
Come faccio a renderla liscia?
Se ad esempio ci verniciassi direttamente sopra una vernice spray acrilica?
Avevo letto che bisogna passare lo stucco e scartavetrare ma io la uso per
indurire dei modellini di carta che vengono si duri ma non sufficientemente
robusti per essere stuccati e scartavetrati.
Reply to
Marcello Massimo
Loading thread data ...
Vetroresina o semplicemente resina epossidica o resina poliestere? A prescindere dalla precisa natura del materiale che usi, la superficie che resta appiccicosa è indice di un errato dosaggio nel rapporto resina/indurente. Il problema dell'indurimento superficiale completo lo risolvi solo mescolando resina e indurente nelle giuste proporzioni. Per quanto riguarda una finitura superficiale liscia, l'unico modo che io conosco e che mi da una superficie sufficientemente liscia (secondo i miei standard) è quella di fare manufatti in stampo, magari dando una prima mano di gelcoat all'interno dello stampo stesso.
Reply to
Mistral
resina politex-p. Ho provato anche con la fiberglass ma il risultato non cambia.
questo non credo, le prime prove le ho fatte mescolando l'induritore a casaccio a volte di più e a volte di meno tanto che la resina si induriva dopo pochi minuti o dopo giorni (restando sempre appiccicosa pure mescolando una maggior parte di induritore rispetto alle specifiche). Attualmente faccio molta attenzione al giusto dosaggio ma la superficie continua a rimanere sempre appiccicosa. Ho provato ad asciugarla con la pistola a caldo ma il risultato finale cambia di poco.
io la uso spalmandone due o tre mani generose col pennello su dei modellini tridimensionali in carta ai quali vorrei dare una consistenza maggiore, tipo la plastica per intenderci. Non mi interessa nemmeno che la superficie sia particolarmente levigata o priva di bolle. Mi basterebbe solo avere un pezzo finito che non risulti appiccicoso al tatto, una cosa tipo la finitura con la gommalacca.
Reply to
Marcello Massimo
ho trovato una soluzione che almeno nel mio caso risulta perfetta. Basta spruzzare il modello con una vernice spray acrilica ("trasparente-lucido" così come un qualsiasi altro colore) e dopo poche ore ecco che la superficie è splendida, dura e lucida come una lastra di vetro. Probabilmente perchè la vetroresina sotto lo strato di acrilica non ricevendo aria si secca e cristallizza in maniera corretta... non lo so in realtà solo che così il risultato viene che è una meraviglia.
avevo anche provato a lavare il modello con acqua gelata. La vetroresia diventava dura e liscia ma una volta asciugata e alla temperatura ambiente ritornava di nuovo appiccicaticcia. La vernice acrilica spray è stata una manosanta.
Reply to
Marcello Massimo
"Marcello Massimo" ha scritto nel messaggio news:4890204f$0$1088$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...
...cut...
Uso la (vetro)resina, con e senza tessuto di supporto, da anni senza problemi. Quello che tu riporti, dell'appiccisosità dello strato superficiale, può essere dovuto solo a due fattori: - errata % di indurente. Nella stragrande maggioranza dei prodotti è il 2%. Se ne metti troppo, catalizza troppo velocemente; se troppo poco non catalizza mai completamente! - errato amalgama dei due componenti. Fino a che vedi delle sottile velature di opacità diversa significa che devi continuare ad amalgamare: il processo è più lungo di quanto possa apparirti ad un'occhiata superficiale.
Nei bicomponenti semiliquidi, per applicare le giuste percentuali uso delle siringhe. Una da 20 cc ed una da insulina (per l'induritore). Solo i grandi esperti vanno ad occhio.
Enzo Franchini
Reply to
EF
Marcello Massimo ha scritto:
Il problema è che poi sarà soggetta a distacco. Addirittura se la polimerizzazione della resina non è completata potrebbe portare a strani effetti :-)
Lavare con acetone, una volta asciugata carteggiare. La resina è un poliestere, la sua finitura naturale è il geolcoat. Se si decide invece di applicare un prodotto poliuretanico sarebbe buona norma trattare le superfici con primer epossidico.
Reply to
X05
Ciao scusa Marcello se faccio una richiesta utilizzando lo spazio della ris posta ma non ho capito come fare. Vi chiedo un consiglio su come miscelare
e devo usare? grazie Massimiliano
Reply to
parmenione

Site Timeline

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.