Attacchi e condensatori

Ciao, avrei due domande veloci veloci:

1) conviene mettere il condensatore sul motore? so che serve a ridurre le interferenze, ma è un fenomeno riscontrabile pesantemente sempre , oppure una "sensazione" sporadica? ^_^ che capacità occorrerebbe mettere? c'e' una polarita' da rispettare o è uguale come la metto?

2) connettori: voi quali usate? intendo i connettori per le batterie al regolatore e dal regolatore al motore (qui penso che il classico connettore a incastro a u possa andar bene visto che gli elettrodi del motore sono rettangolari). Personalmente ho 2 pacchi batterie con attacco jst e idem il caricabatterie, pero' in giro ho visto dei connettori tipo jack audio per intenderci, quelli come sono (termine tecnico?)? me li consigliate e perche'? come si installano (serve una crimpatrice)? si potrebbero fare degli adattatori jst-tipo x senza problemi (almeno per il caricabatterie)?

grazie come sempre;)

Reply to
Abardeen
Loading thread data ...

Ciao

I condensatori sui motori elettrici vanno SEMPRE messi. Anche i motori che sembra che non li hanno, in realtà ce li hanno saldati all'interno vicino alle spazzole.

Io ho sempre messo 3 condensatori, di quelli piccoli tipo lenticchie, 1 fra il + e la cassa del motore; 1 fra il - e la cassa; 1 fra il più ed il meno. La sigla scritta sopra è "473M"

Non hanno polarità, come li metti li metti. Un consiglio: saldali il più vicino possibile usando il "gambo" più corto che puoi.

Io uso contatti dorati da 4 mm tipo "Corally" (sono tipo le "banane", ma non sono lisci). Sono maschio e femmina e non sono polarizzati. Oppure i contatti "SERMOS" che trovo eccezionali o anche i "DEANS" quando si reiscono a trovare a cifre accettabili.

che gli elettrodi del motore sono

Se intendi i "faston", io li eviterei.

Non ho capito a quali ti riferisci. Dubito però che siano jack audio perchè non hanno sicuramente la capacità di corrente necessaria.

Ciao, Marco

Reply to
Marco Iannarelli

ciao! quindi anche lo speed 280 ce li dovrebbe avere, pero' mi consigli di aggiungerli comunque ?

curiosità: come si inseriscono nel filo? serve la crimpatrice?

no, infatti mi sembravano dalla foto simili, era per render el'idea, ma credo siano quelli che mi hai elencato sopra. MI hai convinto a cambiare le connessioni ;) secondo te pero' si potrrebbe fare per il caricabatterie solo un raccordo JST - corally?

Grazie tante;)

Reply to
Abardeen

Abardeen ha scritto:

No, il 280 non li ha, ci sono sul 400, mettili, tra i poli e tra poli e carcassa, non hai idea di quanto sfiammare evitano (prova a fare girare il motore al buio nelle due condizioni e guarda dentro)

Saldali a stagno, stagna anche sui contatti del motore, se vuoi mettere un connettore tra reg. e motore metti due spezzoni di filo da motore a connettori.

Per i JSt sul carica non so risponderti, non li conosco, se intendi che hai quell' uscita, sicuramente è possibile fare un adattatore. Ciao Danilo

Reply to
danilo

sono a saldare

ma secondo me dovresti valutare una cosa, userai solo spine 4mm dorate buone o manterrai qualche scarso commettore jst o l'amp che usa tamiya? se passi agli altri taglia via il vecchio connettore e festa finita.... tieni conto che se il caricabatterie e' di tipo furbo un connettore scarso di mezzo potrebbe fargli pensare cosacce e "rovinare" delicate sensazioni :-) e delta peack in fase di carica....

-- _______________________________________

Andrea "SAX" Sassi (ITA)

formatting link
le vele al vento, ma il vento non le capi'... _______________________________________

Reply to
Sax

Daccordissimo sull' evitare stani totem di adattatori sui carichini delta peak, rischia di non interrompere a fine carica, io però gli consiglierei connettori da 2 mm, non da 4, mi sembra di avere capito che usa uno speed

280. Ciao Danilo
Reply to
danilo

si, bravo, io non me ne ero accorto, da 4mm sono esagerati per un 280... a parte gli ampereggiamenti surdimensionati una coppia completa piu' isolante pesa come il motore..

-- _______________________________________

Andrea "SAX" Sassi (ITA)

formatting link
le vele al vento, ma il vento non le capi'... _______________________________________

Reply to
Sax

Grazie a tutti per le risposte ^_^

una cosa: io volevo usare ilr egolatore anche per uno speed 400 in futuro, quindi che conenssioni dovrei mettere sul regolatore a questo punto? grazie ^_^

Reply to
Abardeen

per caso sono quelli da 47 nF ? grazie;)

Reply to
Abardeen

Non trovo l'appunto che avevo preso e non mi ricordo se "473M" è ugule a

47 nF. Questo semmai chiedilo al negozio (di elettronica) dove li vai a comprare. Ciao, Marco
Reply to
Marco Iannarelli

quelli da 2mm pure per il 400 vanno bene, magari se vuoi risparmiare un po' di peso (poca roba ma vedi tu) puoi saldare al motore i fili del regolatore tanto poi se devi spostarlo a dissaldarlo ci metti pochissimo

-- _______________________________________

Andrea "SAX" Sassi (ITA)

formatting link
le vele al vento, ma il vento non le capi'... _______________________________________

Reply to
Sax

no anzi, grazie mille ^_^ Colgo l'occasione per un altra domanda sempre sui condensatori e lo speed 280: oggi ne ho comprato uno e dentro c'erano 2 condensatori appunto da 47 nF e si devono installare tra i poli e la cassa, pero' non menziona il terzo (e non c'e' nella scatola tra l'altro ;) ), il fatto di metterlo quindi e' un qualcosa in piu' del necessario, oppure per risparmiare non ce l'ha messo la casa, ma va messo un altro? Giusto per curiosità e fare "conoscenza", grazie ^_^

Reply to
Abardeen

anche sul 400 ci sono solo i due verso la carcassa, si tratta di dare una via di fuga alle tensioni indotte dall' apertura dei contatti (spazzole) per impedire che scintillino sulle spazzole stesse e quindi generino segnali di disturbo, basterebbe quindi mettere i due condensatori verso massa. Io il terzo comunque ce lo metto sempre, da 47, o 100 nF, il valore non è critico, si tratta di rispettare gli ordini di grandezze, non il valore esatto, le scintille generano segnali su frequenze multiple fino alle onde radio, ovviamente l' ampiezza cala col salire della frequenza. Un condensatore mette in corto questi segnali, anche se il valore non è preciso. Messo tra i due poli impedisce il ritorno verso il regolatore, non so fino a che punto sia efficace e necessario. Male comunque non fa. ciao Danilo

Reply to
danilo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.