Ci sarà vento? [seghementali]

Sto per prendere una barca a vela,classe 1 mt,mio ennesimo capriccio modellistico. Con set di vele per vento debole.

Abito in una zona pianeggiante,la vorrei usare in un grosso bacino artificiale ex cava,dove spesso girano con motoscafi a scoppio. (in ogni caso è grande,c'e' posto per tutti). Da quando mi sono messo 'sto pallino in testa,non c'e' più vento.Quando sono in giro,tengo d'occhio le fronde degli alberi,annuso l'aria...e mai che ci sia un poco di vento decente.Mi sto sinceramente scoraggiando,non vorrei prendere un albero di natale di 2 mt che poi devo sempre andare a recuperare a remi. Ho appena preso su ebay un anemometro digitale da pochi euri,quali condizioni di vento sono considerate accettabili per veleggiare?

Sul lago di garda e di iseo (abito in quella zona) ne vedo spesso,ma distano abbastanza,mentre la cava è molto vicina.

Una superficie velica di 52dmq mi garantisce un minimo di tranquillità?

Se faccio un buchino alla scafo in poppa per far passare un albero motore ed elica, (da usare in bonacccia)commetto un sacrilegio? Eventualmente il tutto lo potrei rendere rimuovibile tramite poi un tappino per regate "ufficiali".

Insomma,aspetto consigli o incoraggiamenti da radiovelisti esperti.

ciao a tutti, Giorgio

Reply to
GiorgioFoX 
Loading thread data ...

camminano anche con pochissio vento aspetta di averla. Se ti compri l'anemometro non è che il vento si alza... lelichetta rallenterebbe lo scafo, io non ne ho mai sentito la necessita anche se come te prima di averla ci meditavo su. FLick

Reply to
Flick

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.