Galleria del vento

Ciao ragazzi, mi è venuta un'idea un pò bislacca.... secondo voi sarebbe possibile costruire una "galleria" del vento artigianale formata da un semplice ventilatore come se ne trovano in commercio ed una struttura in legno che convogli l'aria verso il centro dove si trova il modello? Che potenza dovrebbe avere il ventilatore per permettere, ad esempio ad un Easy Fly di sollevarsi da terra?

Mi piacerebbe legare il modello e poi una volta sollevato dal flusso d'aria provare i comandi e verificare il suo centraggio dinamico.

Sarebbe interessante, che ne pensate?

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Mmmmmm sicuramente, ma deve entrarci tutto l'aereo.... e non credo sia una cosa da poco costruirsela...................... anzi!!! Che ap alare ha l'easy fly?

-Davide

Reply to
BF-109e

mi sembra difficile..io comunque ho fatto la galleria del vento con il bidone aspiratutto per vedere dove passava l'aria nella carrozza del t-maxx...ghhghgh "BF-109e" ha scritto nel messaggio news:NXtJc.1955$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Luca

Ka One paracadutò l'idea con su scritto: "........secondo voi sarebbe possibile

Mmh, s', a grandi linee è possibile ma maggiori sono le dimensioni del tuo aereo maggiori sono in problemi: devi creare un sistema per convogliare l'aria del ventilatore inetramente all'interno della galleria (a meno che non vuoi divertirti a calcolare la potenza dell'aria dissipata) e la superficie interna deve essere unitaria e il meno "atritosa possibile...

saluti (e auguri) napoleone

p.s. ma sei proprio sicuro di volerlo fare?!?! quando ce l'ha proposto la nostra prof. di fisica volevamo rivoltarci...

Reply to
napoleone

Mentre era fermo al semaforo, BF-109e prese il suo portatile e scrisse:

Dovrebbe essere sui 1000/1050mm, non è molto grande.

Avevo pensato ad una struttura in compensato. In pratica una specie di cassa da morto ;-)))) cioè una cassa ad imbuto alla cui estremità posizionerei il ventilatore. Per la cassa un'idea ce l'ho, è la potenza del ventilatore che non sa prei proprio quale dovrebbe essere.

La domanda più che altro non era "se si può costruire una galleria del vento fai-da-te" era invece che tipo di "ventilatore" devo acquistare per far si che il circa mezzo kg dell'Easy Fly (o un'altro modello simile) si possa sollevare da terra?

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, napoleone prese il suo portatile e scrisse:

Beh, io la vedrei come una cosa utilissima per provare i modelli prima di farli schiantare dopo il primo collaudo ;-)

Come ho detto nell'altro post, ho solo bisogno di sapere (non sono in grado con le mie conoscenze di calcolarmelo) di quanti watt deve essere il ventilatore che dovrei acquistare (e magari anche la sua dimensione) per permettere ad un modello come l'Easy F. (con ap alare di 1040mm e peso dui

500g) di sollevarsi da terra. Se qualcuno mi risponde con certezza, mi metto subito alla ricerca del ventilatore.... per la cassa non ci sono problemi, ho già un mini progettino.
Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Più grande è, meglio è..... ;-)

-Davide

Reply to
BF-109e

"KaOne" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

se vuoi fare qualcosa pulito lascia stare il compensato e prendi il plexiglass almeno così puoi vederci dentro :-)))

Reply to
www.gps-shop.tk

Mentre era fermo al semaforo,

prese il suo portatile e scrisse:

Beh, si, certo, non ho mica i raggi X agli occhi ;-) Avevo pensato di creare una "finestra" di vetro o plexiglass su di un lato della cassa.

Reply to
KaOne

Non vorrei smontarti ma secondo me è più difficile di quello che credi. Non per la galleria di per se ma per le dimensioni!

Andavo a scuola all'Istituto Tecnico Aeronautico, e nel laboratorio di aerodinamica c'erano 2 gallerie. Una aveva un ventilatore centrifugo di un metro di diametro ma il collo della galleria era 10cmX10cm mi sembra di ricordare, serviva per testare un tubo di pitot. La seconda era più grossa aveva un mega ventolone più alto di me e la usavamo per misurare le pressioni su di un profilo, ma anche in questo caso l'ala non era molto grande.

Gallerie come la vorresti tù le ho viste su Discovery Channel alla Boeing, nasa, ecc ecc e per testare un modellino serviva una galleria enorme....

Al massimo credo ti puoi limitare a testare qualche profilo su monconi di ala ma poi dovresti saper interpretare i risultati......

Ciao Silvio

Reply to
Crisi

.... per la cassa non ci sono problemi,

sì be', se allora poi ti riesce io avrei un ultraleggero da testare, oltre ad un modellino di uno Ju-37 stuka (ovviamente in scala 1/18)

disponibile su qualsiasi quesito fisico con la mia equipe

napoleone

Reply to
napoleone

Non è molto grande???????????????? Ma sai che una galleria che abbiamo noi in facoltà con la camera di prova di

110 x 80 cm per arrivare alla "ragguardevole" velocità di circa 60 m/s ha bisogno una potenza di 15,2 kilowatt?????????????

"KaOne" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Reply to
alevilla.it

Non vorrei smontarti ma secondo me è più difficile di quello che credi.

si, be, complimenti per la precisione, ma lo vuoi proprio mandare in depressione!?!?! Almeno si sarebbe divertito per qualche settimana tagliando, levigando, verniciando ed incollando legno fregando tutte le ventole dei climatizzatori del suo palazzo... e adesso come passerà l'estate?!?!?!?!

-- napoleone

Reply to
napoleone

Allora Alevilla???? Almeno io ero sul vago! :P

Silvio

Reply to
Crisi

Questa è quella "grossa":

Questa è quella a cui mi riferivo:
mi ero sbagliato sulla potenza: 15 kW al posto di 15,2 kW e camera di porva

0,7 x 0,5 metri invece di 1,1 x 0,8 metri. Caspita, forse ci sta addirittura un modello in scala 1:2 dell'easy fly! In compenso a Natale un cestino regalo da parte dell'ENEL non glielo leva nessuno!!!!!!!!!

Mi piacerebbe sapere i dati del suo "progettino"....

Reply to
alevilla.it

Mentre era fermo al semaforo, Crisi prese il suo portatile e scrisse:

:-(

[...]

Sai che ti dico? Io ci provo lo stesso, se va va, al massimo avrò passato qualche ora lieta in laboratorio ;-)

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, napoleone prese il suo portatile e scrisse:

Esaggggerato! Depressione! Quando mi vengono queste idee bizzarre io comincio a lavorarci se vedo che non è storia mi fermo e dico: "almeno ci ho provato". Poi c'è da considerare che il legno per la cassa ce l'ho, il ventilatore lo posso recuperare anche senza comerarlo, quindi alla fin fine soldi non ne spendo e mi passo qualche ora bello tranquillo in laboratorio, dopo tutto il nostro è un hobby, no? E io quando smanetto in laboratorio tra legno, colle e chiodi, sono felice! ;-)

Per l'estate lascia perdere che so già come la passerò... e sarà un estate mooooolto calda! ;-)))))

Reply to
KaOne

Comincia a considerare un motore a scoppio Rotax da Ultralight con elica tripala Pii costruisci un "Raddrizzatore" che permetta all'aria di arrivare al modello senza eccessiva turbolenza causata dall'elica (Non sto scherzando)

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Mentre era fermo al semaforo, alevilla.it prese il suo portatile e scrisse:

Va beh, dai, ragazzi, ma capiamoci, io non è che voglio creare una struttura perfetta dove ogni minimo spiffero di aria è sotto controllo! A me basta che ci sia una "massa d'aria a velocità TOT che investa il modellino e me lo sollevi da terra", punto. Mica mi vado a perdere con il controllo del flusso, delle turbolenze e altre menate varie.

Anzi, sai che ti dico? Prendo un normalissimo ventilatore e ci attacco l'Easy Fly, senza cassa e senza niente ;-)

ENEL? Io collego il tutto alla mia Mountain Bike e così mi faccio pure un pò di sano movimento! ;-))))

E' giusto uno schizzetto buttato giù su di un foglio, niente di "scientifico". Avevo pensato ad una semplice "cassa" in compensato lunga

2,5m e larga mezzo metro nel punto anteriore e 1,5m in quello posteriore. Alta un metro e con il ventilatore piazzata sul lato "stretto". Da un lato una finestrella in plexiglass o vetro di 80x80cm e incernierata dal di sopra per metterci il modellino dentro. Poi all'interno avevo pensato a due ganci a cui attaccare con filo di nylon il modellino.

Gli unici dubbi che mi rimanevano erano la potenza che avrebbe dovuto avere il ventilatore e il punto sul modello in cui attaccare i due fili in nylon.

Quindi alla fin fine, sono "4 tavole attaccate con i chiodi", nulla di fantascientifico! ;-)

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, napoleone prese il suo portatile e scrisse:

1000 euro, prezzo amicizia, Ok? ;-)))
Reply to
KaOne