Galleria del vento

"napoleone" ha scritto nel messaggio news:Ta5Kc.56510$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Mi è sfuggita la 'n' del nome italianizzato! Capita anche a i migliori... figurati a me! :-)

Reply to
Piero-IK2VTJ

Senza stare a scomodare il sig. Bernoulli, (che secondo me non centra proprio nulla con questo discorso, ma fa tendenza dirlo) basta invocare la conservazione della portata volumetrica per un fluido incomprimibile (quale è l'aria a queste velocità):

V*A=costante

V=velocità del fluido A=area del condotto

Reply to
alevilla.it

Evviva finalmente c'è un altro fisico così io posso lasciare l'argomento e tornare a completare il mio plastico PearlHarbor realizzato con le barchette di carta estratte dal mio libro di fisica!!!!!!

Salutoni fisici a tutti

-- napoleone

Reply to
napoleone

KaOne ha scritto:

.

Vuoi un sistema per fare le zeta con una pinza normale? Io ce l' ho. ciao Danilo

Reply to
danilo_

KaOne ha scritto:

Ecco il progetto già pronto, ovviamente da riproporzionare

1

2

Vista da un altro angolo di osservazione: il tuo modello va a 50 all' ora? pensa di essere in piedi sul tetto dell' auto ad una velocità simile, dura stare in piedi, più che davanti ad un ventilatore è come stare davanti ad un elica di un aeroplano, 15 kilowatt non mi sembrano fuori luogo, un ventilatore quanto consuma? cento o duecento watt? riproporziona la cosa e ti fai un' idea. Buona domenica Danilo

Reply to
danilo_

Spara che ci metto sempre una vita a farle e mi rompo sempre le scatole!

Reply to
Giorgio

Mentre era fermo al semaforo, Piero-IK2VTJ prese il suo portatile e scrisse:

Beh, in ogni caso ci avrò sempre e comunque guadagnato qualcosa in termini di esperienza. Io la vedo così. Qualsiasi cosa combino giù al garage, anche se alla fine non la porto a compimento, mi permette in ogni caso di fare esperienza nella lavorazione del legno, con le colle, con i chiodi, con la plastica, ecc...

ROTFL :-D Questa è bella! ;-)))))

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, napoleone prese il suo portatile e scrisse:

"Ma io volevo solo fare un pò di luce"

(Disse il bimbetto dopo aver acceso la miccia di quella palla nera con su scritto: "dinamite") ;-D

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, danilo_ prese il suo portatile e scrisse:

Anch'io ce l'ho! (il sistema!!!!) ;-)

P.S. Anche se per la verità mi piacerebbe di più farmi LA Zeta............. Jones! ;-)))))

P.P.S. Basta fare la prima piega con la morsa, girare di 90 gradi, fare un'altra piega ortogonale e poi piegare il tutto di 90 gradi. P.P.P.S. Ma io avevo il "priscio" di crearmela da me e l'ho fatto.... anche perchè adoro le sfide! :-)

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, danilo_ prese il suo portatile e scrisse:

Mooooolto interessante.

Ufff..... e va beh, desisto? :)

Reply to
KaOne

Giorgio ha scritto:

Azz! Ka One mi ha scoperto, e io che pensavo di avere un supersegreto !!!!!! Ti confermo che faccio come ha detto lui, anche con una pinza, fai una piega, poi prendi con la pinza un po più in su, fai la seconda piega, e poi torci la prima di 90 gradi. Comunque mi fa piacere che ci sisno persone che si arrangino fino al punto di farsi gli attrezzi, l' ultima volta che ho dovuto fare una cosa simile è stato una spece di piede di porco per raddrizzare i carrelli in tondino di acciaio, con una barretta di acciaio fatta a "L" scavando col dremel una sede dove fare presa. ciao Danilo

Reply to
danilo_

KaOne ha scritto:

E allora perchè ti ho girato il progetto? Solamente credo che per un modello R/C sia un impianto troppo grande da realizzare. Ciao Danilo

Reply to
danilo_

Mentre era fermo al semaforo, danilo_ prese il suo portatile e scrisse:

:-)

Più che altro il grosso dubbio ce l'ho sulla potenza del "ventilatore".

Adesso sto pensando che potrei prendere le pale di un ventilatore e collegarle invece che al motore elettrico del ventilatore che certamente non è in grado di produrre cotanta (sono arrivato alla 'c') potenza, ad un motore di lavatrice. Con una bella puleggia moltiplicatrice potrei raggiungere una discreta velocità delle pale. Penso che in questo modo posso sperare di raggiungere la potenza (in termini di velocità delle pale) giusta per ottenere una velocità dell'aria di 30-40 km/h. Che ne dici? Oppure rischio che le pale vadano in stallo? Purtroppo non saprei dove reperire un elica vera di motore d'aereo e tanto meno non vorrei spendere una cifra spropositata per reperirne una. (il motore di lavatrice invece si trova abbastanza facilmente.... basta fare un salto presso qualche riparatore di elettrodomestici e con pochi spiccioli ne ricavo uno).

Reply to
KaOne

Mi sa che l'elica non sposta una sufficiente quantità d'aria, non è questione di velocità; se gira troppo veloce potrebbe andare in cavitazione (se c'è qualche fisico magari ne sa di più). Per spostare una massa d'aria più grossa hai bisogno di elica più grossa e quindi di motore grosso.

Reply to
Giorgio

Mentre era fermo al semaforo, Giorgio prese il suo portatile e scrisse:

La cosa si fa complicata :-(

Reply to
KaOne

Più che le pale del ventilatore cercherei da uno sfascia carrozze una ventola di raffreddamento da autocarro, ho paura che quella casalinga si sbricioli, poi non so se valga la pena moltiplicarne la velocità, forse ridurla con una ventola molto grande di diametro. Come calcolarla non saprei, mi viene solo in mente di attaccare il tutto e provarla, se l' assorbimento è alto carica troppo il motore, quindi va ridotta, se assorbe poco puoi moltiplicare i giri o usare una ventola con diametro maggiore. Sto guardando dalla finestra un condizionatore della ditta, ha le pale di lamiera fissate ad un mozzo sempre in lamiera spessa, a croce per 4 pale, il passo è ottenuto semplicemente stortando le 4 alette della croce centrale su cui sono imbullonate le pale. Con un sistema simile puoi sperimantare a volontà (anche farti male se non fissi il tutto bene). ciao Danilo

Reply to
danilo_

Quasi ingegnere aerospaziale, prego...

"Fisico" mi sembra un po' riduttivo....

:-)))))))))))))))))))

Reply to
alevilla.it

Ach!!! Scusa, allora se vuoi ti posso raccontare (se ti interessi un po' di missilistica, storia militare e chimica organica) che tempo fa, in concutta con alcuni miei compagni di classe, si era progettato il lancio de "Sturmtruppe I" mutuato dai progetti del V-1 tedesco (in scala ridotta) con testata biochimica di parameci in terreno di coltura (peggio l'odore che il paramecio [dopotutto sono totalmente innocui] ) sull'abitazione di un "rivale" in questioni private....

-- napoleone

Reply to
napoleone

Secondo me la cosa non ti servirà a niente ma viste che vuoi solo toglierti uno sfiizio non credo che la cosa sia impossibile...in fondo anche i fratelli Wright 100 anni fà sono riusciti a costruirne una.... Secondo me ti serve semplicemente il più potente ventilatore che trovi in commercio, poi per accelerare l'aria sfrutti il principio di bernoulli.........la camera di prova verra piccola però se la cosa ti piace puoii comunque fare prove aerodinamiche su modellini ridotti in scala... ti consiglio di attaccare dei dinamometri (tipo le bilancie per il pesce ma molto più precisi) che ti permettono di calcolarti forze e momenti. Poi studiati bene tutte le formule e i principi della stabilità dinamica e trai le tue conclusioni.....

Reply to
Giacomo

"Giacomo" ha scritto nel messaggio news:xRrLc.30884$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Bernoulli non centra niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Reply to
alevilla.it