Galleria del vento

Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:

:''''''''''-( Dai, non mi dire così! :-)

E se ne prendo due di ventilatori? Ma davvero per sollevare 450g di modellino, ci vuole tutta quell'aria? Scusa ma l'Easy Fly sta su anche a 20 all'ora, possibile che per arrivare ad avere un flusso d'aria di 20/30Km/h ci vuole tutta sta potenza?

E cosa sarebbe sto raddrizzatore? Deve far parte della struttura?

Reply to
KaOne

Serve far defluire in maniera rettilinea il flusso allinterno della galleria, altrimenti il flusso rimane vorticoso con la conseguenza che ti sbatacchia il modello dove vuole lui Se vedi alcuni modelli di ventole, allinterno ci sono gli statori sono una specie di pale fisse che hanno appunto lo scopo di "raddrizzare il flusso Ciao,

Reply to
gianf

Anche peggio!

Produrre un flusso d'aria che possa andare, diciamo, da 20 a 50 Km/h richiede una potenza veramente notevole. Tieni presente che un ventilatore magari può fare un flusso d'aria intorno ai 10/15 Km/h, ma la massa d'aria spostata è minima. Per muovere una massa d'aria in grado di sostenere un modello ce ne vuole...

Assolutamente si Il flusso d'aria generato da un'elica (o ventola che sia) è estremamente turbolento, e a te serve un flusso rettilineo. In fondo tu vai a volare al campo di volo, mica nella scia di un 747, no?

Quindi dovrai far passare l'aria attraverso un "Alveare" di tubi in grado di eliminare il movimento vorticoso. Direi che una struttura lungo circa un metro, composta da tubi quadrati

10x10 cm potrebbe andare bene.
Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:

Cattivo! :'''-)

:-(

:-(((

Certo.

Detta così non sembra difficile... mi preoccupa di più la potenza del ventilatore. Se le cose stanno così, devo trovare un ventilatore davvero potente oppure devo trovare un'altra fonte di "aria". Ma al momento non mi vengono altre idee.... in realtà avevo pensato al compressore (ne ho uno ad uso obbistico) ma dopo qualche secondo a pieno getto si scarica e ho desistito :-)

Reply to
KaOne

Mica parlo per scherzo menzionando il Rotax...

Altrimenti potresti usare una batteria di soffiatori (5? 6?), di quelli usati dalle cooperative delle pulizie per asciugare i pavimenti e le moquettes. Quelli danno anche un flusso più calmo, dato che sono centrifughi.

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Ma tutto sto caos per vedere se un modello è centrato? KaOne, ma con tutta la fatica che faresti, non ti conviene mettere in cantiere qualche modello?

Reply to
Giorgio

Eccola qua

Usa "Solo" un motore Ford V8 351 (5.700 cc) Comunque, per evitare la turbolenza della ventola, ha la buona idea di "Succhiare" aria dal tunnel, invece di soffiarci dentro.

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Mentre era fermo al semaforo, Giorgio prese il suo portatile e scrisse:

Ma daaaaai. Se fosse solo per questo sarei davvero un malato di mente! :-)))))

E' semplicemente che mi piace costruire e amo il fa-da-te, quindi lo farei più per "sfizio" che per l'utilità stessa di usarlo poi con i modelli.

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:

Bello!

Azz.... e dove la trovo na Ford adesso? :-)

Ingegnoso :-)

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Un sano principio di Berulli, dice che la velocità dell'aria aumenta se si restringe la sezione in cui scorre. Se metti il ventilatore nel lato stretto, l'aria sarà meno veloce nella parte larga, ergo occorre un motore più potente. Il modello deve entrare nella parte più stretta del tubo... regolati!

Io ho una galleria molto più economica per centrare i miei modelli e forse può andar bene anche per te: Lancio il modello a mano, diritto e livellato su un prato con erba alta abbastanza da attutire l'atterraggio. In base alla traiettoria seguita, regolo il centraggio o lo zero delle superfici mobili! :-)

Reply to
Piero-IK2VTJ

Mentre era fermo al semaforo, Piero-IK2VTJ prese il suo portatile e scrisse:

Azz... allora il ventilatore lo metto dal lato largo :)

Lo ripeto, fondamentalmente lo farei per il gusto di "creare" e non per centrare i modelli... quella sarebbe una "buona conseguenza" :-)

Reply to
KaOne

Ma se proprio vuoi smanettare con legno, chiodi, colle non è il caso che ti comperi un bel kit di montaggio di qualche aeromodello e costruisci un po'????

Reply to
alevilla.it

Mentre era fermo al semaforo, alevilla.it prese il suo portatile e scrisse:

Certo, quello anche (dopo l'estate me ne compro uno), ma non pensi sia un pò monotono costruire SOLO modelli? Io amo tutto il fai-da-te, non solo il modellismo.

Reply to
KaOne

Beh, se a me piace fare una cosa (costruire i modelli) non posso ritenerla monotona... Forse se avessi proposto qualcosa di più fattibile ti avrei anche dato ragione. Sapere che una cosa che sto per fare non funzionerà mi porta a fare due cose: non iniziarla neanche e occupare il tempo in maniera più redditizia. Per carità, se poi la tua galleria funziona sono pronto a rimangiarmi questo messaggio e chiederti scusa, ma se così non fosse non dire che non te l'avevamo detto (quasi in coro...)

In bocca al lupo!

Reply to
alevilla.it

Mentre era fermo al semaforo, alevilla.it prese il suo portatile e scrisse:

Non la ritengo monotona, dico solo che non puoi dirmi che AL POSTO della galleria del vento, sarebbe meglio che io mi costruisca un kit, perchè per la mia personale opionione e predilezione a me piacciono entrambe le cose. Quindi costruire solo modellini mi scoccerebbe perchè mi piace mettere le mani un pò su tutto (se è per questo mi diletto pure con l'auto... quella vera!) :-)

Sai qual'è il fatto? E' che più di una volta nella mia vita riguardo a cose che io volevo fare, alcuni dicevano che ero pazzo e che non si poteva fare, poi invece io testardo sono andato per la mia strada e ci sono riuscito. Ecco perchè io chiedo consigli ma poi alla fine in ogni caso se il progettino che ho in mente non mi porta via troppe risorse, io lo intraprendo cmq, anche se tutti dicono che non è possibile.

Vuoi sapere l'ultima? Hai presente quella pinza che si usa per fare le 'Z' alla tiranteria? Beh, dopo che la vidi e mi resi conto che era in fondo "una semplice intaccatura a Z in una tenaglia" mi misi in testa di farmela da me invece di spendere 30 euro per l'acquisto. Lo dissi al campo e mi dissero tutti che non ci sarei riuscito perchè quella pinza sembrava semplice ma era complicato farla. Io ci ho provato, ho comprato una tenaglia normale dal supermercato, ci ho lavorato due giorni tra mola da banco e limette a mano ed ora ho una pinza per fare le Z per la quale ho speso 4,90 euro e 6 ore di lavoro (che mi ha pure rilassato).

Ecco perchè in ogni caso io "ci provo".... se va va. Non mi piace fermarmi prima di averle iniziate le cose. Ripeto, sempre naturalmente se questo non comporti spese economiche esorbitanti o rinunce in termini di tempo troppo elevate.

E quando mai l'ho fatto? Non sono proprio il tipo. Io chiedo consigli per facilitarmi la vita e non partire già col piede sbagliato, però poi se le cose non vanno bene non do la colpa a nessuno e dico... "ci ho provato" :-)

Reply to
KaOne

Perchè non provi con un camioncino con il piano di carico?

Basterebbe creare una struttura che supporti il modello a qualche metro dal tetto del camion ed una bella poltrona per il pilota. L'autista va ad una velocità costante su un bel parcheggio privato e sei a posto. Puoi testarlo da 0 a 150Km/h tutto sta a trovre un rettilineo adeguato! Mi raccomando non in autostrada o su strade normali, non credo che la polizia gradirebbe! :)

Io avevo pensato di fare un baldacchino da appendere al portello della macchina per testare assorbimento e spinta di un motore alle varie velocità!

Ciao

Silvio

Reply to
Crisi

Mentre era fermo al semaforo, Crisi prese il suo portatile e scrisse:

Beh, il camioncino no, perchè purtroppo non ne ho a disposizione, però di attaccare l'aereo all'auto ci avevo pensato :-) L'unico vero problema è trovare una strada rettilinea, in buono stato, senza traffico, isolata e abbastanza lunga da fare tutte le prove prima del sopraggiungere di una curva. Ma dove la trovi in Italia una strada del genere? Magari di potrebbe fare nel deserto del Nevada, ma per queste vacanze ho altri progetti ;-))))

Appro' di vacanze..... ora faccio un post in merito ;-)

Non è difficile... devi solo trovare un autista compiacente ;-)

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Sì, purchè anche il ventilatore sia largo!

Posso essere d'accordo, ma creare qualcosa di inutile, non lo trovo esaltante. Mi sembra, comunque, che dovresti documentarti un po' di più, altrimenti costruirai solo uno scatolone che... si dà un sacco di arie!:-)

Reply to
Piero-IK2VTJ

"Piero-IK2VTJ" > Un sano principio di Berulli, dice che la velocità dell'aria aumenta se si

Si, d'accordo ma quel fisico rompipalle si chiamava Bernoulli e diceva: P1(pressione nel punto 1)+1/2*r (densità del liquido o gas)*v1^2(velocità nel punto 1 al quadrato)= =P2+1/2*r*v2^2

rompitura di palle a tutti voi

-- napoleone

Reply to
napoleone

Caro KaOne mi dispiace per te ma con la tua domanda hai risveglito tutte le passione per la fisica in 3/4 dei partecipante del newsgroup: a te le amare conseguenze =()

nella speranza che tu sopravviva a tante premure da parte di amici modellisti spero di sentirti ancora sul newsgroup

-- napoleone

Reply to
napoleone